SOLE NERO

DI DARIO SICCHIO - LETIZIA CADONICI - FRANCESCO SEGALA


DAL 28 FEBBRAIO IN LIBRERIA, FUMETTERIA E ONLINE

dal 24 marzo in SPAGNA - dal 25 marzo in FRANCIA

Shockdom pubblica oggi Sole Nero, la prima graphic novel sceneggiata per la casa editrice da Dario Sicchio, già autore per Bonelli, Star Comics e Panini e nominato ai Gran Guinigi nel 2019 e disegnata da Letizia Cadonici, della Scuola Internazionale di Comics e collaboratrice di diverse realtà italiane. Ai colori c'è Francesco Segala, nominato al Premio Boscarato 2020 e colorista con all'attivo importanti collaborazioni in Italia e all'estero. Sole Nero sarà pubblicato anche dal 24 marzo in Spagna e dal 25 marzo in Francia.

SINOSSI: Nel corso degli anni, per ben due volte è sorto un sole nero. Un'alba oscura i cui raggi hanno fatto cose terribili alla mente delle persone, spingendole a ogni sorta di orrore. Sono passati dodici anni dall'ultima volta e il mondo teme ancora il ritorno di quel fenomeno inspiegabile. Ma la paura non è l'unico lascito di quelle terribili giornate. Tutte le donne rimaste incinte sotto l'influsso del sole nero hanno partorito dei bambini con alcune particolarità: capelli bianchi, pelle cinerea, proporzioni anomale e occhi rossi come il fuoco. Sono i Figli del Sole Nero. Brightvale è una piccola cittadina come tante. Qui i Figli del Sole Nero sono trattati con particolare disprezzo, soprattutto nelle giornate che precedono l'anniversario delle due catastrofi. L'odio dei loro compaesani, terrorizzati da un possibile ritorno di quell'orrore, spingerà questi ragazzini a unirsi e ad affrontare un viaggio allucinato alla scoperta di loro stessi e della loro vera natura. Ma il sole nero sta davvero per tornare?

Dario Sicchio racconta: «Questa è una storia che avevo in mente da molto tempo, ispirata dalla corrente letteraria del New Weird di cui sono un grande appassionato, ma nella quale c'è tantissimo di me. È forse il mio progetto più personale in assoluto. Al contrario dei miei passati lavori, volevo che fosse una storia breve, sfuggente, algida e profondamente ambigua. Lavorarci con un team con il quale mi sento così in sintonia, ha reso tutto molto organico e naturale. Con Sole Nero speriamo non soltanto di raccontare una storia strana e interessante, ma di lasciare una precisa sensazione nei lettori. Un senso di spaesamento, di angoscia e di incombente minaccia, ma anche di inconfessabile fascinazione.»

Aggiunge Letizia Cadonici: «Disegnare Sole Nero è stato divertimento puro per me. È stato tutto molto bello e spontaneo, questo è il vantaggio di lavorare con un team di colleghi (amici) pazzi come te. Speriamo davvero di trascinarvi nel nostro strano, inquietante mondo!»

Conclude Francesco Segala: «Nel corso degli anni abbiamo fatto svariati albi con Dario e Letizia: il bello di essere un team rodato è stato che avevamo tutti in mente il tipo di prodotto che volevamo realizzare, è stato un processo molto naturale. Il mio lavoro sui colori nasce da questa sinergia, e si è sviluppato naturalmente, cosa che spero si percepisca.»


AUTORI
Dario Sicchio è uno sceneggiatore romano classe 1990, attivo anche nella produzione di contenuti acustici (audiolibri, podcast, sceneggiati). Ha esordito come sceneggiatore di fumetti nel 2015 con il webcomic "Walter Dice" successivamente pubblicato da MagicPress in edizione Director's Cut. Da allora, pur rimanendo attivo nella scena indipendente (il suo webcomic Black Rock, creato assieme a Jacopo Vanni e Francesco Segala, gli è valso una nomination al Premio Micheluzzi 2019), ha lavorato con numerose realtà editoriali italiane come Star Comics (I Maestri del Mistero – Giro di Vite), Editoriale Cosmo (tutte e tre le stagioni di Caput Mundi), MagicPress (Chiodotorto), Panini Comics (David Murphy 911 – Make America Great Again), Edizioni BD (Alaloth – La Tempesta) e, recentemente, Sergio Bonelli Editore (Dylan Dog). Sole Nero segna la sua prima pubblicazione per Shockdom.

Letizia Cadonici nasce a Roma nel 1991. Frequenta la scuola internazionale di comics ed esordisce nel mondo del fumetto nel 2016 con Kingsport, per il progetto seasons di Uno Studio in Rosso. Nel 2017 lavora al riadattamento del romanzo Giro di Vite edito da Star Comics per la collana I Maestri del Mistero. Collabora con Bugs Comics, pubblicando su Gangster (2018) e Mostri (2019). Nel 2019 realizza la graphic novel Diana, 1999 per La Ruota edizioni. Attualmente è al lavoro per Beccogiallo e su diversi altri progetti.

Francesco Segala: Classe 1990. Vive a Roma e fa parte dello Studio Panopticon. Colorista, sia in Italia che all'estero, per case come Sergio Bonelli, Boom! Studios ed Editions Paquet. Tra i suoi lavori più recenti ci sono Firefly e The Expanse (Boom! Studios), Dryad (OniPress), Un Amore (Shockdom) e Geppetto (Bugs Comics), che gli è valsa una nomination al Premio Boscarato 2020 come miglior colorista.