Immagine



SCUOLA INTERNAZIONALE  DI COMICS - TORINO insieme a SOS MEDITERRANEE alla MILANO MARATHON 2022

Un grande progetto della Scuola a sostegno delle attività dell'organizzazione umanitaria che ha coinvolto decine di studenti

 

 

Dopo la straordinaria edizione 2021 che ha segnato il suo ingresso nell'olimpo delle maratone mondiali, la Milano Marathon torna per la ventesima edizione il 3 aprile 2022.


E lo fa sostenendo un grande progetto di SOS MEDITERRANEE a cui ha collaborato attivamente SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di Torino.


SOS MEDITERRANEE è un'organizzazione marittima e umanitaria sostenuta dalla società civile europea per il soccorso nel Mediterraneo. Dall'inizio delle operazioni, nel 2016, ha salvato oltre 34.000 persone in fuga dall'inferno libico, prima con la nave Aquarius e ora con la Ocean Viking.


Su 100 persone che cercano una via di fuga da guerre, violenze e carestie attraverso il Mediterraneo, circa 15 sono minori non accompagnati.


Correndo la Milano Marathon per SOS MEDITERRANEE chiunque avrà la possibilità di aiutare ad assistere per 6 mesi tutti i minori non accompagnati che verranno soccorsi dalla Ocean Viking, i più fragili e vulnerabili tra i naufraghi accolti a bordo. L'obiettivo è di assicurare a tutti loro prima assistenza e cure mediche, nonché la loro completa presa in carico fino allo sbarco in un luogo sicuro.


Così, tra le belle iniziative di SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di Torino per questo 2022 ci sono sicuramente quelle per il sociale e, in particolare, proprio la collaborazione con SOS MEDITERRANEE. La Scuola ha infatti realizzato la grafica per una serie di gadget in vista della Milano Marathon 2022 (#RunForRescue). In vista di questo importantissimo evento è stato indetto un contest interno, riservato alle classi seconde di Graphic Design della Comics, che aveva come scopo finale la presentazione di proposte creative per i manifesti pubblicitari e i gadget. Ma gli allievi della Comics non si sono limitati a questo, tantissimi hanno inventato slogan, hashtag e frasi motivazionali da abbinare alle immagini proposte.

 

Le proposte sono state tantissime, tanto che ben 5 allievi sono stati selezionati per collaborare anche in futuro con SOS MEDITERRANEE. In questa occasione il primo premio è andato a Eleonora Lazzari (@http.lazza), che ha potuto così veder realizzato il progetto nato dalla sua fantasia.

Appuntamento dunque per il 3 aprile, per correre, sostenere SOS MEDITERRANEE e ammirare il lavoro degli studenti di SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di Torino.