Se per queste feste natalizie state preparando il vostro set di giochi da tavolo da far provare ad amici e parenti, certamente per distinguervi potrete far provare loro il gioco Marvel Villainous, ispirato ai cattivissimi Marvel.

Protagonisti dunque sono i cinque villainous Marvel: Thanos, Hela, Ultron, Taskmaster e Killmonger.

Cosa c'è nella confezione

Nella confezione si trovano le cinque statuine raffiguranti i nostri cattivi che dovranno destreggiarsi e sconfiggere gli avversari, per diventare il cattivo più cattivo della serie.

Oltre le statuine, possiamo trovare delle plance per ogni giocatore, le carte fato, carte azioni, oggetto ed effetto da lanciare per attaccare o difendersi dagli avversari. Abbiamo inoltre un "pozzo" dove attingere gettoni per svolgere le nostre azioni o rinforzare i nostri personaggi.

Inoltre un mini manuale da tenere sempre a portata di gioco per ogni giocatore e personaggio, per meglio affrontare le varie fasi di gioco e le varie azioni permesse.
 

 
Come si gioca

Scelto il proprio cattivo e "settato" il proprio personaggio, con l'aggiunta delle carte fato relative, ogni giocatore fa le sue mosse. Ogni personaggio si muove sulla plancia dedicata e scelta dal giocatore, poi si giocano le carte in base a quelle in possesso, cercando di ostacolare gli avversari mettendoli in difficoltà con qualche alleato che possa precludergli il passaggio e dunque ingaggiarlo in una "lotta" per accedere ad altre risorse, o ci si allea in caso queste risorse possano far gola a tutti i giocatori.

Ogni sezione della plancia è diversa e permette di fare determinate "mosse", da scegliere in base anche alle carte in proprio possesso.

Un gioco in parte collaborativo, ma che rivela tutto il suo potenziale nell'affrontare i vari personaggi e sconfiggerli.

Naturalmente Thanos, sulla carta, sembra essere il cattivo più potente e difatti questo personaggio è preferibile sceglierlo quando si ha ben chiara la meccanica del gioco poichè si rivela una variante davvero tosta.

Giocabilità

L'ambientazione e i disegni raffiguranti i personaggi Marvel sono un plus che rende questo gioco avvincente.

Un gioco per gli amanti dell'Universo Marvel che piacerà senz'altro agli appassionati, forse un po' complesso per coloro che non solo non conoscono l'universo Marvel ma anche per coloro che generalmente non giocano a bordgames più complessi e meno gettonati del settore.



Ma tranquilli, avete tutte le vacanze di Natale per far giocare tutti, ma proprio tutti a Marvel Villainous.

 

 

La linea Villainous

Con il lancio di "Disney Villainous: The Worst Takes It All" a fine 2019, Ravensburger ha impresso una svolta decisiva al mercato dei giochi di strategia per ragazzi e adulti, ottenendo importanti riconoscimenti ufficiali - come il premio Gioco dell'anno 2019 assegnato dalla statunitense Toy Association - ma anche conferme in termini di vendite, con più di 800.000 copie vendute dei giochi legati alla linea Disney Villainous in tutto il mondo, tra board game e puzzle. 


Scheda Prodotto
Età: 12+
Giocatori: 2-4
Tempo di gioco: da 40 a 80 minuti
Prezzo: a partire da 59.90 €
Obiettivo: portare a termine la missione del proprio personaggio prima degli altri.
Autori: Prospero Hall
Azienda produttrice: Ravensburger