NATALE: SOTTO L'ALBERO I LIBRI ISPIRATI AI GIOCHI DA TAVOLO CULT E AGLI EROI DELLA MARVEL


Iniziativa editoriale crossmediale unica in Italia: dai giochi in scatola alla lettura il passo è breve


Regalare un libro a un ragazzo per Natale? Perché no, se è un romanzo che trae ispirazione da uno dei boardgame di maggior successo degli ultimi anni o dai personaggi dell'universo Marvel.


È la proposta di Asmodee Italia, che in questi mesi ha fatto sbarcare anche in Italia i libri della collana Aconyte Books: romanzi ispirati al mondo dei giochi più amati dai Millennial e della Generazione Z, da Arkham Horror a Descent viaggio nelle tenebre, fino a titoli che raccontano avventure originali che hanno per protagonisti eroi ed eroine dell'universo Marvel.


La scelta è quanto mai assortita. Si va dai toni gotici di S.A Sidor ne L'ultimo rituale alle atmosfere esoteriche e misteriose de La collera di Nkai di Josh Reynolds, entrambi ispirati al gioco Arkham Horror. Si può fare un viaggio nella fantascienza fantasy, in un mondo dove tutto è possibile, attraverso I racconti del crogiolo, ispirato al gioco Key Forge, o scegliere le avventure mozzafiato de Il destino di Fallowhearth attraverso cui il giovane scrittore Robbie MacNiven riattualizza i temi cardine del genere fantasy ispirandosi al boardgame di culto Descent.


In alternativa si può invece scegliere uno dei titoli ambientati nell'Universo Marvel, che Aconyte ha recentemente pubblicato anche in Italia: da Domino Strays, ideale per tutte quelle ragazze che nascondono un'identità segreta da supereroina (e per i fan di Deadpool, naturalmente), a La testa di Mimir, primo volume della serie Legends of Asgard, il regno fantastico ispirato alla mitologia norrena e reso celebre dai comic e dai film Marvel dedicati a Thor.


Si tratta sempre di romanzi e racconti di semplice e godibile lettura, avventurosi e appassionanti, rivolti, oltre che ai lettori di horror, fantasy, comics e fantascienza, a tutti quegli appassionati di giochi, in particolare giovani under 25, che il luogo comune imperante considera quanto di più lontano dall'oggetto libro.


Quella di Asmodee-Aconyte è un'iniziativa editoriale crossmediale unica in Italia capace di far dialogare diversi mondi estremamente popolari: quello dei giochi da tavolo e collaborativi, che ormai sono presenti anche nel cinema e nelle serie TV, e quello della narrativa young adult. Non graphic novel, dunque, ma veri e propri libri, con cover accattivanti (che in alcuni casi rifanno il verso ai pulp e ai paperback americani degli anni Quaranta e Cinquanta) e una distribuzione che coprirà tutte le principali librerie italiane.


Qui l'elenco dei titoli Aconyte usciti fino ad ora:



La Collera di N'kai racconta le avventure di una ladra internazionale, la contessa Alessandra Zorzi, che arriva nella cittadina di Arkham (nata dalla fantasia del grande H.P Lovecraft) sulle tracce di manufatti esoterici, ma, battuta sul tempo da un personaggio misterioso, si dovrà confrontare con una serie di scoperte che vanno oltre ogni sua immaginazione: una misteriosa mummia, oscure sette e ombre antiche che minacciano di trasformare la terra in un mondo corrotto.

A CHI REGALARLO: a ragazze e ragazzi amanti delle atmosfere gotiche, dell'horror, di Lovecraft e naturalmente ai fan di Arkham Horror.



Racconti del Crogiolo è una raccolta composta da nove avvincenti avventure ambientate in un reame fantastico, il Crogiolo, un pianeta artificiale, più grande del sole, dove scienza e magia si mescolano e regna un conflitto perenne tra scienziati pazzi, mostri spaziali e creature spaventose. Il Crogiolo è un luogo dove entità divine note come "Arconti" reclutano adepti per decifrare i segreti più profondi e oscuri di questo mondo fantastico, nascosti in antiche cripte disseminate dagli Architetti, antichi creatori del pianeta. Un mondo dove tutto è possibile e la fantasia non ha limiti.

A CHI REGALARLO: a ragazzi che amano l'avventura, la fantascienza, la tecnologia e i videogiochi, le gradi saghe e gli scontri epici. E naturalmente ai giocatori di KeyForge.



