QUALITY GAMES E LEX ARCANA ENTRANO A FAR PARTE DEL GRUPPO ACHERON!


La casa editrice Acheron ha annunciato oggi di aver acquisito Quality Games Srl, editore di giochi e game studio co-fondato e diretto da Valerio Ferzi, e detentore fra le altre cose della licenza in esclusiva del prestigioso gioco di ruolo Lex Arcana, per il quale ha lanciato due Kickstarter di enorme successo che hanno collezionato oltre duecentotrentamila euro. Questo porta in casa Acheron anche la proprietà esclusiva del sistema di gioco di Lex Arcana, utilizzato da migliaia di giocatori in tutto il mondo. Tale regolamento diventa quindi il primo sistema di gioco proprietario di Acheron, e sarà utilizzato sia per Lex Arcana, sia per altri giochi in rampa di lancio.

Valerio Ferzi manterrà il suo ruolo nella gestione di tutta la linea Lex Arcana, in piena collaborazione con Mauro Longo, responsabile dell'area Games per Acheron, e porterà avanti il suo ruolo di Project manager per i futuri progetti a marchio Quality Games.

Quality Games quindi rimarrà un game studio autonomo che si va a inserire nella strategia di Acheron: la creazione e la commercializzazione di speculative fiction e games ad ambientazione italiana lanciati sia sul mercato nazionale sia nel resto del mondo, come player di alto livello anche nel mercato internazionale. Un risultato a cui, sommando quanto ottenuto da Acheron e Quality anche tramite le campagne Kickstarter (un milione di euro, tenendo conto dei diversi progetti delle due realtà), si punta con rinnovato slancio.

Acheron è l'unico editore al mondo specializzato in "Fantastico Italiano" e vanta successi ampiamente riconosciuti: dal gioco di ruolo Brancalonia - The Spaghetti Fantasy rpg, recente vincitore di quattro Ennies, a Inferno – Dante's Guide to Hell, il gioco di ruolo dei record, che con oltre quattrocentomila euro di raccolta Kickstarter è il gioco di ruolo italiano più finanziato al mondo; a questi titoli si aggiungono i successi della narrativa, dalle antologie Zappa e Spada - racconti pionieri dello Spaghetti Fantasy - alle serie fantasy come Eternal War di Livio Gambarini, la saga di Ys di Sara Simoni o le avventure del cuoco cacciatore di mostri di Italian Way of Cooking di Marco Cardone.

Samuel Marolla, co-fondatore e direttore editoriale, dichiara: «Il nostro impegno costante è investire sul settore italiano, su autori, scrittrici, illustratrici e game designer italiani, esportare il frutto della loro incredibile creatività e far conoscere il Fantastico italiano nel resto del mondo. Siamo in questo un editore atipico, considerando che la gran parte dei player italiani o internazionali fa esattamente l'opposto, cioè importare in Italia prodotti internazionali oppure "esportare" creativi italiani su altri mercati... ma ci piace pensare di essere un po' dei bastian contrari. D'altronde, solo cinque anni fa nessuno credeva nel Fantastico italiano, e oggi invece grazie a titoli come Brancalonia, Inferno o Lex Arcana, l'"Italian way of gaming" è apprezzata in tutto il mondo. Noi crediamo quindi nel sostenere il settore italiano e nel mantenere in Italia i migliori talenti del settore, dando loro spazio di crescita artistica ed economica. Siamo convinti che questo generi una spirale virtuosa che possa permettere alla fiction e al gaming italiano di farsi apprezzare in tutto il mondo, al pari degli stimati colleghi editori americani, inglesi, svedesi, o del lontano (ma ormai vicinissimo) Oriente... Lex Arcana è un titolo che ha già dimostrato moltissimo anche su quel fronte, con le sue edizioni internazionali (Russia, Stati Uniti, Giappone, per citarne alcune). Intendiamo investire molto in questo titolo e presto annunceremo grandi novità. Investiremo anche su Quality Games come game studio indipendente, il quale svilupperà progetti autonomi. Diamo perciò un caloroso benvenuto a Quality Games nella "famiglia" Acheron, già composta dalle divisioni Acheron Games, Acheron Books, e dal nostro media partner su Twitch, N3rdcore. Questo è un altro passo fondamentale nel nostro progetto di creare una casa editrice interamente italiana ma che aspiri a giocare un ruolo importante – perdonatemi il calembour – anche sul palcoscenico mondiale».

Non mancheranno anche le possibilità di espandere il mondo di Lex Arcana oltre il gioco di ruolo: proprio con l'idea di creare un dialogo costante con le diverse divisioni di Acheron, sono già in progettazione delle novelization ambientate nel mondo fantasy-ucronico di Lex Arcana, di cui presto verranno rivelati maggiori dettagli.