Cristiano Brignola

DANTE SHINKYOKU

La Divina Commedia di Gō Nagai

 

Editore: Società Editrice La Torre

Caratteristiche: 208 pp., cm 14,80 x cm 21, brossurato con copertina a colori

ISBN: 978-88-96133-62-0             

Prezzo: € 18,50

 

 

Società Editrice La Torre presenta il saggio Dante Shinkyoku. La Divina Commedia di Gō Nagai di Cristiano Brignola.

 

Gō Nagai, conosciuto in Italia soprattutto per i suoi campioni robotici come Goldrake, Mazinga e Jeeg, nel 1994 decide di pagare il suo tributo a Dante Alighieri disegnando una propria versione a fumetti della Divina Commedia. A ben vedere, però, buona parte dell'opera nagaiana tradisce forti debiti con il poeta italiano e il suo più illustre poema. Basti pensare alla rappresentazione di alcuni personaggi, al nome Dante dato a protagonisti o comprimari di moltissime tra le sue serie a fumetti, ai riferimenti diretti visibili in altrettante trasposizioni animate sin dagli anni Settanta. Il nostro viaggio per la selva oscura disegnata da Nagai sarà articolato in una prima parte introduttiva, in cui verrà preso in esame il percorso di avvicinamento di Nagai a Dante. Dopo queste note di carattere generale, si passerà ad analizzare le influenze dantesche all'inter­no di tutta la sua produzione. Quindi, ci si dedicherà più da vicino a Dante Shinkyoku, la sua rielaborazione a fumetti della Divina Commedia, attraverso le sue peculiarità narrative e grafiche.

 

Il volume è arricchito da un saggio di Gianluca Di Fratta sugli studi danteschi in Giappone e le edizioni giapponesi della Divina Commedia in cui viene identificata per la prima volta anche la versione consultata da Gō Nagai nel suo percorso di avvicinamento all'opera di Dante Alighieri.

 

Cristiano Brignola (Bologna, 1977) è laureato in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo. Scrive nel campo dei fumetti (Mambo Magicka Voodoo Child; My Little Antichrist), dei giochi (Cryan) e per la televisione (Rex, 8a stagione). Flirta da sempre col mondo dell'animazione giapponese e dei super robot su cui ha scritto articoli in riviste (Manga Academica) e, con il collettivo Shingo Tamai, una serie di romanzi ambientati nell'universo fantascientifico di Gō Nagai (Dei o Demoni). È autore dei saggi Evangelion for Dummy (Plugs) (Dynit, 2020; con Francesco Tedeschi) e È accaduto a Twin Peaks... ma cosa? (Dynit, 2021; con Beatrice Pesente e Francesco Tedeschi). È appassionato di narrazione e magia, non ponendo una grande differenza tra le due cose.

 

Presentato in anteprima alla prossima edizione di Napoli Comicon, che si svolgerà dal 22 al 25 aprile presso la Mostra d'Oltremare di Napoli, Dante Shinkyoku. La Divina Commedia di Gō Nagai sarà in vendita in tutte le librerie e sui principali siti di e-commerce a partire dal 9 maggio 2022.



web site: www.editricelatorre.it