Fino al 21 marzo 2022 si può partecipare al 28esimo Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, premio letterario bandito dall'associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, col patrocinio del festival internazionale Lucca Comics & Games e della casa editrice Acheron Books.

Il Trofeo RiLL è un concorso aperto a storie fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, a ogni racconto sia (per trama e/o personaggi) "al di là del reale".

Alberto Panicucci, in questa intervista, racconta come nasce il Trofeo RiLL. Per maggiori dettagli su come partecipare e inviare la propria opera, collegarsi al sito ufficiale.


SDC - Il Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico è arrivato alla 28esima edizione. Come nasce questo premio?
Alberto Panicucci - Per rispondere a questa domanda bisogna fare un bel salto indietro nel tempo!

Erano i primi anni '90, all'epoca io e gli altri fondatori di RiLL eravamo dei giocatori di ruolo. Visto che non c'erano molti giochi di ruolo disponibili in Italiano, e che i pochi disponibili non erano troppo supportati dai rispettivi editori, gli appassionati producevano (dal basso, si direbbe oggi) tante fanzine, cioè (OPS… forse qui è pleonastico spiegarlo) riviste amatoriali, che proponevano materiale per i vari giochi di ruolo, inventato dai redattori.

In questo contesto, nacque anche la nostra fanzine, cioè RiLL, che poi è l'acronimo di Riflessi di Luce Lunare, che a sua volta era il nome della nostra squadra nei campionati nazionali di Dungeons & Dragons (il primo gioco di ruolo di sempre, ancor oggi il più giocato).

Da qui al Trofeo RiLL il passo è stato abbastanza breve: i giochi di ruolo avevano (hanno) ambientazioni ispirate più o meno direttamente a opere letterarie, come "Il signore degli anelli" di Tolkien, o le storie cyberpunk di Gibson o quelle cthulhuloidi di Lovecraft.

Se giocavi di ruolo, finivi per muoverti in "quei mondi" lì, e leggerti quei libri. Anzi, un certo numero di giocatori, ci rendemmo conto ben presto, scriveva storie, o giocava di ruolo perché era interessato alla narrazione in chiave fantastica.

Di qui l'idea di lanciare un concorso per racconti di genere fantastico… il Trofeo RiLL, appunto.
 


SDC - RiLL nasce circa 30 anni fa come una fanzine. In che modo si è sviluppato nel corso degli anni? Cosa ricordi del mondo delle fanzine e che a oggi ti manca un po'?
Alberto Panicucci - Parlare della fanzine RiLL significa parlare di un'epoca lontana, ormai.

Non è solo perché sono passati 30 anni dal primo numero, ma perché RiLL nacque e si muoveva in un mondo di pubblicazioni stampate, anzi, fotocopiate su carta, spillate a mano al centro e poi spedite in giro per l'Italia, ad altri appassionati o nei pochi negozi specializzati.

Oggi le riviste PDF on line raggiungono centinaia se non migliaia di persone, hanno una grafica incredibile, colori, disegni… noi sognavamo di avere uno scanner a mano per inserire le immagini nel testo!

Quindi quel che mi manca è ovviamente l'atmosfera dell'epoca, molto carbonara e forse anche ingenua… è stata una gran bella esperienza, che mi ha insegnato molto e fatto conoscere persone con cui, magari in modo del tutto diverso, collaboro ancora.

Sicuramente il Trofeo RiLL è proseguito oltre la storia della fanzine (il cui ultimo numero è uscito nel 2000). E in vent'anni il concorso è cresciuto moltissimo: sono entrati tanti scrittori nella giuria, abbiamo collaborato con molti festival e iniziative letterarie, lanciato altri premi (su tutti: SFIDA, riservato a chi è già giunto in finale al Trofeo RiLL), e soprattutto gli iscritti sono saliti a 300-350 a edizione, raggiungendo nell'ultimo biennio rispettivamente quota 430 (nel 2020) e 522 (nel 2021).

E poi dal successo del Trofeo RiLL sono nate tre collane di libri ed e-book… davvero tanta roba!


SDC - I dieci racconti finalisti saranno raccolti in un e-book della collana "Aspettando Mondi Incantati", curata da RiLL, in uscita ad Ottobre. Quanti libri o e-book avete realizzato fino ad ora riguardo questo premio? E' possibile reperirli online?
Alberto Panicucci - Dal Trofeo RiLL sono nate tre collane.

Una è "Aspettando Mondi Incantati", che è una serie di e-book che propone ogni anno i dieci racconti finalisti del Trofeo RiLL. A oggi, sono usciti 9 volumi, dal 2011 in poi (l'e-book del 2015 contiene i finalisti di tre edizioni).

