Il marketing ad oggi potrebbe essere considerato la leva che fa smuovere le cose.

Sia che tu voglia vendere un prodotto o semplicemente far parlare di te. Una azienda, un personaggio, un evento è zero senza a monte una strategia di marketing.

In Italia ce ne sono molte che offrono servizi e consulenze, ma quali sono davvero quelle diverse, che non mirano solo a fare (giustamente) il proprio lavoro, ma offrono anche una visione che possa cambiare il mondo?

Ben poche rientrano in questa categoria.

Una di queste è la Velvet Media di Bassel Bakdounes, agenzia che in pochissimi anni è passata da 0 a 150 dipendenti.

La storia di questa agenzia è scritta proprio dal suo fondatore Bassel Bakdounes, raccolta nel volume Marketing Heroes - fare impresa tra Manga e Rock'n'Roll.

Il titolo, come vedete, è tutto un programma. Da approfondire.

Come nasce dunque l'azienda e come da semplice idea si trasforma in una società da ben 150 dipendenti?

Quanto i manga e il rock hanno influito sulla visione e il progetto messo in atto da Bassel Bakdounes?

Ogni riferimento al riguardo è elencato nel libro, di questa incredibile storia dove sono presenti anche i cartoons, così come la musica e la creatività che ha dato vita a una realtà diversa, ma al contempo vivace, tangibile, essenziale per coloro che hanno voglia (ed esigenza) di comunicare in modo insolito, ma efficace.

Marketing Heroes non narra semplicemente la storia di Velvet Media, ma è anche una autobiografia del suo autore. Da dove quindi scaturisce quella visione? Quanti tentativi ha fatto per arrivare alla sua creatura? Quali sono i fallimenti o gl intoppi che ha vissuto, ma che non lo hanno fatto desistere dalla sua idea?

Qual è dunque il segreto del successo di Velvet Media e del suo fondatore Bassel Bakdounes?

Non vi resta che leggere e scoprilo in questo volume.



VELVET MEDIA Marketing management, vendita online e new media: sono questi gli ambiti nei quali l'agenzia di Castelfranco Veneto (nel Trevigiano) è ai vertici nazionali. Nata come casa editrice nel 2013, specializzatasi prima in couponing e poi come editore del sito internet Storie di Eccellenza e del magazine Genius, oggi Velvet è una holding che gestisce il marketing in outsourcing per conto di oltre mille aziende del Nord Italia grazie ad un organico di circa 150 persone in continua espansione. Per questo è stata premiata come una delle aziende col tasso più alto di crescita in Europa dal Financial Times e ha ottenuto lo stesso riconoscimento dal Sole 24 Ore nel triennio 2018/2020. Il core business è il coordinamento della comunicazione aziendale a tutti i livelli e la gestione della vendita online: dalla grafica ai video, dal posizionamento del brand allo sviluppo di siti di e-commerce, dalla gestione dei marketplace fino alla lead generation. Attorno alla galassia Velvet sono nate alcune divisioni parallele, che hanno sviluppato specializzazioni nel mondo dello sport (Velvet Sport), della moda (Velvet Fashion) e dell'internazionalizzazione con focus in particolare sulla Cina (Velvet International). Recentemente è stata aperta anche una filiale a Milano. Con presenza anche negli Stati Uniti, in Thailandia. negli Emirati Arabi e in Cina, Velvet è il partner ideale per qualunque azienda interessata a comunicare e vendere oltre confine. Velvet Media ospita nella propria sede aziendale un innovation hub, Next Heroes, che si occupa di incubare start up e di favorirne la sopravvivenza economica con le leve del marketing e il supporto di fondi di investimento. La storia di Velvet Media è raccontata nel libro "Marketing Heroes", nel quale emerge lo stile aziendale basato su manga e rock and roll e scelte di welfare innovative come il manager della felicità per i dipendenti. Informazioni e contatti: www.velvetmedia.it.