Il Destino di Fallowheart racconta le gesta di quattro eroici avventurieri che percorrono foreste incantate e sfidano oscuri signori nella speranza di ritrovare la figlia della baronessa di Forthyn. L'Orco Durik viene infatti incaricato dalla baronessa di ritrovare la sua amata figlia scomparsa. Per assolvere al compito il protagonista arruola i suoi vecchi compagni d'avventura, formando un'indimenticabile banda di eroi. Partiti alla volta di Fallowhearth, il gruppo troverà una città sconvolta dal terrore in cui tombe vuote e impronte misteriose sono solo i primi indizi di un nemico spaventoso e invisibile. Una volta giunti nella Foresta Cieca, i nostri eroi si troveranno faccia a faccia con orribili mostri e avversari letali, devoti a una tenebrosa e spietata figura.

A CHI REGALARLO: a ragazzi che amano il fantasy, la saga del Signore degli Anelli, i giochi di ruolo e che amano stare insieme agli amici giocando a Descent.

Domino Strays racconta la storia di Domino, il cui vero nome è Neena Thurman, una mercenaria dotata non solo di eccezionali abilità nel combattimento corpo-a-corpo: Domino è infatti una mutante che possiede l'abilità di modificare inconsciamente le probabilità, piegando gli avvenimenti della realtà in modo da causare "fortuna" o "sfortuna". Tuttavia, Domino è perseguitata dagli incubi a causa del progetto Armageddon, il programma per la formazione di super-soldati che le ha rovinato la vita e fatto perdere per sempre la sua famiglia. Il suo passato è complicato e il suo presente forse anche peggiore. Strays è la storia oscura della vita di Neena Thurman, dalle sue origini (in parte sconosciute anche a lei) alla scoperta di un culto sinistro.

A CHI REGALARLO: a ragazze avventurose, decise e ambiziose, che amano l'Universo dei film Marvel e le eroine che li animano.



L 'Ultimo Rituale racconta la storia di un aspirante pittore, Alden Oakes, che viene invitato a unirsi a una comune di artisti chiamata la Nuova Colonia. Le cose iniziano a complicarsi quando compare sulla scena Jean Hugo Balthazarr, acclamato surrealista spagnolo il cui fascino carismatico è in grado di soggiogare a poco a poco tutti i membri della colonia. Balthazarr si fa promotore di una serie di feste che attraggono l'interesse della élite della cittadina di Arkham grazie a dei numeri di illusionismo, dietro i quali Alden inizia a sospettare si nasconda qualcosa di oscuro. Chi o che cosa si nasconde dietro il varco che Balthazarr vuole spalancare? Riuscirà Alden a salvare sé stesso e la città di Arkham dalla tenebrosa minaccia che rischia di divorarla?

A CHI REGALARLO: a ragazzi e ragazze che amano i racconti del mistero, di avventura, dell'orrore e le atmosfere di Lovecraft, e ancora una volta ai fan di Arkham Horror.

La Testa di Mimir è il primo libro delle avventure epiche e fantasy Legends of Asgard, ambientate nei Dieci Regni, dove potenti eroi affrontano incredibili prove per inseguire l'onore, la gloria o solo per avere una storia da raccontare. La Testa di Mimir narra le avventure di Heimdall, un giovane e arguto guerriero ancora alla ricerca del proprio posto fra i difensori di Asgard. Dovrà attraversare i Dieci Regni insieme alla sorella Lady Sif per ritrovare la Testa di Mimir, una grande fonte di saggezza, scomparsa dal palazzo di Odino, il Padre degli Dei che è intrappolato in un Sonno incantato, mentre i Giganti di Ghiaccio attaccano il regno di Asgard. Riusciranno Heimdall e Sif nella loro missione, affinché Asgard non cada?

A CHI REGALARLO: a ragazzi e ragazze che amano le avventure mitiche, che tra gli Avenger amano soprattutto Thor e ovviamente a tutti i fan delle avventure Marvel


ECCO TUTTE LE LINEE DI GIOCHI DI ASMODEE DA CUI PRENDONO ISPIRAZIONE I LIBRI PUBBLICATI DA ACONYTE:


Arkham Horror: Living Card Game collaborativo e immersivo, Arkham Horror è un gioco investigativo che porta i giocatori a trasformarsi in temerari detective che devono scoprire quali misteri si celano dietro a emozionanti avventure.


KeyForge: è un gioco di carte per due giocatori in cui ciascuno riveste il ruolo di un Arconte che, grazie a un mazzo di carte, cerca di guidare una fittizia squadra alla ricerca di chiavi magiche in grado di aprire delle cripte e quindi vincere la partita. Non esistono due mazzi uguali al mondo: ognuno è unico, quindi ogni partita è nuova e imprevedibile.


Descent: Un gioco altamente immersivo, che porta la fantasia e l'immaginazione in mondi lontani, mitologici e leggendari. Quattro giocatori rivestono il ruolo degli eroi, mentre un giocatore sarà il Signore Supremo, una potente entità che cerca di ostacolare gli eroi. Lo scopo dei quattro eroi è quello di esplorare luoghi pericolosi e oscuri, per risolvere una missione.