LA COLLETTIVA PRENDERE POSIZIONE. IL CORPO SULLA PAGINA ALLA FONDAZIONE DEL MONTE,
IL WEEKEND DEI PICCOLI LETTORI, I RITRATTI D'AUTORE DI ANTOINE COSSÉ E ANDERS NIELSEN,
LA MOSTRA SIGARETTEN ENSEMBLE/01 CON MANUEL FIOR E RUPPERT&MULOT
E LA INVISIBLE LINES NIGHT:
GLI HIGHLIGHTS DELLA TERZA GIORNATA DI BILBOLBUL
 
  Il fumetto, arte di corpi che disegnano corpi: alla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna (via delle Donzelle, 2) apre al pubblico alle ore 10.00 la collettiva Prendere posizione. Il corpo sulla pagina, dedicata a 4 grandi talenti – Émilie Gleason, Rikke Villadsen, Nicoz Balboa e Alice Socal – che hanno riflettuto sulla rappresentazione del corpo usando stili, voci e generi letterari diversi. Dal comico di Gleason, che usa l'ironia per descrivere la vita di un ragazzo affetto da un disturbo autistico, al western di Villadsen, che gioca sulla metamorfosi di corpi che sfidano ogni convenzione narrativa legata all'identità di genere, dall'esplorazione diaristica del sé di Nicoz all'impatto sul corpo di paure, fragilità, amori, cambiamenti raccontato da Alice Socal.
 
Alle ore 10.30 l'Aula Magna dell'Accademia di Belle Arti ospita uno dei principali incontri della giornata, "Il futuro è già qui" con Manuele Fior e Frederik Peeters, autori che con sensibilità e stili diversi hanno esplorato un futuro che appare sempre più prossimo, ridefinendo la narrazione di genere a fumetti e riportando la fantascienza al centro della scena: modera l'incontro Nicolò Porcelluzzi. Fior, uno dei più importanti fumettisti contemporanei, sarà protagonista di altri due momenti della giornata: alle 17 al DAS Dispositivo Arti Sperimentali (via del Porto 11/2) tiene a battesimo l'esordio letterario di David Marchetti, Uno e molti, edito da Hollow Press, un libro denso ed etereo, esplorazione filosofica e metafora visiva di rara armonia. Alle 19.30 sarà all'inaugurazione a FactoryBo (via Castiglione, 26) di Sigaretten Ensemble/01, mostra in cui i suoi lavori saranno affiancati a quelli di altri due big del fumetto come Ruppert&Mulot accanto alle esordienti Anna Dietzel e Benedetta C. Vialli: la mostra è curata da Sigaretten, casa editrice indipendente nata nel 2020 a Bologna dall'incontro tra un gruppo di giovani autori e l'esperienza degli artisti di Squadro Stamperia Galleria d'Arte accomunati dal desiderio di portare un nuovo approccio all'editoria a fumetti.
 
Alle 12.00 al Centro delle donne/Biblioteca Italiana delle Donne (via Del Piombo, 5) Rikke Villadsen dialoga con le esordienti Anna Dietzel e Benedetta C. Vialli, protagoniste della mostra Sigaretten Ensemble/01, che inaugura nella stessa giornata di sabato, in "Persefone/Storie di donne, amore e morte".
 
Alle 14.00 alla Libreria delle Donne di via San Felice 16 la presentazione di Play with fire di Nicoz Balboa, alla presenza dell'autrice in dialogo con Cristina Gamberi: un'autofiction erotica, in cui in forma diaristica Nicoz racconta i primi dubbi, il coming out, il percorso di genere, l'amore e il sesso con le ragazze in un viaggio iniziatico fatto di consapevolezza, in una narrazione liquida, libera e ricca di humour.
 
Alle 14.30 l'incontro all' Alliance Française di via De' Marchi 4 con il collettivo francese Réalistes che riunisce animatori e fumettisti: parteciperanno Charles Ameline, Cédric Kpannou, Emmanuel Lantam e Johnatan Djob Nkondo.

