"Storia di un Errore 2"
AAA. Nota dell'autore. Perseverare è… l'avete voluto voi!

La nuova avventura di Errore scritta e disegnata da Vorticerosa

It Comics e Pick Up Publishing


Dalla spazzatura alla conquista della vita a passo di disastri. La nuova storia del personaggio creato da Vorticerosa edita da Pick Up Publishing con l'etichetta It Comics in tutte le librerie e fumetterie d'Italia da febbraio 2022.

Per chi millanta la propria precisione: il primo sbaglio sarà il tuo…  il problema è che non lo riconoscerai. (Vorticerosa)

 "Storia di un Errore 2 - AAA. Nota dell'autore. Perseverare è… l'avete voluto voi!" di Vorticerosa, edito da Pick Up Publishing con l'etichetta It Comics, in tutte le fumetterie e librerie italiane da febbraio 2022.

Continuano le disavventure di Errore, nella prima storia si è ribellato al suo destino nella spazzatura, in quanto errore di una parola in una lettera. È riuscito a girare il mondo e ad andare alla ricerca di una vita tutta sua e a costruire la fiducia in se stesso nonostante la tendenza nel fare "disistri" e "disostri".
In questa storia, l'autore per accontentare i lettori "Zoccolo duro" e premiare il personaggio, lo ributta immediatamente in questa nuova avventura, abbandonandolo in autostrada.
La storia diventa sempre più assurda, Errore si ritrova in un mondo fatto di strani individui, sono marionette, schiaccianoci e figure sole (piccoli esseri con la testa a forma di serratura), e si deve relazionare con un mondo cinico, anestetizzato alle emozioni e senza empatia e compassione, ma c'è un momento particolare della vita in cui questi esseri diventano gentili, quasi umani. Tanti colpi di scena e tanti riferimenti alla realtà perché la storia di Errore è un po' anche la nostra.

 

Padrino in questa secondo libro è Luca Raffaelli (giornalista, scrittore, esperto di fumetti e animazione) che ne ha scritto la prefazione. "Quanto è sincero l'autore (o anche al femminile), tanto sincero che ci sono anche io in queste pagine, ci diciamo. Ma è possibile arrivare a questo? Come fa la sincerità ad essere universale? Come fa Vorticerosa a conoscersi così bene? A conoscerci così bene?"  (estratto dalla prefazione di Storia di un Errore 2)
Mentre al suo debutto ha avuto Enrique Breccia, illustratore, pittore e autore di fumetti.
"L'amabile personaggio di Vorticerosa ci chiede di essere più tolleranti con tutto quello che per arroganza rifiutiamo giudicandolo errato, cioè esteticamente e moralmente brutto e quindi privo di virtù e di amore, che in un mondo che privilegia l'immagine rispetto al contenuto, sembrano patrimonio esclusivo della "bellezza".  Il codardo rifiuto esercitato soprattutto nei confronti dei più indifesi e umili."   (estratto dalla prefazione di Storia di un Errore 2)

Vorticerosa nella sua poetica racconta il disagio, la solitudine, l'angoscia e la lotta di ciascuno di noi per trovare il proprio equilibrio nella vita. Usa dei personaggi semplici, dei simboli per avvicinare il lettore con delicatezza  e confrontarsi con esso sui temi complicati dell'esistenza. Caratteristica di questo albo è il formato quadrato, la libertà compositiva nella creazione del ritmo di lettura, la sperimentazione tecnica dell'autore sia nel bianco e nero che nel colore. La sintesi e la semplicità del segno in realtà nascondono una ricchezza materica ed espressiva.

Pick Up Publishing è una nuova realtà editoriale che si propone di portare, ancora di più, la cultura del fumetto nelle case dei lettori italiani, attraverso pubblicazioni alternative e ricercate. In questo periodo storico ci vuole tanto coraggio ed entusiasmo per mandare avanti e coltivare come editori la passione del fumetto e Davide Arlenghi, supportato dall'esperienza di Fabiano Ambu, autore, disegnatore della Sergio Bonelli Editore ed editor di It Comics e da Rosa Puglisi/Vorticerosa, autrice e art director di It Comics, ha dato vita a questo nuovo progetto.

La volontà di costruire questa realtà è nata durante il periodo del lockdown, in particolare nella trasmissione "Lunedì a Fumetti" su It Comics Channel: http://www.youtube.com/c/ItComics, (canale di divulgazione della cultura del fumetto dell'associazione culturale It Comics, attraverso incontri con autori, editori ed appassionati del fumetto, gestito da Fabiano Ambu e Rosa Puglisi/Vorticerosa).

