APPUNTAMENTI

 "SENSUABILITY: TI HA DETTO NIENTE LA MAMMA?": LA MOSTRA DI FUMETTI DEDICATA AI TEMI DELLA SESSUALITÀ, DISABILITÀ E PUBBLICITÀ SI FA VIRTUALE

Appuntamento online su www.sensuability.it, dal 31 marzo l'esposizione fa tappa a Napoli nell'ambito del Comicon Extra

 

Si rinnova l'appuntamento virtuale con la mostra di fumetti e illustrazioni "Sensuability, ti ha detto niente la mamma?", promossa dall'associazione di promozione sociale NessunoTocchiMario (NTM), nell'ambito del progetto Sensuability, per approfondire il legame tra sessualità e disabilità. Il virtual tour della quarta edizione è disponibile online al sito www.sensuability.it, grazie alla collaborazione con ItalyArt.

Dopo il successo di visite registrato nel corso del mese in cui le opere sono state esposte presso La Casa del Cinema di Roma, le oltre 150 tavole che compongono la rassegna saranno disponibili per tutti con un semplice click. Il tema del 2022 è il rapporto tra sessualità, disabilità e pubblicità. Anche per l'edizione virtuale si rinnova la collaborazione con La Casa del Cinema, che ha messo ancora una volta a disposizione le sue sale per ospitare il percorso virtuale.

"L'idea della mostra virtuale – commenta Armanda Salvucci, presidente dell'associazione NTM e ideatrice del progetto Sensuability – è nata con la pandemia. Con la sospensione delle attività culturali e la chiusura dei cinema, infatti, non era possibile procedere al tradizionale appuntamento di San Valentino con la nostra mostra. Non ci siamo persi d'animo e abbiamo sfruttato le potenzialità del web per continuare a parlare di sessualità e disabilità attraverso l'arte.

Quest'anno, invece, abbiamo accolto con gioia l'opportunità di tornare in presenza e la grande partecipazione degli artisti prima e del pubblico poi, ci ha fatto capire quanto fosse necessario tornare a guardarsi negli occhi, a commentare insieme le opere, a condividere momenti e temi di riflessione. È stato bellissimo tornare alla Casa del Cinema ma abbiamo scelto di replicare anche online, proprio per offrire a tutti l'opportunità di partecipare alla nostra iniziativa, di visitare le sale virtuali.

Abbiamo avuto la partecipazione di gruppi organizzati provenienti da Roma, come la cooperativa sociale integrata Tandem, ma anche da fuori regione, nel caso della Comunità di Capodarco dell'Umbria, con sedi a Perugia e Gubbio, ma non tutti hanno avuto la possibilità di organizzare una trasferta. La scelta della mostra virtuale vuole essere un piccolo ringraziamento per l'affetto e il sostegno che abbiamo percepito da parte di tantissime persone. E adesso siamo già al lavoro per la prossima edizione e il nuovo bando di concorso".  

Il binomio sessualità/disabilità, che Sensuability si propone di affrontare con ironia e leggerezza nelle diverse declinazioni artistiche, è spesso oggetto di pregiudizi, parlarne è fondamentale per superare tutti i tabù che caratterizzano non solo fisicità bollate come imperfette ma il tema stesso del sesso, che inibisce e diventa oggetto di difficoltà relazionale per molte persone.

L'obiettivo della mostra è contribuire a ridisegnare un nuovo immaginario erotico di corpi non perfetti ma estremamente sensuali e, allo stesso tempo, far riflettere sulla grande varietà di fisicità che abitano il mondo. Il prossimo appuntamento in presenza è in programma a Napoli, presso il Multisala Corallo di Torre del Greco, a partire dal 31 marzo, grazie alla collaborazione con il Comicon, che ospiterà l'esposizione nell'ambito del Comicon Extra.