Anime e manga giapponesi non solo ci hanno raccontato straordinarie storie, ma ci hanno anche permesso di accostarci alla cultura giapponese, al viver quotidiano, sin dentro le loro case.

Ed ecco dunque ciò che si cela dietro le case dei cartoni animati e fumetti giapponesi che tanto ci hanno affascinato per la loro struttura e connotazione organizzativa: l'arte del riordino.

Se per i giapponesi, l'arte del riordino e del prendersi cura della propria casa è qualcosa di tradizionale e innato, per noi questo concetto arriva molto più tardi.

Stefano Grimelli, nel suo libro Zen Habitat, applica questo concetto alla nostra cultura e tradizione, raccontando come organizzare al meglio la propria casa, quel luogo dove passiamo la maggior parte del tempo e che se, non rispecchia il nostro animo, non ci fa vivere serenamente. Stefano Grimelli, attraverso una scrittura semplice e scorrevole, racconta come meglio approcciarsi alla propria casa, per renderla più in sintonia con noi stessi. E una casa che ha un cuore che batte all'unisono con il nostro è qualcosa che ci fa sentire bene. E anche felici.

Il libro è arricchito da illustrazioni e disegni che rendono la lettura ancora più scorrevole e piacevole, con aneddoti e consigli per mettere subito in pratica ciò che Stefano propone nel suo libro.

In questa intervista, Stefano Grimelli ci racconta del suo libro.

SDC -  Zen Habitat è il tuo libro per prendersi cura della propria casa. Un'esigenza sentita sempre più dalle persone che cercano di trovare un'armonia in quello che è lo spazio (forse) che più viviamo in assoluto. Come e quando nasce l'idea di questo libro?
Stefano Grimelli - Nasce da quello che mi veniva chiesto dalla gente che frequentava i miei corsi e le mie conferenze. Ogni volta mi chiedevano dove trovare informazioni sul riordino, cosa è il decluttering, come farlo, quali colori usare... quali piante avere in casa e come organizzare gli spazi!

Insomma ogni volta gli consegnavo una lista stampata dove trovavano almeno una decina di titoli di libri diversi, ma spesso mi dicevano "Perché non lo scrivi tu un libro?".

Un giorno mi sono detto che potevo provare nel mettere giù qualche idea e questa cosa mi ha travolto al punto che ho scritto una semplice mail alla Giunti chiedendo se erano interessati ad un libro così, e da lì è partito il tutto.

Come hai scritto tu, nasce da un'esigenza delle persone, ma anche da una mia voglia di scrivere! 

SDC - Già dal titolo, Zen Habitat, si intuisce che il tuo studio e approccio è iniziato proprio dalla cultura del riordino di tradizione giapponese, oltre che da una innata passione che hai trasformato in una professione. Raccontaci questo percorso.
Stefano Grimelli - Si esatto, nasce tutto inizialmente da una mia passione innata per la casa, nella sua totalità, e poi fin da giovane ho praticato le arti marziali giapponesi e da un po' di anni anche la meditazione zen, e sia in uno che nell'altra la ritualità dell'ordine e la pulizia dello spazio sono intrinseche. Ci sono trattati zen dove raccontano di discepoli che si sono illuminati mentre praticavano le pulizie dello zendo.

Tra studi sulla casa e pratica, arriva il licenziamento dal lavoro che mi costringe a fare delle scelte nella vita. Nell'aria si percepiva che la gente era sempre più attenta al proprio spazio abitativo ma ancora la mia figura professionale era poco conosciuta, cioè quella del consulente di organizzazione domestica, conosciuto anche come Professional Organizer, quindi mi sono messo alla prova prima con le case di amici e parenti e poi ho iniziato con i parenti degli amici!

Ho quindi capito che poteva diventare una professione!

Ho creato zenhabitat, zen perchè ci aiuta nel vivere nell'adesso in maniera consapevole e habitat perchè il benessere abitativo ci aiuta nel ricreare un ambiente sano che aiuta lo sviluppo e alza la qualità di vita, un habitat appunto. 

SDC - Le case giapponesi, che abbiamo iniziato a conoscere in principio da anime e manga, sono molto diverse da quelle italiane o europee. Quali peculiarità hanno le prime? E quali le nostre?
Stefano Grimelli - Sono due tipologie di abitazione totalmente differenti, strutturate differentemente e anche arredate differentemente, io prendo in considerazione quelle "tipiche".

Le prime hanno spazi dedicati a piccoli altari per l'ikebana con dietro pergamene con iscrizioni shodo, ma anche nicchie per altari buddisti, shintoisti, in alcuni casi il materasso viene levato una volta alzati, danno molto spazio alla visione dell'outdoor con i loro tipici giardini giapponesi e quelli zen, e quasi ogni oggetto e stanza ha un nome ben specifico che "spiega" e "racconta" la sua storia.

Per le case europee si dovrebbe scrivere un libro! Troppi stili: da quello scandinavo a quello inglese in tutte le sue ere; guarda solo in italia dalla malga al trullo!

Ogni popolo ha creato la sua abitazione intorno alle proprie storie, credenze e esigenze storiche, ci sono libri di antropologia che raccontano proprio la storia della casa, e anche trattati di psicologia, per non parlare del feng shui, pratica che deriva dalla medicina tradizionale cinese che spiega il rapporto tra spazio e mente, 

SDC -  Qual è il cartone animato che associ maggiormente alla casa giapponese per antonomasia?
Stefano Grimelli - Le prime case in stile giapponese che vidi nei cartoni animati sono quelli di Doraemon e Kiss me Licia: le trovavo particolari, ma anche se ero piccolo capivo la differenza del modo di abitare e questa cosa di sapere che nel mondo c'erano diverse case già mi affascinava 

SDC - Quali sono i consigli e le tecniche attive per poter iniziare ad "esaminare" la propria casa e renderla un posto felice dove vivere e stare con piacere?
Stefano Grimelli - Una delle prime cose che faccio fare alle persone che mi chiamano è mettersi in piedi nella stanza che vogliono sistemare e chiedersi:

Cosa c'è che non serve?

Cosa c'è che non ti piace?

Cosa non ti rappresenta più?

Cosa di quello che vedi ti lega e non ti lascia andare avanti?

Questo è il primo passo del primo passo! Ovvero il primo passo è il decluttering ma prima di iniziare è meglio farsi delle domande su dove vogliamo arrivare!

Io sono il fan numero uno del decluttering! Per me è una vera e propria filosofia di vita!

Il decluttering ci aiuta nell'eliminare quello che non ci serve più ora e non ci serve più per andare avanti, sia a livello di spazio che mentale: ricordiamoci che tutto quello che c'è in casa nostra racconta di noi, parla con noi e di noi!

Ci stimola ogni giorno, il percorso per portare la casa ad essere sana e felice e come dico sempre io, tocca varie tecniche e metodi, ma il decluttering è indispensabile.

SDC -  In che modo è strutturato il tuo libro Zen Habitat?
Stefano Grimelli -  La prima parte parla della casa e della sua storia, di come influisce sulla nostra mente, il suo linguaggio, di come riportare la natura in casa, di cosa è il decluttering e di come applicarlo, di come per un cambiamento nella vita oltre che pratiche mirate al miglioramento del corpo e della mente ci servano pratiche per migliorare lo spazio!

Quel corpo e quella mente che stanno facendo un percorso abitano in uno spazio!

Le tre cose devono fare un percorso parallelo.

Nella seconda parte del libro prendo in considerazione ogni stanza e parlo di tecniche di organizzazione degli spazi, il riordino, ma anche quali colori e forme sono migliori per quell'ambiente; di come riportare la natura in quella stanza e quali piante antinquinanti usare.

L'ultimo capitolo è dedicato alla pulizia della casa tutto in versione eco e green! 

SDC - Zen Habitat non è solo un libro, ma anche un marchio: chi ha bisogno di te come può contattarti? Quali sono i servizi che puoi offrire?
Stefano Grimelli -  Ho un sito zenhabitat.it e una pagina Instagram con lo stesso nome; su entrambi trovate e-mail e telefono.

I miei servizi sono consulenze di decluttering per tutta la casa, per poi riorganizzare e riordinare gli spazi abitativi,  anche per le camerette dei bambini.

Faccio consulenze sul benessere abitativo, come riportare la casa sana ed ecologica, le consulenze sono anche on line, faccio molti corsi sia in presenza che on line.

SDC - Sui canali social Zen Habitat invece dispensi consigli e inoltre inviti le persone a seguirti per delle mini lezioni e pillole sul riordino. C'è qualche appuntamento che vuoi consigliarci?
Stefano Grimelli -  Non ce n'è uno in particolare, se siete interessati al benessere della casa vi consiglio di seguirmi sui social, spesso faccio dirette dove si parla di questo e rispondo anche a domande e consigli.

SDC - Stai lavorando a qualche altro progetto del quale vuoi parlarci?
Stefano Grimelli - In realtà sto lavorando a molti progetti, l'argomento piace molto e le persone sono sempre più propense al benessere abitativo, ma ancora non posso dire nulla di definitivo.

C'è però un progetto in particolare che quando sarà definitivo ne parlerò per primi con voi!

Stefano Grimelli è un professional organizer che aiuta a riordinare, pulire e riorganizzare la casa, intesa come emanazione della persona, nella convinzione che questo faccia inviare al nostro corpo e alla nostra mente messaggi di benessere.


Zen Habitat — Libro
Consigli e strategie per una casa sana e felice
Autore: Stefano Grimelli
Editore: Giunti Demetra
Libro - Pag 255 - Novembre 2021
Prezzo - 14,90 Euro