Dalla spazzatura alla conquista della vita a passo di disastri.

Storia di un Errore 2 è la nuova storia del personaggio creato da Vorticerosa edita da Pick Up Publishing con l'etichetta It Comics, disponibile in tutte le librerie e fumetterie d'Italia.

In questa intervista a Vorticerosa, scopriamo di più su questo fumetto.


SDC - Storia di un Errore 2 è il tuo nuovo fumetto. Le disavventure di Errore continuano dunque in questa seconda storia. Quale sarà la storia che leggeranno i lettori?
Vorticerosa - Innanzitutto permettimi di ringraziarti per questa intervista e per lo spazio che dedichi ai progetti miei e di It Comics. Questa storia è nata per merito dei lettori che si sono affezionati al personaggio di Errore.

Rispetto alla prima storia che affrontava la ricerca, l'accettazione e consapevolezza delle proprie fragilità come punto di forza, questa è più pragmatica. Errore si scontra con il mondo cinico, pieno di regole che vanno in conflitto tra loro.


SDC - L'idea di questo seguito nasce infine dalla pressante volontà dei lettori di leggere ancora di Errore e tu li hai accontentati. Te lo aspettavi?
Vorticerosa - Non credevo che i lettori si affezionassero ed empatizzassero così tanto con questo scarabocchio. È stata una gioia immensa per me e soprattutto per "lui".

Ogni volta che pubblico una storia è come mettersi in una pubblica piazza senza difese, sperando di non essere feriti. In questo caso è andata proprio bene: lui è stato accolto e amato.

SDC - In quale situazione ci ritroveremo dunque assieme ad Errore?
Vorticerosa - Situazioni assurde, personaggi assurdi, quindi reali.

Chi lo leggerà sicuramente troverà parte della proprie esperienze di vita anche questa volta.

Gli uomini sono rappresentati come marionette, schiaccianoci e "figure sole", tutti simboli della nostra vita. Tutti parlano per dichiarazioni e non c'è empatia verso l'altro, non c'è un vero confronto, è difficile trovare il dialogo. Comunque ci sono dei momenti speciali che rendono dolci questi esseri: non sarà difficile scoprirli, leggendo il fumetto.


SDC - Quanto è complicato trovare un proprio equilibrio e posto nel mondo?
Vorticerosa - Dici per Errore o per me???

Comunque in entrambi i casi molto.

L'equilibrio di cui parli lo sto cercando e penso, per come sono fatta, che lo cercherò sempre. Ogni nuovo evento destabilizza  sempre la nostra zona comfort e ci costringe a metterci alla prova. Anche perché, nella ricerca della propria dimensione  non si lotta solo contro gli ostacoli esterni, ma soprattutto contro il nostro "sabotatore interiore".

SDC - In che modo i tuoi disegni captano quelle emozioni e le condividono con i lettori?
Vorticerosa - Sai che non so com'è che accade?

So solo che le mie storie sono un megafono critico di quello che ho visto e provato nell'arco della mia vita. Cerco di essere sincera e di usare il mezzo fumetto per dialogare e creare spunti di riflessione e i lettori forse, trovano parte di se stessi nelle mie storie.



SDC - Padrino di questo secondo volume è il giornalista e scrittore Luca Raffaelli, che è anche autore della prefazione. Quanto ti emozionano le sue parole?

Vorticerosa - Ringrazio di cuore Luca Raffaelli per il sostegno che dà ai progetti di It Comics: ha scritto anche la prefazione del "Massacro del Circeo" di Fabiano Ambu e Leonardo Valenti edito da Pick Up Publishing, sempre con l'etichetta della nostra associazione.

Il riconoscimento del mio lavoro da parte sua mi lusinga e mi emoziona. Dato che è tra i più stimati critici del fumetto italiano, ammetto che resto stupita.

L'approvazione per il mio lavoro da parte sua, come anche da parte di Enrique Breccia (che ha scritto la prefazione del primo albo di Errore), è un incentivo a continuare questa avventura nel fumetto.

In questo periodo storico è molto difficile e faticoso portare avanti il mio lavoro e ammetto che senza l'affetto dei miei lettori, della mia famiglia, dei miei amici e soprattutto di Fabiano Ambu che crede da sempre nel mio lavoro (più di me) e di professionisti come quelli citati, non credo che sarei ancora qui a fare pasticci con le mie storie.

SDC - Questo volume è edito da Pick Up Publishing. Come sta andando questa avventura editoriale?
Vorticerosa - Sotto l'etichetta It Comics sono stati pubblicati alcuni dei nostri lavori, come "Il massacro del Circeo" (Fabiano Ambu - Leonardo Valenti),  "Storia di un errore" e "Storia di un errore 2",  mentre ad aprile uscirà "Josif" (Davide Barzi, Fabiano Ambu, Vorticerosa). 

Piano piano stiamo seminando,  per adesso tanto entusiasmo e voglia di fare, incrociamo le dita.

SDC - Stai lavorando a qualche altro progetto di cui vuoi parlarci?
Tante idee, tanti progetti su cui c'è ancora da lavorare. Ci tengo a dare delle belle storie ai miei lettori. È la maniera migliore per sdebitarmi della fiducia che mi hanno dato finora.



"Storia di un Errore 2"
Data di uscita:  primi di febbraio 2022
Edizioni: Pick Up Publishing
Sceneggiatura e disegni: Vorticerosa
Formato: 20 x 20 cm, brossura
Pagine: 84
Collana: I quadri
Isbn: 978-88-946574-5-6
Prezzo: 18,90 €

Gli albi Pick Up Publishing sono in vendita presso le fumetterie, librerie indipendenti e sul sito pickuppublishing.it