PRETI

IL MISTERO DELLA FEDE

ASTUTILLO SMERIGLIA

PREFAZIONE DI SAVERIO RAIMONDO

 

Dalla penna irriverente e straordinariamente comica di Astutillo Smeriglia, già creatore dell'omonimo corto animato candidato ai David di Donatello, Mondadori Electa pubblica Preti. Il mistero della fede un fumetto che ironizza e mette a nudo le contraddizioni della dottrina cattolica

 

 

Terminato il seminario, un giovane prete si trasferisce come stagista presso un parroco più maturo ed esperto per completare la propria formazione spirituale. La convivenza non sarà semplice: il giovane prete tartasserà l'anziano parroco con domande esistenziali più o meno lecite. Col passare dei giorni, gli interrogativi si faranno più complicati e le risposte sempre più assurde, fino a quando, ormai allo scadere del tirocinio, entrambi si ritroveranno ancora più lontani da Dio, ma forse un po' più vicini alla verità sulla natura dell'uomo.

 

«Preti di Astutillo Smeriglia - scrive Saverio Raimondo nella prefazione al libro - parte da questa considerazione: la Chiesa e i suoi rappresentanti sono buffi. Dio s'è fatto uomo per noi, e l'uomo ridicolo per lui.»

 

 

ASTUTILLO SMERIGLIA è un autore umoristico e satirico di fumetti, animazioni e sceneggiature per cinema e teatro. Per il cinema ha co-sceneggiato il film Non c'è più religione e scritto il soggetto di Orecchie. Per il teatro ha scritto con Luca Miniero la commedia Due. Per Castelvecchi-Ultra ha pubblicato Pianeta Terra. Guida per visitatori alieni. Come autore di fumetti ha collaborato con "Linus", con il settimanale di cinema "FilmTV" e con l'agenda "Comix 2022". Con "Shockdom-Cane" ha pubblicato il fumetto Il mondo più pazzo del mondo. Nel 2018 ha vinto il Premio "Satira Politica" a Forte dei Marmi. Ha fatto anche il chierichetto.

 

 Mondadori Electa

17 x 21 cm

144 pp.

brossura

17,90 €           

in libreria il 9 novembre