SARA COLAONE - LUCA DE SANTIS

GEORGIA O'KEEFFE

AMAZZONE DELL'ARTE MODERNA

Prefazione e note biografiche: Traduzione di Stefano Sacchitella
Collana: FEININGER
pp. 192 - Colori
Rilegatura: Brossura
Prezzo: 23 euro

In libreria il 20 gennaio


La biografia romanzata di Georgia O'Keeffe, madre del Modernismo americano. Una vita che attraversa tutta l'esperienza artistica del Nove- cento

Un percorso a ritroso nella memoria: dalla morte di Alfred Stieglitz, grande fotografo e gallerista americano che lanciò Georgia O'Keeffe negli anni Dieci, poi marito e sodale nell'arte, fino agli esordi della carriera, alle prime mostre in cui esponeva con Picasso e Braque. Sara Colaone e Luca de Santis firmano la biografia a fumetti dedicata alla madre del Modernismo americano, Georgia O'Keeffe, protagonista della retrospettiva appena conclusasi al Centre Pompidou di Parigi.

Georgia si è rifugiata nel suo Ghost Ranch nel New Mexico, con le sue amiche Maria Chabot, Anita Pollitzer e la segretaria Doris Bry, per fare il punto sul patrimonio di foto e di disegni di Stieglitz. È l'occasione per riconsiderare il proprio percorso, nella vita e nell'arte: gli studi a Chicago, l'affermazione come donna e artista – espone al Moma appena inaugurato – la fuga nel deserto per emanciparsi da Stieglitz, la consacrazione come pittrice più importante d'America. Un patto faustiano col destino di cui dovrà pagare ben presto il prezzo: quanto è disposta a rinunciare per avverare il suo desiderio?


Sara Colaone è autrice di fumetti e illustratrice. Fra i suoi graphic novel ricordiamo Leda, che solo amore e luce ha per confine, Gran Guinigi come Miglior disegnatrice a Lucca Comics & Games 2017, Ciao ciao Bambina; Ariston e In Italia sono tutti maschi, scritti da Luca de Santis (Oblomov 2018-2019) e Evase dall'harem, scritto da Didier Quella Guyot e Alain Quella Villéger (Oblomov 2020). Ha illustrato per "Internazionale", "24 Magazine", "Le Monde diplomatique", "Rivista il Mulino". Collabora con le maggiori case editrici italiane del settore educativo e insegna Disegno all'Accademia di Belle Arti di Bologna.


Luca de Santis è Sceneggiatore e saggista di studi di genere, vincitore del Premio Troisi, ha lavorato come autore in teatro e in TV. Con Sara Colaone ha pubblicato Ariston (Oblomov 2018) e In Italia sono tutti maschi, sul confino degli omosessuali durante il fascismo (Kappa Edizioni 2008, Oblomov 2019), tradotta in tutta Eu- ropa.