Dopo l'ottimo riscontro della prima uscita dedicata alla truffa, dal 18 febbraio arriva in libreria 7 Crimini, La Violenza, il secondo volume della nuova serie di Tunué che unisce la passione per il crime alla conoscenza del diritto. Nati dalla penna di una sceneggiatrice, Katja Centomo, e di un avvocato, Emanuele Sciarretta, sette graphic novel guidano il lettore alla scoperta ogni volta di un crimine diverso che, nella parte finale del volume, viene indagato e approfondito da giuristi esperti e professionisti del foro. A guidare questo percorso tra la fiction e la legge, un testimonial d'eccezione: Massimo Picozzi, psichiatra e scrittore, star televisiva e indomito esploratore dei territori più oscuri e sconosciuti della psiche umana. A dare un volto al protagonista della serie è Daniele Caluri, fumettista di grande esperienza e indiscusso talento nel panorama artistico italiano. Il secondo volume è dedicato alla violenza con i disegni di Mauro De Luca e Giorgio Pontrelli.

IL LIBRO

Bloccato in un rifugio montano da una tormenta, un gruppo di persone si mette all'ascolto del racconto di uno di loro, il giudice Massimo D'Ettori, che inizia a parlare dei sette crimini che meglio descrivono la parte oscura dell'animo umano. Il secondo crimine è "La violenza". Una vicenda di violenza sessuale dai tratti singolari, in cui, in un crescendo di colpi di scena, i ruoli all'apparenza scontati si capovolgono, si contraddicono e si annullano a vicenda.

LA SERIE


Sette crimini esemplari. Sette casi che esplorano i reati nel paradosso della finzione, coinvolgendo il lettore prima a livello emotivo e poi, nell'appendice finale di ogni libro, lo riconducono alla realtà, attraverso l'analisi e l'approfondimento di avvocati e specialisti che offrono una lettura giuridica della vicenda.


Protagonista è Massimo D'Ettori, un magistrato fuori dagli schemi, che, bloccato dalla bufera in un rifugio insieme a un gruppo di alpinisti, decide di intrattenere i suoi compagni descrivendo quelli che per lui sono i sette crimini esemplari.

Katja Centomo e Emanule Sciarretta, gli autori letterari della serie e degli episodi, creano così una narrazione ipnotica, a cavallo tra fiction e la legge. A svilupparsi non è però solo la trama verticale del singolo episodio, ma anche quella orizzontale che si dipana lungo tutto l'arco della miniserie e che porterà la stessa figura del narratore, il giudice Massimo D'Ettori, ad acquisire progressivamente dettagli e sfaccettature sempre più coinvolgenti, fino al colpo di scena finale.


I crimini che verranno raccontati e affrontati nella serie 7 Crimini che accompagnerà i lettori fino al 2023 sono: La truffa, La violenza, L'estorsione, L'associazione a delinquere, Il rapimento, Il furto, L'omicidio. A disegnare le storie alcuni dei nomi più conosciuti e apprezzati del mondo del fumetto, oltre a Daniele Caluri, vi saranno Giorgio Pontrelli, Bruno Brindisi, Bruno Cannucciari e molti altri.


GLI AUTORI


Katja Centomo è sceneggiatrice di graphic novel e scrittrice di romanzi per Einaudi; è la creatrice di Monster Allergy, cartone animato e serie a fumetti diffusi in tutto il mondo, pubblicati dalla Tunué. Da vent'anni si occupa di fumetto e comunicazione e, alla guida dello studio editoriale Red Whale, ha coordinato il lavoro dei migliori disegnatori italiani. Sulla base di questa esperienza, insieme ad Emanuele Sciarretta, ha dato vita alla collana 7 Crimini, di cui cura la produzione delle tavole a fumetti.


Emanuele Sciarretta è avvocato specializzato nel diritto d'autore ed esperto conoscitore della "nona arte". Ha intuito insieme a Katja Centomo il potenziale di una collana che unisce la fiction alla conoscenza del diritto. Oltre a sceneggiare le storie, segue tutto lo sviluppo giuridico della serie, curandone i contenuti e affidando gli approfondimenti ai migliori specialisti del settore.


Massimo Picozzi è medico specializzato in psichiatria e criminologia clinica. In qualità di consulente eperito si è occupato dei casi di cronaca più noti degli ultimi anni, dall'omicidio di Cogne al delitto di Novi Ligure, dalle bestie di satana alla morte di Sara Scazzi. Collabora con la Polizia di Stato e l'Arma dei Carabinieri, e insegna gestione dei conflitti presso l'università IULM di Milano. Scrittore e conduttore di programmi televisivi, è ospite d'onore e d'eccezione nella collana 7 Crimini.


Mauro De Luca Nell'editoria libraria pubblica come illustratore per Bonelli, De Agostini, Panini, Telemaco, Mondadori, Curcio, Giunti e Dami. Collabora con diversi giornali e riviste tra cui: "La Repubblica", "Il Messaggero", "Il Manifesto" e "Max Italia". Nel settore pubblicitario lavora con numerose agenzie e per il cinema lavora con le diverse case di produzione. Ha esposto dipinti e sculture in varie mostre collettive e personali e lavora principalmente per il mercato francese dei fumetti.

Giorgio Pontrelli Nato nel 1977 si diploma all'Istituto d'Arte di Bari. A Roma frequenta la Scuola Internazionale di Comics ed esordisce con Edizioni Cioè e Heavy Metal Magazine. Realizza tavole per Dylan Dog e Le Storie, Sergio Bonelli Editore; lavora su copertine per Lanciostory e Skorpio, Editoriale Aurea; Desdy Metus L'insonne, Arcadia; Lanciostory, Skorpio, Detective Dante, John Doe, Eura; cura il layout di Winx Club per Raimbow Tridimensional e alcuni numeri di Monster Allergy, Disney. Lavora anche per il cinema e la pubblicità.


7 CRIMINI. LA VIOLENZA

Tunué

Collana Prospero Book Cm 17x24

pp. 96 B/N

Euro 14,50

ISBN 9788867904259