Pick Up Publishing è una nuova casa editrice che punta a pubblicazioni alternative e ricercate.
La casa editrice nasce da un'idea di Davide Arlenghi, con il supporto di Fabiano Ambu e Rosa Puglisi, tre figure scoppiettanti e appassionate che lavorano nell'ambito dei fumetti.

Pick Up Publishing lancia la pubblicazione di due opere complete con It Comics, dal titolo Il Massacro del Circeo - Un delitto per bene di Leonardo Valenti e Fabiano Ambu, ed infine Storia di un errore - A.A.A. Nota dell'autore. Errare è umano, ma perseverare è... mannaggia! di Vorticeosa, alias Rosa Puglisi.

In questa intervista a Davide Arlenghi, editore di Pick Up Publishing, racconta dei progetti della casa editrice.


Pick Up Publishing è una nuova casa editrice di fumetti. Come prende forma?
Pick Up Publishing nasce durante una diretta Facebook del canale IT Comics dove vengo ospitato tutte le settimane per parlare di fumetti a 360°. In quella diretta Fabiano Ambu mi aveva lanciato una proposta che ho accolto al volo e da qui è nato il tutto.

Ovviamente la gestazione è stata abbastanza lunga ma necessaria per poter pianificare bene le cose e ci ha portato ad oggi con l'uscita dei primi 2 titoli.

Qual è la linea editoriale adottata da Pick Up Publishing?
Per ora ci stiamo concentrando sulla proposta nel mondo distributivo dei titoli It Comics che fino ad ora sono stati pubblicati solo per gli associati appunto ad It Comics, ma che ritengo abbiano le potenzialità per raggiungere un pubblico più ampio.

Certo nel prossimo futuro ci guarderemo intorno sia in ambito nazionale che estero per ampliare la nostra proposta editoriale.

Come gli autori possono proporsi per la pubblicazione di un progetto con voi?
Quello che stiamo cercando ora sono progetti chiusi, praticamente quasi pronti per la pubblicazione, poi in futuro ovviamente potremo pensare a programmazioni più lunghe.

Per contattarci il modo migliore è la mail info@pickuppublishing.it.

Il mondo dei fumetti è sempre più in fermento, sia dal punto di vista editoriale, sia come riscontro da parte del pubblico. Quali altre sorprese dovremmo dunque attenderci dal settore?
Questa è una domanda molto difficile...sicuramente, grazie al comparto Manga, il fumetto sta vivendo una buona stagione ma dobbiamo sperare che i lettori si spostino anche  sul comparto più "tradizionale".

Sorprese nel breve periodo non penso ce ne saranno speriamo che il trend continui nel tempo.

Dopo lo stop dovuta alla pandemia, anche le fiere ed i festival del settore hanno ripreso con le loro attività. Il riscontro del pubblico è molto positivo, testimoniando dunque la voglia di partecipazione. Ci sono degli eventi ai quali prenderete parte?
Il primo evento dove saremo presenti in via ufficiale sarà Angoulemé a Gennaio, nel mentre stiamo preparando un calendario di incontri presso le fumetterie per farci conoscere direttamente dai nostri lettori.


Al contempo, il pubblico ha seguito con grande attenzione anche le iniziative realizzate online e in streaming. C'è qualche appuntamento o iniziativa che volete segnalare in tal senso?
Ovviamente le dirette sul canale It Comics continueranno sia in modo generale che specifiche per Pick Up Publishing, poi altre "ospitate" sono previste ma non abbiamo ancora delle date precise, ma comunque avviseremo sempre per tempo sui nostri social.


La prima pubblicazione di Pick Up Publishing è "Il massacro del Circeo - Un delitto per bene" di Leonardo Valenti e Fabiano Ambu. Come mai questa scelta di un tema così delicato?

Eh sì è stata una scelta coraggiosa ma crediamo che questo genere di storie debbano essere continuamente raccontate per tenere alto il livello di attenzione sull'argomento. Purtroppo il tema della violenza sulle donne e del femminicidio è drammaticamente attuale e se possiamo fare qualcosa nel nostro piccolo ben venga.

Parlando di questo ci tengo anche ad informarvi che stiamo iniziando una collaborazione con la cooperativa "Kore - centro antiviolenza di Vigevano e Lomellina" dove molto probabilmente organizzeremo una presentazione dell'albo.

 
 
 

La seconda pubblicazione riguarda invece "Storia di un errore - A.A.A. Nota dell'autore. Errare è umano, ma perseverare è... mannaggia! " di Vorticerosa.

Storia di un Errore è un albo sul quale personalmente credo moltissimo e penso che abbia delle potenzialità enormi.

La nuova edizione è arricchita di alcune parti e con una grafica rivista, ma soprattutto cercheremo di portarlo al più ampio pubblico possibile ed essendo una storia che parla di inclusione e bullismo sarebbe molto interessante introdurlo nelle scuole come lettura consigliata.  

Prossimi progetti editoriali? Qualche piccola anticipazione?
Come dicevo prima nel futuro vediamo sicuramente qualche collaborazione con editori esteri e qualcosa che arrivi sia dal passato che dal presente editoriale italiano.

Anticipazioni vere e proprie purtroppo non ne abbiamo ma nella pentola c'è parecchio che bolle quindi state sintonizzati!



It Comics è anche un'associazione culturale e una realtà editoriale che si occupa della divulgazione e il sostegno della cultura del fumetto, attraverso mostre, realizzazioni di fumetti, incontri con autori e case editrici, e attraverso il canale web It Comics Channel: (http://www.youtube.com/c/ItComics)