Dal 7 ottobreTunué porta in Italia il nuovo graphicnovel del maestro del fumetto spagnolo Paco Roca, Ritorno all'Edenche in Spagna si è già aggiudicatoil Premio Associazione dei critici e divulgatori di fumetti spagnoli per la migliore opera nazionale del 2020.Dopo Il tesoro del cigno nero, l'autore torna ai toni più intimi e familiaride La Casa. Partendo da una vecchia doto di famiglia, Paco Roca riesce a scrivere una storia emozionale edequilibrata, ricca di risorse grafiche e di soluzioni narrative d'eccellenza.
IL LIBRO
Da una foto di famiglia del 1946 sulla vecchia spiaggia di Nazaret a Valencia, Paco Roca disegna un affresco sulla Spagna del dopoguerra attraverso lasua umile famiglia –un riflesso della stragrande maggioranza della società sopravvissuta alla dittatura franchista -, con seri problemi a accedere a un sostentamento, costretti a rivolgersi al mercato nero per ottenere a malapena un pasto quotidiano.L'autore porta il lettore nel passato idilliaco della mamma, ma è veramente così? Perché il padre non è nella foto? Quali retroscena saranno svelati?
L'AUTORE
Paco Roca È il più importante autore spagnolo di graphic novel. Rughe è il suo successo più ampio di critica e pubblico (vincitore del Gran Guinigi a Lucca Comics & Games, Premio nazionale di Spagna 2008, Miglior fumetto spagnolo per il Diario de Avisos di Tenerife, Miglior opera al Salone internazionale del fumetto di Barcellona, di Madrid), da cui è stato tratto un corto animato candidato al Premio Oscar. Tunué ha portato in Italia tutte leopere di Paco Roca, La Casa, Rughe, Il faro, I solchi del destino, Le strade di sabbia, Emotional World Tour, Il gioco lugubre, Il bivio, la trilogia dell'uomo in pigiama, e l'ultimo Il tesoro del cigno nero, scritto con il diplomatico Guillermo Corral da cui è tratta la serie tv in lavorazione diretta dal regista Alejandro Amenábar.
0 Commenti
Cosa ne pensi? Scrivici