Una specificazione sul nome della collana: la tradizionale antologia cartacea del Trofeo RiLL si chiama "Mondi Incantati", esce a fine ottobre a Lucca Comics & Games e contiene "solo" i 4-5 racconti premiati dalla nostra giuria di scrittori ed esperti. 



Gli e-book dedicati ai tutti e dieci i finalisti sono una sorta di anteprima della antologia annuale, dato che escono un mese prima, a fine settembre. Per questo abbiamo chiamato la collana "Aspettando Mondi Incantati".

Gli e-book della serie AMI sono disponibili come kindle su Amazon e in formato EPUB su KOBO (e, quindi, anche sugli store on line de LaFeltrinelli e Mondadori).


SDC - I migliori 4-5 racconti fra quelli finalisti saranno pubblicati nell'antologia del concorso collana "Mondi Incantati", ed. Acheron Books, che sarà presentata al festival internazionale Lucca Comics & Games (novembre 2022). Come nasce la collaborazione con Acheron Books?
Alberto Panicucci - La collana "Mondi Incantati" ospita dal 2003 i racconti premiati in ogni annata di concorsi RiLLici (Trofeo RiLL e SFIDA). Presentiamo ogni uscita a Lucca Comics & Games, il principale festival italiano dedicato all'immaginario fantastico, che patrocina il concorso e la collana.

Sottolineo che la pubblicazione su "Mondi Incantati" è assolutamente gratuita per gli autori e le autrici; i volumi sono disponibili su Amazon, Delos Store, LuccaFanStore e presso RiLL.

La curatela di ciascun libro è da sempre nelle mani di RiLL, che nel tempo ha collaborato con svariati editori. Dal 2020 lavoriamo con Acheron Books, un editore molto dinamico e molto attivo, e anche molto entusiasta nel portare avanti le sue numerose iniziative editoriali e nel supportare il Trofeo RiLL e le antologie connesse.

Siamo davvero soddisfatti di poter contare sugli Acheroniani!


SDC - Il racconto primo classificato sarà tradotto e pubblicato in Spagna (sull'antologia Visiones, curata da Pórtico - Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror) e in Sud Africa (su PROBE, il magazine dell'associazione SFFSA - Science Fiction and Fantasy South Africa). Insomma, un premio che permette agli autori di farsi leggere anche all'estero.
Alberto Panicucci - Dal 2013 abbiamo attivato una serie di gemellaggi fra il Trofeo RiLL ed altri concorsi letterari omologhi, che vengono fatti in altri paesi. 



È un'iniziativa che è stata da subito molto apprezzata da chi ci segue e che ci ha permesso di conoscere tanti "colleghi" stranieri, organizzatori di premi come noi.

Allo stato attuale collaboriamo principalmente con le associazioni PORTICO (Spagna) e SFFSA (Sud Africa): il racconto vincitore dei loro concorsi viene tradotto a cura di RiLL e pubblicato su "Mondi Incantati"; contestualmente, come ricordavi, anche il nostro racconto vincitore viene tradotto e proposto ai lettori delle riviste curate dagli amici di PORTICO e SFFSA.

Inoltre, siamo in contatto anche con l'Australasian Horror Writers Association e pubblichiamo su "Mondi Incantati" il racconto horror primo classificato nel loro concorso.


SDC - La cerimonia di premiazione avverrà a Novembre 2022, durante il Festival Internazionale Lucca Comics & Games. Come nasce questa collaborazione?
Alberto Panicucci - Parlavo prima del fatto che grazie alla fanzine ho conosciuto persone con cui, magari in modo del tutto diverso, collaboriamo ancora.

È il caso di Lucca Comics & Games: RiLL partecipa al festival dal marzo 1995, e inizialmente andavamo in fiera per presentare le uscite della rivista. Poi abbiamo iniziato a portare a Lucca la premiazione del Trofeo RiLL, e i nostri libri di racconti.

Possiamo dire di essere stati i primi a portare la letteratura fantasy e di fantascienza nel padiglione di Lucca Games!!

Negli ultimi anni la manifestazione è diventata gigantesca, nel 2019 il padiglione Games (che era di circa 20mila mq!) conteneva tantissimi stand dedicati a illustratori o editori di fantasy o fantascienza, e nel 2021, l'edizione del "ritorno in presenza" di LCG, è stato creato un padiglione riservato alla sola editoria fantastica (in cui c'era anche il nostro stand).

