20 NOVEMBRE 2021 - GIORNATA INTERNAZIONALE PER I DIRITTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA

ASSOGIOCATTOLI PRESENTA
IL MANIFESTO "GIOCO PER SEMPRE" 

Un inno al gioco, una celebrazione dei giocattoli. Una simpatica filastrocca da imparare facilmente a memoria, scritta a più mani e frutto della collaborazione di oltre tre mila tra adulti e bambini. È il primo passo della Campagna "Gioco per Sempre", progetto di ampio respiro che celebra l'universalità del gioco. A sostegno anche una promozione al consumo con un duplice scopo: premiare chi acquista giocattoli in negozio e sostenere la Croce Rossa Italiana con una piccola donazione che farà giocare i bambini meno fortunati.

Ben 32 anni fa, era il 1989, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò la Convenzione ONU per la tutela in tutto il mondo dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, cambiando definitivamente il modo di vedere i bambini dal punto di vista giuridico. Tra i tanti diritti riconosciuti, quello alla salute e alla libertà di espressione, ma anche all'istruzione e al gioco che, come un'attività artistica e culturale, contribuisce alla crescita e al benessere dell'individuo. Per l'occasione, Assogiocattoli - l'Associazione Italiana che rappresenta, con circa 200 iscritti, la quasi totalità delle imprese che operano nei settori giochi e giocattoli, prodotti di prima infanzia, festività e party - presenta il Manifesto di "Gioco per Sempre", la nuova Campagna Istituzionale che si pone l'obiettivo di sensibilizzare le famiglie italiane sull'importanza del gioco dal punto di vista pedagogico, sociale e culturale. Ma anche di sradicare il concetto di stagionalità del giocattolo inteso come regalo legato a ricorrenze, compleanni o feste comandate, rendendolo uno strumento da usare durante tutto il percorso di crescita di ogni individuo.

Un Manifesto unico e molto divertente: un inno al gioco, una celebrazione dei giocattoli. E come tale, non poteva essere scritto da una sola persona, ma da tanti e di età diverse, perché giocano tutti, grandi e piccoli. Un Manifesto corale, a più voci e mani, scritto grazie alla collaborazione di oltre 3 mila tra operatori della filiera - negozianti, distributori e agenti - bambini di ogni età, ma anche mamme e papà, nonni e zii, oltre a educatori di ogni genere e grado. E poi ludologi, psicologi e appassionati di gioco. Insomma, in tantissimi si sono messi in gioco nel vero senso della parola. E tutti insieme hanno dato vita a una simpatica filastrocca da imparare facilmente a memoria e canticchiare in leggerezza, oltre che un bellissimo poster da incorniciare e attaccare in cameretta. Perché in fondo giochiamo tutti e lo faremo per sempre, ne va della nostra felicità! 

È con questo spirito che Assogiocattoli celebra l'universalità del gioco e mette in cima alla lista delle azioni da mettere in campo la diffusione a tutto spiano di una sana cultura del gioco, partendo proprio dalle basi. E lo fa con i Play Days 2021, un concorso - in programma dal 19 novembre al 13 dicembre - che vanta un duplice scopo. Il primo è premiare le famiglie che acquistano giocattoli in negozio: basterà registrare i dati dello scontrino sul sito ufficiale Assogiocattoli per partecipare a un'estrazione che metterà in palio un buono da 500 euro da spendere proprio nel punto vendita dove il vincitore ha effettuato l'acquisto. Il secondo fine, il più nobile, è sostenere la Croce Rossa Italiana con un piccolo gesto che farà giocare i bambini meno fortunati: contestualmente alla vincita, infatti, Assogiocattoli farà una donazione di 500 euro in giocattoli che, tramite una rete di volontari, arriveranno direttamente alle famiglie più bisognose. 

Per maggiori informazioni: Gioco per Sempre \\ Assogiocattoli