ARRIVA SU AUDIBLE


"PODCAST MICIDIALI"


IL PRIMO PODCAST DI MACCIO CAPATONDA:

10 STORIE VERE-MA-FALSE DEDICATO A TUTTI GLI APPASSIONATI DELLA COMICITÀ NON-SENSE


Dal 29 novembre 2021 in esclusiva su Audible.it

____________________


  • 10 storie eccezionali, surreali, ambientate in un tempo e in un luogo non definiti, ironiche e nonsense, come è la cifra stilistica dell'autore

  • "Podcast Micidiali" traspone in formato puramente audio la capacità comica dissacrante, lucida, a tratti estrema e satirica del celebre comico e autore, accompagnando gli ascoltatori in un vero e proprio viaggio dentro l'universo degli esilaranti personaggi protagonisti del mockumentary

  • Insieme a Maccio Capatonda, i narratori Herbert Ballerina, Valerio Desirò, Tony Mazzara, Gigi Scribani, Luca Ghignone e gli autori Valerio Desirò, Giovanni Maggi, Clemente Meucci e Gualtiero Titta hanno lavorato alle storie, tessendo un vissuto sonoro importante per mettersi alla prova con il formato audio on demand.


Ci sono storie vere. E poi ci sono storie realmente accadute, ma non veramente. Potrebbe essere lo scenario di una realtà distopica e futuribile, ma si tratta invece dell'universo nonsense, comico come solo la realtà sa essere, di Maccio Capatonda, che da anni ci ha abituati al gusto ironicamente amaro della vita.


Per accompagnarci per mano in questo universo tra risate e momenti di lucida e satirica riflessione sul presente, dal 29 novembre arriva su Audible – società Amazon tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di audio entertainment di qualità (audiolibri, podcast e serie audio) – "Podcast Micidiali", il primo podcast Audible Original firmato Maccio Capatonda, in esclusiva per Audible.


10 storie vere-ma-false da 20 minuti ciascuna, un mockumentary in formato podcast, che dà voce a 10 testimonianze raccontate dalla voce narrante di Maccio come se fossero realmente accadute, in un tempo che non ricordiamo o in un luogo che non abbiamo mai sentito, con la stessa certezza e fiducia riservata ai miti antichi o alle storie che ci hanno incantati e divertiti da bambini. Perché tutto è possibile nell'universo dell'esperimento audio firmato da Maccio Capatonda e dalla squadra di autori e voci, Herbert Ballerina, Valerio Desirò, Giovanni Maggi, Clemente Meucci e Gualtiero Titta: laddove il video non può arrivare, è l'audio che riesce a trasportare gli ascoltatori in un universo esclusivamente sonoro fatto di voce, sound design ed effetti speciali propri del mondo comico di Maccio.


Ogni episodio è a sé stante e ascoltabile in qualunque ordine, lasciandosi ispirare dai titoli e dagli scenari ironici che evocano e che riportano allo stile dissacrante e inconfondibile che ha reso celebri tutti i personaggi ideati da Maccio Capatonda. Il risultato? Semplicemente assurdo. Una comicità surreale che, allo stesso tempo, scava a fondo e con il sorriso a tratti amaro affronta anche temi sociali di estrema attualità come l'omofobia, il precariato, la disparità tra i sessi, analizzando e interpretando la società attuale e i suoi linguaggi con lo sguardo schietto e tagliente della vera comicità.

Tra le storie più esilaranti, quella del grande artista Lavami o quella del campione di urla Marco Sgabello. E ancora, quella del meteorologo Nicholas o della Madonna che piange non sangue ma contratti di lavoro, o dello sconosciuto paese di Scapestrana nei Cocci, un piccolo borgo dove si tiene una curiosa manifestazione, il Donnathlon. Un vero e proprio viaggio in un universo parallelo che mette a portata di cuffia i tratti distintivi dei personaggi di Maccio Capatonda, per leggere la vita e le sue contraddizioni non solo con il sorriso ma con occhi disincantati e vigili.


"Mi sono divertito, ho giocato molto con la mia voce allo scopo di creare diversi livelli di narrazione all'interno delle puntatecommenta Maccio Capatonda, al secolo Marcello Macchia, autore di Podcast MicidialiIl mondo dell'audio è molto affascinante e stimolante: da un lato, lascia un'ampia libertà editoriale, maggiore rispetto alla produzione video, più complessa e costosa; dall'altro, permette all'ascoltatore un salto immaginativo che lo stimola a figurare nella propria mente le immagini che vengono ricreati negli episodi".


"Podcast Micidiali" è il primo podcast Audible Original di Maccio Capatonda. È disponibile in esclusiva su Audible.it dal 29 novembre 2021.


Le puntate del podcast:

  1. L'urlo de Dios

  2. Il morbo doppiaggese

  3. Nostra signora dei precari

  4. L'arte di sporcare le macchine

  5. La Repubblica Popolare del Puccioni

  6. Casual Killer

  7. L'uomo che assomigliava a chiunque

  8. Donnathlon

  9. Meteo – il musical

  10. S.P.A.M.