INVISIBLE LINES E LA SFIDA DI DISEGNARE L'INVISIBILE,
IL RITRATTO D'AUTORE CON FREDERIK PEETERS, LA MOSTRA DI TOMMI PARRISH, L'INSTALLAZIONE DI LELE MARCOJANNI:
GLI HIGHLIGHTS DELLA SECONDA GIORNATA DI BILBOLBUL
Venerdì 3 dicembre inaugura Invisible Lines. Landscapes, borders, revelations, con i lavori di 12 giovani talenti da tutta Europa coinvolti nell'impresa di dare segno all'invisibilità. Frederik Peeters è il primo ospite internazionale a inaugurare i "Ritratti d'autore". Apre One step inside, la mostra di Tommi Parrish, rivelazione del fumetto statunitense, al Museo della Musica, e l'installazione Le città hanno gli occhi del collettivo Lele Marcojanni, ritratto di Bologna e dei suoi fumettisti.
 
  Si apre nel segno delle nuove generazioni la seconda giornata di BilBOlbul Festival internazionale di fumetto di Bologna ideato e organizzato da Hamelin, giunto quest'anno alla 15ma edizione. Alle ore 10 l'Accademia di Belle Arti (via delle Belle Arti, 54) ospita l'incontro "Invisible Lines. Disegnare il corpo". Protagonisti alcuni dei fumettisti e fumettiste del percorso di alta formazione itinerante co-finanziato dal Programma Europa Creativa dell'Unione Europea, che ha visto 12 giovani under 30 viaggiare tra Italia, Repubblica Ceca e Francia sulle tracce dell'invisibile e della sua possibile rappresentazione grafica, sotto la guida di tre grandi autori, Stefano Ricci, Yvan Alagbé e Juraj Horváth. Assieme a loro ci sarà Rikke Villadsen, fumettista che ha fatto della rappresentazione del corpo la cifra della sua arte. Alle ore 11 il DAS – Dispositivo Arti Sperimentali (via del Porto, 11/2) ospita "Ti sei trovato un lavoro vero?", l'incontro a cura dell'Associazione Me.Fu. Mestieri del Fumetto, nata nel maggio 2020 per valorizzare e tutelare la professione del fumettista, che per l'occasione lancerà la sua prima campagna di tesseramento. Alle ore 12 uno "Sguardo sull'illustrazione ceca" all'Aula Magna dell'Accademia insieme a Juraj Horváth e Tereza Horváthová, fondatori della casa editrice Baobab.
 
Alle ore 12.30 l'inaugurazione della mostra SIAMO REALISTI! Autori francesi tra animazione e fumetto all'Alliance Française (via De' Marchi, 4), coi lavori del collettivo di animatori e fumettisti Réalistes, curata da Tecnica Mista: nella stessa sede alle 19.30 in programma la proiezione di una selezione di cortometraggi realizzati dal collettivo e presentati da Jonathan Djob Nkondo ed Emmanuel Lantam. Formatisi alla prestigiosa scuola francese Les Gobelins e oggi animatori per alcune delle più importanti agenzie internazionali, le animazioni dei Realistes, come i fumetti, narrano storie ai confini della realtá, con poche parole e grande potenza visiva.
 
Alle 14.30 in programma una visita guidata alla mostra One step inside di Tommi Parrish (Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, Strada Maggiore, 34, fino al 9 gennaio), rivelazione del fumetto statunitense con La bugia e come l'abbiamo raccontata, dal titolo del graphic novel (edito in Italia per Diabolo Edizioni in collaborazione con BilBOlbul) che  l'ha resa nota al pubblico: la storie di due amici che si incontrano per caso dopo anni diventa pretesto per un bilancio esistenziale raccontato attraverso uno stile originalissimo fatto di vignette incompiute o semi-smontate, disegni lasciati a metà, e un uso spettacolare del colore.
Sempre alle 14.30 arriva il primo ospite d'onore dell'edizione 2021, Frederik Peeters, pluripremiato fumettista svizzero, che firma il manifesto di BilBOlbul di quest'anno: Peeters, noto per il graphic novel autobiografico Pillole Blu e autore, insieme a P.O. Lévy, di Castello di sabbia (appena uscito per Coconino Press – Fandango) da cui il visionario regista M. Night Shyamalan ha tratto il suo ultimo film, Old, ripercorrà nel "Ritratto d'autore" a lui dedicato i mondi costruiti in oltre vent'anni di carriera e i numerosi generi esplorati, dall'autobiografia alla fantascienza, dalla novella al racconto seriale, con la scrittrice e poeta Laura Pugno.
 