Pick Up Publishing debutta insieme a l'etichetta It Comics con la pubblicazione di due storie complete che hanno come testimonial nelle prefazioni Luca Raffaelli (giornalista, saggista e sceneggiatore, esperto di fumetti e animazione) ed Enrique Breccia (autore di fumetti, pittore, illustratore).

Ha inaugurato con la pubblicazione de "Il massacro del Circeo - Un delitto per bene" di Leonardo Valenti e Fabiano Ambu, una graphic journalism che narra la vicenda che ha sconvolto per la sua efferatezza l'Italia degli anni '70, lo stupro di due giovani ragazze con la morte di una di queste da parte di giovani neofascisti della Roma bene dei quartieri Parioli. Questo accadimento ha aperto un lungo dibattito sul reato di stupro, inizialmente reato contro la morale e che poi solo nel 1996 divenne contro la libertà personale. Questo albo Ã¨ uscito in  concomitanza con il film "La scuola Cattolica" di Stefano Mordini, film che ha suscitato molte polemiche, fatto sta che questa vicenda è ancora attuale, gli atti di violenza sulle donne, secondo i dati Istat sono in aumento, nel primo trimestre del 2021 ci sono state 4.310 vittime, in crescita rispetto al primo trimestre del 2020 (+38,8%). (fonte: www.agensir.it).
Leonardo Valenti e Fabiano Ambu, hanno affrontato questo fatto di cronaca senza abusare di protagonismo e concentrandosi sul racconto dei fatti senza trovare giustificazioni alla violenza. Per questa nuova edizione hanno rivisto sia i testi che la grafica dell'opera rispetto alla prima pubblicazione avvenuta nel 2008, anche il formato è stato riadattato in un dimensione più grande per empatizzare con la vicenda narrata, oltre alla valorizzazione del tratto dell'autore

Il secondo albo completo è uscito a novembre "Storia di un errore - A.A.A. Nota dell'autore. Errare è umano, ma perseverare è... mannaggia! " di Vorticerosa.
Un fumetto apprezzato e amato dalla critica, dai professionisti del settore e dai lettori, per la profondità, la sincerità e la delicata semplicità con cui vengono affrontate tematiche difficili. Narra la vicenda di una parola sbagliata e cancellata, un errore,  che si ribella al destino di essere cestinato, una metafora della vita, dove ogni uomo deve scontrarsi  e lottare con le proprie fragilità. Una tenera fiaba ricca di sbagli, di refusi, di disastri, di note dell'autore e di coraggio, per imparare ad amare anche le nostre debolezze facendole diventare il nostro punto di forza.
Caratteristica di questo albo è il formato quadrato, la libertà compositiva nella creazione del ritmo di lettura, la sperimentazione tecnica dell'autore sia nel bianco e nero che nel colore. La sintesi e la semplicità del segno in realtà nascondono una ricchezza materica ed espressiva. L'Errore è una storia adatta sia ai grandi e che ai piccini, perché strutturata in più livelli di lettura.

Gli albi Pick Up Publishing sono in vendita presso le fumetterie, librerie indipendenti e sul sito pickuppublishing.it

It Comics (www.it-comics.com) è anche un'associazione culturale e una realtà editoriale che si occupa della divulgazione e il sostegno della cultura del fumetto, attraverso mostre, realizzazioni di fumetti, incontri con autori e case editrici attraverso il canale web It Comics Channel: (http://www.youtube.com/c/ItComics)
Nel 2020, nonostante le difficoltà dovute al Covid19 e non solo, It Comics, è riuscita a ristampare il numero zero di "It From Space" scritto e disegnato da Fabiano Ambu, "Alzheimer - storie a casaccio" di Vorticerosa e a far uscire nuove storie e nuovi personaggi come "Storia di un errore - A.A.A. Nota dell'autore. Errare è umano, ma perseverare è... mannaggia!"  di Vorticerosa, "It From Space" n. 1 che contiene la  nuova storia che presenta il nuovo personaggio di "Steve McQueen" creato da Fabiano Ambu, inoltre, ha ideato ed è riuscita a portare avanti il progetto It Comics Channel (http://www.youtube.com/c/ItComics) canale web per la divulgazione della cultura del fumetto, con incontri con case editrici, autori e lettori appassionati di questo mondo

"Storia di un Errore 2"
Data di uscita:  primi di febbraio 2022
Edizioni: Pick Up Publishing
Sceneggiatura e disegni: Vorticerosa
Formato: 20 x 20 cm, brossura
Pagine: 84
Collana: I quadri
Isbn: 978-88-946574-5-6
Prezzo: 18,90 €