DIETRO LE QUINTE DI "ALIENS"

La collana WIDESCREEN di saldaPress si arrichisce
di un nuovo e prestigioso titolo dedicato al grande cinema

Jonathan W. Rinzler ci racconta la genesi del capolavoro di James Cameron


Considerato uno dei sequel più attesi di tutti i tempi, ALIENS - SCONTRO FINALE ha lasciato un segno indelebile nell'immaginario cinematografico mondiale. Grazie all'eccezionale visione del regista James Cameron, all'attenta guida della produttrice Gale Anne Hurd, all'azione adrenalinica e alla schiera di personaggi memorabili (tra i quali Ellen Ripley, magistralmente interpretata dall'attrice Sigourney Weaver), il film, uscito nel 1986, si è guadagnato un posto d'onore fra i grandi classici del cinema degli anni Ottanta. Ma portare a casa il film non fu affatto facile e tutto il progetto rischiò più volte di deragliare a causa delle numerose difficoltà a livello produttivo e di regia che l'ambiziosa pellicola portava con sé.


Tutto questo e molto di più è raccontato oggi in DIETRO LE QUINTE DI ALIENS, nuovo titolo della prestigiosa collana Widescreen di saldaPress dedicata al grande cinema. Autore del volume è Jonathan W. Rinzler, storico del cinema e scrittore americano recentemente scomparso. Fu proprio Rinzler, lo scorso anno, a inaugurare la collana Widescreen con un altro suo titolo che portava il lettore indietro nel 1979, all'inizio della saga dello xenomorfo immaginato da Ridley Scott e H. R. Giger, ovvero DIETRO LE QUINTE DI ALIEN.


Nelle 300 pagine di grande formato che compongono l'elegante edizione italiana di DIETRO LE QUINTE DI ALIENS, le interviste a troupe e attori sono accompagnate da una quantità impressionante di fotografie e di concept, gli aneddoti e le curiosità sul difficile set costruito nei mitici Pinewood Studios londinesi si affiancano al racconto delle geniali soluzioni messe in campo per creare la regina aliena e il suo esercito di xenomorfi, il percorso di crescita come attrice di Sigourney Weaver va di pari passo con la sua presa di coscienza dell'importanza di tornare a dar vita a un personaggio femminile forte e determinato come Ellen Ripley.

Tutto questo in un libro imperdibile che racconta e illustra il memorabile percorso che trasformè il sequel che nessuno voleva realizzare nel più grande campione d'incassi dell'epoca.


"ALIENS - SCONTRO FINALE è un film che tutti, qui a saldaPress, amiamo moltissimo." ha dichiarato il direttore editoriale di saldaPress, Andrea G. Ciccarelli. "Le sue scene, le sue atmosfere, i suoi personaggi e le loro battute che ci divertiamo spesso citare fanno ormai parte di noi, ci hanno aiutato a capire qual è il cinema che ci piace e quali sono le storie che ci appassionano. Perciò, avere l'onore di pubblicare il bellissimo libro che J.W. Rinzler ha dedicato al 'dietro le quinte' di ALIENS – dopo aver già portato in Italia quello precedente su ALIEN –, è qualcosa che ci ha obbligati a tirare fuori il meglio di noi, per dare ai lettori italiani la miglior edizione possibile di quest'opera, perfetta da regalare o da conservare gelosamente nella propria libreria. E, ovviamente, da leggere per scoprire ogni segreto di una vera e propria pietra miliare del cinema."


DIETRO LE QUINTE DI ALIENS (300 pp. a colori, volume cartonato con sovracoperta, € 69,00 ISBN: 9788869198359), è da pochi giorni disponibile in tutte le librerie e fumetterie.


Jonathan W. Rinzler (1962-2021)

è stato un prolifico autore statunitense di celebri libri riguardanti il mondo del cinema, veri e propri best-seller amati dai lettori e tradotti in numerose lingue. Tra questi spiccano The Making of Star Wars, The Making of Planet of the Apes, The Complete Making of Indiana Jones, Dietro le quinte di Alien e Dietro le quinte di Aliens (questi ultimi due pubblicati in Italia da saldaPress all'interno della prestigiosa collana Widescreen dedicata al grande cinema). Oltre ad aver scritto due romanzi (Indiana Jones and the Mystery of Mount Sinai e All Up), ha sceneggiato e diretto il corto d'animazione Riddle of the Black Cat, presentato a numerosi festival, compreso il Montreal World Film Festival.