Le città hanno gli occhi è il progetto del collettivo di videomaker Lele Marcojanni, nato nel 2016 per disegnare una mappa del rapporto tra Bologna e i suoi fumettisti, attraverso il racconto delle persone che hanno segnato l'evoluzione del fumetto in città. Un video-mosaico che si compone quest'anno di un nuovo tassello, coinvolgendo le voci degli autori e delle autrici di oggi: la nuova installazione verrà inaugurata alle 16.30 al DAS. L'installazione
è realizzata grazie al sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, attraverso il bando "Promozione Fumetto 2021" di cui Hamelin è vincitrice.
A seguire, sempre al DAS, alle ore 17.30 l'incontro "All critics are bastards", per fare un punto sulla critica letteraria con il giornalista e scrittore Vittorio Giacopini e il trio composto da Andrea Benei, Matteo Contin e Virginia Tonfoni, fondatori del Premio della Critica di Fumetto Cubo Bellingeri e autori di Tutti i critici sono bastardi, edito da Sido Edizioni. Un incontro, moderato da Matteo Gaspari, che è un'ideale appendice al bilancio sul graphic novel in Italia che è uno dei fili rossi portanti di questa edizione di BilBOlbul.
 
Alle 18 i protagonisti di Invisible Lines accolgono il pubblico negli spazi espositivi dell'Accademia di Belle Arti per l'inaugurazione della mostra Invisible Lines. Landscapes, borders, revelations, realizzata in partnership con Gruppo Hera: centinaia di tavole originali realizzate da Clara Chotil, Omar Cheikh, Bim Eriksson, Lode Herregods, Lucie Lučanská, Katarzyna Miechowicz, Mia Oberländer, Lisa Ottenburgh, Elena Pagliani, Léopold Prudon, Marco Quadri e Barbora Satranská per dare forma all'invisibile nelle sue più diverse diramazioni, dal tempo ai confini alle migrazioni al mistero del quotidiano.
 
Alle ore 21 al DAS l'incontro di presentazione di Da sola di Percy Bertolini (Diabolo), alla presenza dell'autrice in dialogo con Émilie Gleason: entrambe affrontano nei loro fumetti il tema dell'evasione da una realtà inadeguata e soffocante, con diversi modi di disegnare il corpo per trovare attraverso il fumetto uno spazio di libertà.
La giornata si chiude alle ore 23 al Mercato Sonato (via Giuseppe Tartini, 3) con il live painting Sigaretten Ensemble/01, curato dal collettivo Sigaretten, che vede protagonisti alcuni degli ospiti principali del festival, tra grandi nomi e giovani talenti: Rikke Villadsen, Clara Chotil, Omar Cheik, Bim Eriksson, Léopold Prudon Barbora Satranskà, Anna Dietzel, Benedetta C. Vialli, Emanuele Cantoro e Stefano Ricci. Gli autori e le autrici disegneranno dal vivo su musica live di Vincenzo Vasi per celebrare l'uscita autunnale di Sigaretten, la collana di libri di Squadro (ingresso 13€, 5 € con tessera Arci).
 
Come accedere a BilBOlbul 2021
Per accedere alle mostre di BilBOlbul non è necessaria la prenotazione. Gli ingressi alle mostre sono gestiti in base alle regole e alla capienza massima consentita dai singoli spazi.
L'ingresso agli incontri è libero fino a esaurimento posti.
Per accedere a mostre è incontri è obbligatorio mostrare il Green Pass in formato digitale o cartaceo all'ingresso.
Gli appuntamenti principali di BilBOlbul 2021 saranno disponibili anche in streaming su www. bilbolbul.net dove, dopo la conclusione del Festival, si potrà accedere all'archivio video di tutti gli incontri.
 
BilBOlbul – Festival internazionale di fumetto
Bologna, 2 – 5 dicembre 2021
a cura di Hamelin 
Con il sostegno di: Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Accademia di Belle Arti di Bologna, Fondazione Cineteca di Bologna, Bologna Musei, Bologna Biblioteche – Salaborsa,
Patto per la lettura Bologna.
Main partner: Gruppo Hera.
Partner: PHI Hotel Bologna Al Cappello Rosso, Arci Bologna, StickerMule.
Con il contributo di: Università degli Studi di Bologna – Erasmus Mundus in Culture Letterarie Europee, Goethe-Institut Roma, Institut Français Italia, Czech Literary Centre.
BilBOlbul 2021 è vincitore dell'avviso pubblico Promozione Fumetto 2021, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Il progetto Invisible Lines è co-finanziato dal programma Europa Creativa dell'Unione Europea.
 
Per info: www.bilbolbul.net