PROROGATE LE MOSTRE DI

MŒBIUS, Alla ricerca del tempo

e

FREE HUGS. L'abbraccio a fumetti


GLI EVENTI IN CORSO E QUELLI IN ARRIVO!


Intanto il PAFF! ha giá rivelato il protagonista della grande mostra in preparazione nei sontuosi spazi espositivi pordenonesi!


Si tratta dello spagnolo Juanjo Guarnido, maestro dell'uso dell'acquerello, disegnatore del bestseller Blacksad, fumetto hardboiled dagli spettacolari colori ad acquerello e dalle drammatiche caratterizzazioni antropomorfe.



MŒBIUS, Alla ricerca del tempo > 13 Marzo 2022


È con grande piacere e soddisfazione annunciare dato l'alto gradimento e l'intensa affluenza, che la mostra di Moebius " Alla ricerca del tempo" in corso al PAFF Palazzo Arti Fumetto Friuli di Pordenone il cui termine era previsto il 13 di Febbraio 2022 , è prorogata di un mese fino a domenica 13 Marzo 2022. L'occasione è propizia per i visitatori per poter pianificare la visita, la prenotazione delle viste guidate e l'acquisto dello splendido catalogo nelle prossime 4 settimane.


La mostra è accompagnata da un elegante catalogo in italiano e francese, di 178 pagine a colori, che raccoglie tutte le opere in mostra, grazie al profondo lavoro di ricerca e di studio condotto da Mœbius Production e COMICON, con contributi di Isabelle Giraud (Direttore Editoriale Mœbius Production), Claudio Curcio (Direttore Generale COMICON), Jean Michel Folon (Illustratore), Olivier Gal (Portait&Compagnie), Hervé Le Guyader (Professore di biologia evolutiva). E ancora approfondimenti, una lettera di Federico Fellini e alcuni passi da Il Paradiso di Dante. Il tutto accompagnato dai colori e dalle forme straordinarie e geniali di Mœbius.


FREE HUGS. L'abbraccio a fumetti > 10 APRILE 2022

   

Oltre alla proroga della grande esposizione dedicata al magico Mœbius, continua anche "FREEHUGS - L'abbraccio a fumetti". Un modo per stare insieme, uniti dall'arte e dagli abbracci disegnati, per altri due mesi.


Più di 60 tavole originali di oltre 40 artisti distinti per poetica, stile, tecnica, età e provenienza, che s'incontrano in una selezione unica nella sua concezione: Alagbé, Alberti, Angoletta, Bagnarelli, Baronciani, Bruno, Buscema, Capp, Cattani, Caza, Del Castillo, Eisner, Fior, Frollo, Giardino, Gipi, Gobbi, Jacovitti, King, Lane, LRNZ , Maicol & Mirco, Marini, Morri, Muhova, Neri, Pantani, Petruccioli, Pierfederici, Pronostico, Reviati, Ritardo, Robbins, Rocchi, Schiti, Sienkiewicz, Socal, Soldi, Sualzo, Tacconi, Zuzu.

   

Il progetto è vincitore nell'ambito di Promozione Fumetto 2021, avviso pubblico per la selezione di proposte di promozione della Cultura del Fumetto e del Fumetto contemporaneo in Italia e all'estero, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea – Ministero della Cultura

L'esposizione è visitabile dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 20.00. Il sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00.

Artisti in mostra: 

Yvan Alagbé, Mario Alberti, Bruno Angoletta, Bianca Bagnarelli, Alessandro Baronciani, Andrea Bruno, Sal Buscema, Al Capp, Francesco Cattani, Caza, Arturo Del Castillo, Will Eisner, Manuele Fior, Leone Frollo, Gipi, Nicola Gobbi, Jacovitti, Frank King, Tim Lane, LRNZ, Maicol & Mirco, Enrico Marini, Mabel Morri, Kalina Muhova, Marino Neri, Enrico Pantani, Rita Petruccioli, Mirco Pierfederici, Antonio Pronostico, Davide Reviati, Ritardo, Frank Robbins, Silvia Rocchi, Valerio Schiti, Bill Sienkiewicz, Alice Socal, Marco Soldi, Sualzo, Ferdinando Tacconi, Zuzu, Vittorio Giardino

FREE HUGS

L'abbraccio a fumetti

Enti promotori 


- Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi -

- Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi -

- Acca - Accademia di comics, creatività e arti visive di Jesi -

- PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli di Pordenone -


In collaborazione con le Giornate degli Autori nell'ambito della 78^ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia


Il progetto è vincitore dell'avviso pubblico Promozione Fumetto 2021,

promosso dalla

Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura