RITORNO ALL'EDEN DI PACO ROCA
VINCE IL GRAN PREMIO ROMICS 2022

LE SORELLE GREMILLET DI ALESSANDRO BARBUCCI
E GIOVANNI DI GREGORIO
MIGLIOR LIBRO PER RAGAZZI E BAMBINI

Sabato 9 aprile, nel corso della XXVIII edizione della fiera, si è tenuta la cerimonia di premiazione del Premio Romics del Fumetto 2022, il prestigioso e ventennale contest che premia le maggiori firme nazionali e internazionali della nona arte col patrocinio del Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Ministero della Cultura.

Ha vinto il GRAN PREMIO ROMICS 2022 Ritorno all'Eden di Paco Roca. La casa editrice Tunué è felice e grata alla giuria per aver assegnato questo importante riconoscimento a un autore e un libro straordinario. Una storia emozionale e equilibrata, ricca di risorse grafiche e di soluzioni narrative d'eccellenza. Il graphic novel si era già aggiudicato il Premio Associazione dei critici e divulgatori di fumetti spagnoli per la migliore opera nazionale del 2020. Una grande soddisfazione il veder riconosciuto il suo valore anche all'edizione italiana. Ha ritirato il premio l'amministratore della casa editrice Tunué Emanuele Di Giorgi con in collegamento in diretta dal suo studio in Spagna Paco Roca che con emozione ha ringraziato la giuria e il pubblico per questo riconoscimento. 

Altro premio per la casa editrice Tunué con Le Sorelle Gremillet di Alessandro Barbucci e Giovanni di Gregorio come Miglior libro per bambini e ragazzi. Un moderno racconto familiare che, dietro alle rivelazioni di un dramma del passato, celebra la complicità tra sorelle. Il graphic novel è frutto del lavoro di due grandi del fumetto come Alessandro Barbucci, autore delle W.I.T.C.H., e Giovanni Di Gregorio tra i maggiori sceneggiatori di Dylan Dog.