VI RICORDATE?!
A gennaio, Panoramix si era svegliato di soprassalto! E aveva deciso di partire alla volta di una destinazione lontana per aiutare un vecchio amico.

In primavera, abbiamo scoperto che in quella terra remota Asterix e i suoi amici si erano messi alla ricerca di un animale mitico: il Grifone.

Poi, durante l'estate, abbiamo accompagnato i nostri beniamini nel grande periplo verso la loro destinazione e il misterioso amico di Panoramix.

Ormai è tempo di saperne di più e di svelare la destinazione del loro grande periplo nell'albo che uscirà il 28 ottobre 2021!

UNA SPEDIZIONE IN TERRA... SARMATA!

A ovest dell'Europa, ci sono Roma e la sua fiorente civiltà (anche se un villaggio di Galli resiste ancora e sempre all'invasore!). A est, c'è il Barbaricum, un territorio vasto e sconosciuto, selvaggio e inesplorato, abitato da popoli dai nomi impronunciabili. Tra loro, ci sono i SARMATI!

I Sarmati erano un popolo nomade che visse a Nord del mar Nero tra il VII sec. a.C. e il VI sec. della nostra era, sostituendo gli Sciti in Ucraina, occupando la piana ungherese e dominando tutte le steppe tra gli Urali e il Danubio. In sostanza, erano gli antenati degli Slavi.