Roberto Saviano
Le storie della Paranza
I teschi dei ladri


Il libro

Prima di sfrecciare contromano sugli scooter, seminando terrore nel centro storico di Napoli, la Paranza dei bambini era un gruppo di ragazzini raccolto attorno a don Vincenzo, un prete di strada con la missione non semplice di recuperare i giovani più a rischio.

È grazie a lui che Agostino 'o Cerino, Lollipop, Tucano e Nicolas si incontrano nel paesaggio capovolto della Napoli sotterranea, lungo i cunicoli popolati di teschi che la credenza popolare attribuisce ai ladri. Don Vincenzo assegna ai quattro il compito di fare da guida ai turisti nella città nascosta, ma presto Agostino viene ingaggiato dagli Striano – i boss del rione Forcella –, per trasformare il covo dei teschi in una piattaforma di rifornimento di droga...

L'autore
Roberto Saviano è nato a Napoli nel 1979. È autore del bestseller internazionale Gomorra (Mondadori, 2006), che è stato tradotto in più di cinquanta Paesi e ha venduto dieci milioni di copie in Italia e nel mondo. Dal libro sono stati tratti uno spettacolo teatrale premiato agli Olimpici del Teatro 2008 e l'omonimo film, Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes 2008. Ha pubblicato anche La bellezza e l'inferno (Mondadori, 2009) e La parola contro la camorra (Einaudi, 2010). In Italia collabora con "la Repubblica" e "l'Espresso", negli Stati Uniti con il "Washington Post" e il "New York Times", in Spagna con "El País", in Germania con "Die Zeit", in Svezia con "Expressen" e "Dagens Nyheter", in Inghilterra con "The Times". Per la sua attività di autore e per l'impegno civile, gli sono stati conferiti il Premio Viareggio "Opera prima", il Premio Nazionale Enzo Biagi, il Geschwister-Scholl Preis, il Premio Giornalistico di Lipsia, il Premio Manuel Vázquez Montalbán, l'European Book Prize, il David di Donatello e il Nastro d'Argento per la sceneggiatura di Gomorra. Dall'ottobre 2006 vive sotto scorta in seguito alle minacce ricevute dai clan che ha denunciato. Nel 2008 ha ricevuto la solidarietà di diversi premi Nobel e a novembre dello stesso anno è stato invitato in Svezia a tenere un discorso sulla libertà di espressione all'Accademia dei Nobel. Oltre a Vieni via con me Roberto Saviano ha ideato e condotto sempre con Fabio Fazio lo show Quello che (non) ho. Feltrinelli ha pubblicato la prefazione a Qui ho conosciuto purgatorio inferno e paradiso (2011) di Giacomo Panizza e Goffredo Fofi, Vieni via con me (2011), Super Santos (nella collana digitale "Zoom," 2012), ZeroZeroZero (2013; audiolibro "Emons" Feltrinelli, 2014) e i romanzi La paranza dei bambini (2016) e Bacio feroce (2017), dal cui ciclo è stato tratto il film La paranza dei bambini, vincitore dell'Orso d'argento alla Berlinale per la migliore sceneggiatura.

pag 80euro 14,00
formato 16 x 24 cm – rilegato
isbn 978-88-07-55037-9
In libreria: novembre 2021