Manuale per giovani stambecchi
Irene Borgna

Da un'autrice ed esperta guida naturalistica, con una grande passione per la montagna, un manuale di escursionismo per ragazze e ragazzi

Il manuale tocca tutti i principali capisaldi dell'escursionismo, dall'organizzazione di un'escursione alla scelta dell'attrezzatura, dall'orientamento al riconoscimento delle tracce degli animali passando per i rischi da considerare, gli accorgimenti responsabili per minimizzarli e i rimedi da attuare in caso di piccoli e grandi imprevisti. Un agile manuale illustrato pensato per ragazze e ragazzi che sognano bivacchi e notti stellate, vette da raggiungere, torrenti da guadare, albe silenziose e tramonti indimenticabili. Perché leggendo si divertano imparando e, una volta riposto il manuale, se ne vadano a spasso sui sentieri per poi tornare a casa con le gambe stanche, i capelli scompigliati dal vento e le guance arrossate dal sole.

Irene Borgna, un dottorato di ricerca in antropologia alpina con Marco Aime, ha fatto della montagna la sua passione e il suo mestiere. Nata a Savona nel 1984, si è trasferita in Val Gesso, dove si occupa di divulgazione ambientale e fa la guida naturalistica, portando a spasso gli escursionisti fra cime e rifugi. Nel Pastore di stambecchi ha raccolto la testimonianza di Louis Oreiller, rispettandole sue straordinarie doti di narratore e il suo parlato antico (Ponte alle Grazie, 2018, menzione speciale al Premio Rigoni Stern).

Dal 28 aprile