Dal 27 gennaio in libreria e online

 

THE DEVIL

Atlante illustrato del lato oscuro

 

Un racconto per immagini dedicato alla figura del diavolo, tra storia, simbologia e manifestazioni nell'immaginario collettivo, in una nuova edizione con una rinnovata veste grafica

 

A cura di

Demetrio Paparoni

 

Edito da 24 ORE Cultura

 

www.24orecultura.com


Edito da 24 ORE Cultura, dal 27 gennaio torna nuovamente disponibile in libreria con una rinnovata veste grafica "The Devil. Atlante illustrato del lato oscuro", a cura di Demetrio Paparoni: un ricchissimo racconto per immagini dedicato alla figura del diavolo, tra storia, simbologia e manifestazioni nell'immaginario collettivo, dal Medioevo alla cultura pop, dalla storia dell'arte alla letteratura.

 

L'autore analizza attraverso un linguaggio chiaro e accattivante la rappresentazione del diavolo e delle sue molteplici manifestazioni nelle arti d'Occidente e d'Oriente, di ieri e di oggi, attraverso capolavori della storia dell'arte, partendo da dipinti e incisioni, passando poi per arti minori come manifesti e tarocchi fino ad arrivare ai giorni nostri con cover di dischi, film, fumetti, oggetti di moda e design.


Il male è una componente dinamica della vita che affascina da sempre artisti di ogni epoca, nazionalità e religione. La sua presenza nell'arte, come personificazione o come emanazione, è rivelatrice della struttura costitutivamente polare del pensiero umano. Numerosi sono, infatti, gli artisti che raffigurato la propria visione del diavolo nelle loro opere, da Giotto a Picasso, da Pollock fino a Serrano.

 

Suddiviso in dodici capitoli, il volume approfondisce le diverse rappresentazioni della malvagità nel corso dei secoli: da Lucifero, l'angelo caduto della religione cristiana, passando per l'Inferno dantesco e quello buddhista, al Satana di John Milton e alle Tentazioni di Sant'Antonio. E poi ancora, il diavolo come maestro dell'inganno, i demoni della notte che portano incubi, gli inferi e l'Angelo sterminatore; fino ad arrivare alla personificazione del male nell'immaginario popolare, nelle donne e addirittura in sé stessi.

 

Nel volume sono contenute inoltre tante curiosità sul mondo dei demoni, dell'occulto e della stregoneria.


A cura di

Demetrio Paparoni - critico d'arte, curatore e saggista, è nato a Siracusa, attualmente vive a Milano. Nel 1983 ha fondato la rivista d'arte contemporanea "Tema Celeste" e l'omonima casa editrice, che ha diretto fino al 2000. È considerato una delle voci più autorevoli della critica d'arte italiana.

 

24 ORE Cultura

Società del Gruppo 24 ORE, 24 ORE Cultura (www.24orecultura.com) è una delle realtà di maggior spicco del settore culturale italiano ed europeo. Editore di volumi illustrati nei settori dell'arte, dell'architettura, della moda e del design, è anche produttore e organizzatore di mostre d'arte ed è partner delle più prestigiose case editrici e dei principali musei internazionali. 24 ORE Cultura gestisce inoltre il MUDEC – Museo delle Culture di Milano: progettato da David Chipperfield, è un polo interculturale e multidisciplinare dedicato alle culture dei cinque continenti.

 

Scheda tecnica

Titolo: The Devil. Atlante illustrato del lato oscuro

Editore: 24 ORE Cultura

A cura di: Demetrio Paparoni

Formato: cartonato 16,5 x 24 cm

Pagine: 384 pagine con 400 illustrazioni

Prezzo: € 35,00

Codice ISBN: 978-88-6648-583-4

In vendita in libreria e online