Sicuramente il festival è diventato un'eccellenza nazionale, e siamo felici di essere parte integrante del suo progetto culturale da più di vent'anni.

Siamo felici anche che lo staff lucchese sia sempre pronto a dedicare tempo e attenzione alle iniziative RiLLiche (legate al Trofeo RiLL e non solo), e onorati di avere collaborato con alcuni loro progetti in ambito letterario.

Lucca Comics & Games è davvero la nostra "isola che c'è" preferita!



SDC - Cosa vi aspettate di leggere quest'anno tra le proposte ricevute?
Alberto Panicucci - Tante storie, ma proprio tante!

Quanto ai temi trattati nei racconti non saprei… è sempre sorprendente vedere cosa i/le partecipanti inviano: la Fantasia, per fortuna, non manca.

Approfitto per rivolgermi ai/alle futuri/e partecipanti: noi cerchiamo buone storie da leggere, premiare e pubblicare, ma, allo stesso tempo, non vogliamo ricevere sempre le stesse storie, quindi la più sincera richiesta che vi facciamo è di stupirci, spiazzarci, anche inviandoci storie molto diverse da quelle che abbiamo premiato in passato.

So che può sembrare una frasetta di circostanza… ma è la verità.

(e alcuni dei racconti che abbiamo premiato nell'ultimo biennio ci hanno colpito anche per questo: perché, oltre che ben scritti, erano una "parola nuova" nell'ambito del concorso)


SDC - C'è un racconto o un autore in particolare, che è rimasto nella storia del RiLL e che ha conquistato un pubblico più ampio?

Alberto Panicucci - Molti autori/autrici premiati/e hanno pubblicato romanzi con editori anche importanti.

Andrea Franco e Massimiliano Giri sono stati nostri finalisti, poi hanno vinto il premio Tedeschi e oggi scrivono gialli per Mondadori (e non solo).

Francesco Troccoli è giunto secondo nel 2008, e poco dopo ha pubblicato una trilogia di romanzi di fantascienza con la Armando Curcio, passando più di recente alla narrativa non di genere.

Ilaria Tuti, che è stata quarta al Trofeo RiLL nel 2014, è oggi un'autrice best-seller di thriller, tradotti anche all'estero.

Potrei continuare.

Mi piace sottolineare il successo di Luigi Musolino: ha vinto il Trofeo RiLL nel 2010 e nel 2012. Nel 2014 e 2015 RiLL ha pubblicato le sue "Oscure Regioni", due libri di racconti in cui Luigi re-interpreta in chiave horror, nell'Italia di oggi, una leggenda popolare di ciascuna regione italiana. Sono, ancora oggi, i libri (e gli e-book) più venduti del catalogo RiLLico.

Nel frattempo Luigi ha preso slancio, pubblicando racconti e romanzi horror con numerosi editori italiani del settore. Ed entro fine anno l'editore statunitense Valancourt Books pubblicherà una sua antologia di racconti, molti dei quali tratti proprio da "Oscure Regioni".

Siamo felici (e anche un po' fieri) dei successi degli autori e delle autrici che abbiamo visto partecipare al Trofeo RiLL. I concorsi letterari servono a incoraggiare i nuovi autori, a far prendere sicurezza delle proprie capacità; e sono molti i casi in cui pensiamo che il Trofeo RiLL abbia svolto bene il proprio "lavoro", fermo restando (va detto chiaramente) che le pubblicazioni di tanti "nostri" autori e autrici sono il frutto del loro talento, della loro passione e dell'impegno costante nel campo della scrittura.


SDC- Ci sono altre iniziative correlate al premio RiLL di cui vuoi parlarci?

Alberto Panicucci - Vorrei parlare della nostra terza collana di libri: "Memorie dal Futuro".

Si tratta di una serie di antologie che realizziamo annualmente, e con cui focalizziamo l'attenzione di chi ci segue sui racconti di un solo autore o autrice, che si è particolarmente distinto/a nell'ambito del Trofeo RiLL e/o di SFIDA.

"Memorie dal Futuro" vuole dare particolare risalto a una "penna" che riteniamo di talento, tanto da meritare un libro tutto per le sue storie, premiate nei nostri concorsi o inedite. Il crescente apprezzamento per questa collana lanciata nel 2011, e il fatto che molti autori/autrici qui pubblicati abbiano poi pubblicato romanzi con altri editori ci conferma che è senza dubbio un'ottima iniziativa.

I volumi della serie sono disponibili su Amazon, Delos Store, LuccaFanStore e presso RiLL; come e-book, inoltre, su Amazon (kindle) e KOBO (epub).