Alle 15.30 il DAS ospita il secondo "Ritratto d'autore" con Antoine Cossé, illustratore e cartoonist francese trapiantato a Londra, una delle menti dietro l'innovativa casa editrice Breakdown Press. L'incontro con Matteo Gaspari esplora l'inafferrabile lavoro dell'artista, il cui approccio visivo, cangiante e moderno, si avvale di un uso sapiente del bianco e nero, del silenzio come strumento narrativo, di ambiguità che alimentano le sue storie di una tensione palpabile, che dietro all'apparente calma lascia intravedere l'imminenza di una possibile esplosione.
 
Alle 18.30 il "Ritratto d'autore" è dedicato ad Anders Nielsen, sempre al DAS: il fumettista statunitense arriva in Italia in occasione dell'uscita – prevista per gennaio 2022 con Eris Edizioni – del suo capolavoro Big Questions, uno dei graphic novel più importanti degli ultimi anni che sarà disponibile in anteprima al bookshop di BilBOlbul. In dialogo con Alessio Trabacchini, Nilsen ripercorrerà la sua carriera e la sua arte, che affronta in maniera disarmante i grandi quesiti della vita con un segno diretto e pulito e una
narrazione in perfetto e fragilissimo equilibrio tra silenzio e parola, vuoto e pieno, svolgimento e stallo della trama.
Alle 21.00 un altro esordio, quello di Juta, che presenta al DAS assieme a Francesco Cattani e Alberto Sebastiani il suo Bambino paura (Rizzoli Lizard), ritratto affettuoso quanto pauroso della provincia: la storia di un bambino coinvolto come protagonista in un film horror al quale la superstizione popolare comincia ad attribuire realmente poteri malefici. La serata si chiude alle ore 23.00 al Mercato Sonato (via Giuseppe tartini, 3) con la Invisible Lines Night, visual party con concerto e live painting degli autori e delle autrici di Invisible Lines (ingresso 13€, 5€ con tessera Arci).
 
Il programma di BBB Kids prevede una serie di appuntamenti: alle 10.30 alla Biblioteca Salaborsa Ragazzi (piazza del Nettuno, 3) il laboratorio "I dispettosi" condotto da Emma Lidia Squillari, una combriccola di uccellini guastafeste sempre pronti a fare dispetti ai frequentatori del parco, protagonisti dell'ultimo libro dell'autrice, edito da Terre di Mezzo. Alle 16 il Cinema Lumière (piazzetta Pasolini 2/b) ospita la proiezione di Calamity (Une enfance de Martha Jane Cannary, Francia-Danimarca, 85'), storia di una piccola protagonista
che assapora il gusto della libertà; infine alle 16.30 alla Biblioteca Salaborsa Ragazzi Andrea Antinori conduce "L'arancio", dal titolo del libro edito da Corraini: un laboratorio per costruire assieme l'albero protagonista.
 
Come accedere a BilBOlbul 2021
Per accedere alle mostre di BilBOlbul non è necessaria la prenotazione. Gli ingressi alle mostre sono gestiti in base alle regole e alla capienza massima consentita dai singoli spazi.
L'ingresso agli incontri è libero fino a esaurimento posti.
Per accedere a mostre è incontri è obbligatorio mostrare il Green Pass in formato digitale o cartaceo all'ingresso.
Gli appuntamenti principali di BilBOlbul 2021 saranno disponibili anche in streaming su www. bilbolbul.net dove, dopo la conclusione del Festival, si potrà accedere all'archivio video di tutti gli incontri.
 
BilBOlbul – Festival internazionale di fumetto
Bologna, 2 – 5 dicembre 2021
a cura di Hamelin 
Con il sostegno di: Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Accademia di Belle Arti di Bologna, Fondazione Cineteca di Bologna, Bologna Musei, Bologna Biblioteche – Salaborsa,
Patto per la lettura Bologna.
Main partner: Gruppo Hera.
Partner: PHI Hotel Bologna Al Cappello Rosso, Arci Bologna, StickerMule.
Con il contributo di: Università degli Studi di Bologna – Erasmus Mundus in Culture Letterarie Europee, Goethe-Institut Roma, Institut Français Italia, Czech Literary Centre.
BilBOlbul 2021 è vincitore dell'avviso pubblico Promozione Fumetto 2021, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Il progetto Invisible Lines è co-finanziato dal programma Europa Creativa dell'Unione Europea.
 
Per info: www.bilbolbul.net