Immagine


WEBCOMICS con BIGIO:  live con l'autore di Drizzit e The Author a SCUOLA COMICS di TORINO

Appuntamento martedì 12 aprile alle 17 con #ComicSpeak sui canali social della scuola


Il web è una gigantesca piazza in cui incontrarsi, parlare ed esporre i propri lavori, come fosse una enorme mostra mercato. Ma è una piazza talmente grande che per riuscire a farsi notare bisogna avere tanto talento e tante cose da raccontare.


È quello che è riuscito a fare Bigio, alias Luigi Cecchi, autore di webcomics, fumetti, giochi di ruolo di enorme successo, oltre che di racconti e altre cose ancora. Drizzit - un fantasy comico e avventuroso – e The Author – un meta-fumetto che ha per protagonista lo stesso Bigio – sono i due titoli che in particolare hanno portato fortuna e popolarità al loro autore.


Martedì 12 aprile alle ore 17, in occasione dell'undicesimo appuntamento con #ComicSpeak - la rubrica live sui canali social di SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di Torino Jacopo Masini ne parlerà con lo stesso Bigio, che nei prossimi mesi sarà anche docente di un corso di webcomics a Scuola. Sarà l'occasione per parlare di come il web abbia moltiplicato le occasioni di pubblicazione, di cosa significa fare fumetto digitale e raccontare storie nel nuovo millennio.


Luigi Cecchi, in arte Bigio, è appunto uno scrittore, sceneggiatore, illustratore e autore di fumetti, in alcuni casi anche autore di giochi da tavolo e di ruolo. 

Nel 2012 dà il via al suo primo webcomic, Drizzit, in seguito pubblicato da Shockdom in 11 albi, dal 2013 al 2019. Dal fumetto Drizzit vengono sviluppati Drizzit - Gioco di Carte (Post Scriptum) e Drizzit - Gioco di Ruolo (Mini G4m3s Studio). Quest'ultimo, nel 2015, è finalista come Gioco di Ruolo dell'Anno a Lucca Comics & Games.


Tra il 2013 e il 2019 si sviluppa anche il ciclo principale del suo secondo webcomic, The Author, i cui primi due volumi sono pubblicati sempre da  Shockdom e i secondi due da Mini G4m3s Studio. Anche se il ciclo narrativo di The Author si è concluso con il quarto volume, il fumetto prosegue con episodi auto-conclusivi sia su Facebook che su Instagram.


I webcomic gli fanno ottenere soprattutto una grande attenzione di pubblico. In tutti gli anni di attività fumettistica partecipa a molte attività collaterali: lavora alla sceneggiatura del fumetto fantasy-umoristico M, disegnato da Emanuele Manu Tonini (Manu) e colorato da Alberto Turturici (Albo); apre un blog su Patreon che dà vita a numerose illustrazioni poi raccolte in due diversi artbook: Il Fanservice si paga a parte (Shockdom, 2017) e NSFW (Mini G4m3s Studio, 2019); organizza e realizza assieme a Davide Caporali (Dado) e Simone Albrigi (Sio) la performance "24 Ore Comics", in cui fumettisti da tutta Italia si mettono in gioco per realizzare un fumetto in 24 tavole in 24 ore. Da questa sfida, tra il 2015 e il 2019, scaturiscono 8 sue storie a fumetti, 5 delle quali pubblicate. Secondo Natura nel volume 24 Ore Comics (Shockdom); Lo Zukkupuh e De.Terminazione, in Tre Trighi Collection (Tre Trighi); D-rain e La morte non è nulla in DAYS (Laputa).


Attualmente è impegnato nella realizzazione di diversi webcomic: Newt & Bobo, una saga avventurosa e fantascientifica (il primo volume cartaceo è previsto nel 2022 per Shockdom); Fantasy Enders, una striscia a fumetti fantasy-umoristica che ha molto in comune con Drizzit e che è stata raccolta in un primo volume per Laputa nel 2021; e infine Bikini Armors, una serie post-apocalittica pubblicata a episodi sul suo blog di Patreon con i colori di Agnese Pozza (il primo volume cartaceo è previsto nel 2022 per Saldapress). È possibile leggere Newt & Bobo e Fantasy Enders, così come The Author, gratuitamente sulle rispettive pagine di Facebook e su Instagram.


L'appuntamento per scoprire il lavoro di Bigio e il suo corso in arrivo è per martedì 12 aprile alle 17 sui canali social di SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di Torino.