LA PROMOZIONE DELLA LETTURA PASSA DA TWITCH

Ecco i canali italiani da seguire per la Giornata Internazionale del Libro

 

Twitch è il servizio di live streaming più famoso al mondo e negli ultimi anni i suoi numeri hanno continuato a crescere: in media, in ogni momento ci sono più di 2,5 milioni di spettatori su Twitch, con più di 8 milioni di streamer che creano contenuti ogni mese.

Ma la forza del servizio sta anche e soprattutto nell'eterogeneità dei creator che lo popolano e ai diversi contenuti che vi trovano spazio sopra. Non solo gaming, come si sarebbe portati a pensare: su Twitch ci sono canali dedicati a qualsiasi genere di argomento, dai più comuni a quelli di nicchia, assicurando intrattenimento per tutti. Dall'arte, agli scacchi, passando per live interamente dedicate ai libri.


Sono proprio questi i protagonisti di questi giorni: il 23 aprile è la Giornata Internazionale del Libro e per l'occasione vi proponiamo una serie di streamer italiani che hanno fatto dei libri l'argomento centrale dei loro canali, andando a definire quello che la community stessa chiama "BookTwitch":

 

Tra i primi creator italiani a parlare delle proprie letture, Ilenia ha da poco aperto un canale su Twitch dove porta contenuti inediti e pensati ad hoc per il servizio. Dalle live in cui analizza i classici della letteratura letti insieme al suo gruppo di lettura "I cavalieri della Zodiaco", alle dirette in cui si lascia consigliare letture dai follower, Twitch è diventato per Ilenia uno spazio dove coltivare il rapporto con la sua community.

 

Quello di Marco è stato uno dei primi canali italiani interamente dedicato ai libri ad aprire su Twitch. Lettore accanito, è in live ogni giovedì, dove parla con la sua community di cosa legge, analizzando i libri in profondità e spesso aprendo dibattiti con scrittori del panorama italiano, ospiti durante i suoi streaming.

 

Giulia ha recentemente aperto un canale Twitch dove, nella categoria Just Chatting, crea contenuti che gravitano intorno alla sua reading list e ai suoi libri preferiti, dando consigli di lettura a una community che le è molto affezionata.

 

Aurora è una dei creator più attivi sul BookTwitch. È spesso in diretta commentando e analizzando i libri che legge e non è inusuale trovarla a leggere su Twitch, dove organizza vere e proprie sessioni di lettura in streaming.

 

Ma non solo libri! La community di lettori su Twitch è interessata anche ai fumetti e lo dimostrano i numeri del canale di Umberto, che, con una diretta al giorno, parla con passione del mondo dei comics e di tutto quello che gli gravita attorno. 

 

 

Classici, fumetti, letteratura contemporanea: ce n'è davvero per tutti. Non resta che lasciarsi ispirare nella scelta della prossima lettura e prepararsi a festeggiare la Giornata Internazionale del Libro con Twitch!