Immagine


L'ARTE È UN GRANDE GIOCO:
LIVE CON DONATO SANSONE

Appuntamento martedì 3 maggio alle 17 con #ComicSpeak sui canali social della SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di Torino


"L'idea può arrivare come un'intuizione primaria oppure la si cerca disegnando qualcosa su un foglio di carta. Può nascere da un cerchio da un quadrato, da un piccolo segno che poi magari diventa un cortometraggio". Sono parole tanto semplici quanto esplosive, che vanno dritte al cuore della creatività e dell'invenzione. A pronunciarle è stato Donato Sansone, uno dei video-maker, artisti e registi più originali, sorprendenti e geniali del panorama culturale italiano e torinese. 


Per andare alla scoperta del suo lavoro, delle sue idee a proposito del disegno, dell'animazione e di molto altro ancora – come ha testimoniato ad esempio la recente mostra che Shopville Le Gru di Torino gli ha dedicato nel contesto del nuovo restyling della struttura – Donato Sansone martedì 3 maggio alle ore 17 sarà il grande ospite del nuovo appuntamento con #ComicSpeak, la rubrica live sui canali social di SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di Torino condotta da Jacopo Masini.


Un'occasione eccezionale per conoscere Donato Sansone, che, dopo la laurea all'Accademia di belle arti di Napoli, ha studiato presso il Centro sperimentale di cinematografia di Roma, dove si è specializzato sia in animazione tradizionale e sperimentale sia nel live action. Lavora da diversi anni come autore di videoclip (per gruppi e autori come Afterhours, Subsonica, Verdena, Francesco de Gregori), di cortometraggi d'animazione e di spot commerciali. I suoi video sono stati selezionati in diversi festival internazionali (Annecy, Anima Mundi, Hiroshima) e il suo corto Journal animé è stato nominato ai premi César. 


Quella di Donato Sansone è una personalità artistica in cui il bisogno di raccontare ed esplorare i confini dell'immaginazione nascono quasi spontaneamente dal desiderio di fare arte per gioco, esattamente come accade quando si è bambini. Si tratta "solo" di far diventare quel gioco adatto a noi adulti e non è per niente facile. Serve genio.


Appuntamento dunque martedì 3 maggio alle ore 17 sui canali e le pagine facebook, Instagram, YouTube e Twitch di Scuola Internazionale di Comics di Torino.