Programma FANTASY & BOOKS


La narrativa Fantasy trova casa a Lucca

L'area dedicata alla narrativa che solitamente trova spazio all'interno del Padiglione Carducci, quest'anno conquista San Martino dove si potranno trovare i principali editori e qualche sorpresa.

Il mondo di J.R.R. Tolkien sarà al centro di un evento venerdì 29 ottobre alle 17:30 (Auditorium FBML) con la presentazione delle ultime novità di Bompiani in collaborazione con AIST (Associazione Italiana Studi Tolkieniani). Sabato 30 invece sarà il turno di Loredana Lipperini (scrittrice di "La Notte si avvicina", "Magia nera", "La Danza Macabra") con un serie di letture dei brani dal nuovissimo audiolibro Emons "L'incubo di Hill House" della scrittrice di storie gotiche Shirley Jackson.

Ci sarà anche spazio per approfondire il tema dell'adattamento e della trasposizione. Venerdì alle 17 all'Auditorium del Suffragio Luca Tarenzi (autore della trilogia "L'ora dei dannati" per Giunti), Manlio Castagna ("Petrademone", "116 film da vedere prima dei 16 anni" per Mondadori), Aislinn (Angelize, Melusina per Fabbri e Gainsworth), e Riccardo Sirignano (ideatore di Inferno RPG, realizzato da Acheron Games con Epic Party Games), moderati da Chiara Codecà, parleranno delle trasposizioni di DUNE e della Commedia di Dante.

Domenica alle 15:30 sempre all'Auditorium del Suffragio sarà la volta di Oscar Vault che incontrerà il pubblico di Lucca Comics & Games in un esclusivo evento in cui presenterà novità e racconterà le ultime uscite. Tra gli ospiti che parteciperanno con un contributo speciale per i fan italiani ci saranno: Hafsah Faizal, Aiden Thomas, Paul Tremblay, Victoria Schwab, Diana Gabaldon, Brandon Sanderson, T. J. Klune e Jay Kristoff. In sala Marco Rana, responsabile editoriale di Oscar Vault, rivelerà i prossimi titoli e anticiperà alcuni dei libri del 2022.

Si parlerà invece "Di fantasmi e di misteri: nel buio delle nostre paure" con Fiore Manni e Michele Monteleone usciti con Sperling & Kupfer con il loro primo libro scritto a quattro mani (Sabato 30 ottobre, ore 11:30, Auditorium FBML). Domenica 31 ottobre, alle 11:30 sarà la volta di Jack Meggitt-Phillips ("Bethany e la Bestia", Rizzoli) e Pierdomenico Baccalario con un incontro che ci invita a riflettere sul tema della bestialità dal titolo "Se le bestie siamo noi. Quanto sei disposto a fare per essere giovane, bello e ricco?".

Con Barbara Baraldi ("La stagione dei ragni", Giunti) e Carlo Lucarelli si spazierà invece dalla fiaba al thriller in una chiacchierata che promette di svelare i segreti per raccontare l'orrore. L'appuntamento è Domenica 31 ottobre alle 14:30 (Auditorium FBML).

La casa editrice Fanucci sarà presente nel padiglione San Martino con le ultime novità: dalla nuova edizione di Dune, dopo il grande successo cinematografico, a quella de "L'occhio del mondo", il primo libro del ciclo La Ruota del Tempo di Robert Jordan in occasione dell'uscita della serie TV per Amazon Prime Video.

Anche DeA Planeta Libri, oltre alla già annunciata presenza di Shade, presenterà il 29 ottobre alle 11 all'Auditorium del Suffragio "Il nuovo catastrofico libro di Matt" con Francesco Muzzopappa e SIO e domenica 31 ottobre alle 10 (Auditorium FBML) "Apollo Credici", il gamebook spaziale illustrato da Leo Ortolani.


Il ritorno di Audible a Lucca


Anche Audible torna a Lucca Comics & Games con ospiti e talenti del doppiaggio e della narrazione.mIl fitto programma di appuntamenti in collaborazione con il servizio di audiolibri di Amazon inizia con "È tutto un Complotto!", sabato 30 alle 11 presso l'Auditorium del Suffragio con Valentina Petrini e Massimo Polidoro che presenteranno il loro nuovo podcast "Complotti!"

Si continua alle 14 nella stessa sala con i divulgatori scientifici Adrian Fartade e Luca Perri che presentano "Il lungo viaggio dell'umanità alla scoperta del cielo", un percorso attraverso 32 mila anni attraverso le scoperte, ma soprattutto tramite le vite e le vicende delle persone che hanno fatto progredire la conoscenza inseguendo la propria curiosità. Mentre alle 21:30 presso l'Auditorium San Francesco Maccio Capatonda, accompagnato da Herbert Ballerina e Valerio Desirò, sarà ospite del panel "Maccio Capatonda presenta podcast micidiali", un'intervista poco-seria sulla prima serie di podcast di Maccio Capatonda.

Domenica 31 ottobre, invece, spazio a due appuntamenti dedicati agli audiolibri. Alle 14 in Auditorium del Suffragio, Valeriano Corini, Domitilla D'Amico e Mosé Singh daranno vita a un live show dedicato a "Il maialino di Natale", l'ultimo romanzo di J.K. Rowling a essere arrivato in libreria e su Audible. Alle 21:30 presso l'Auditorium San Francesco Audible, DC e Panini Comics presentano un live reading dedicato a The Sandman con gli attori e voci dell'audiolibro Emiliano Coltorti, Stefano Crescentini, Martina Felli, Melina Martello, Marco Mete e Francesco Vairano.

Si concludono gli appuntamenti con Audible lunedì 1° novembre alle ore 11 presso l'Auditorium del Suffragio con Andrea Colamedici e Maura Gancitano che presentano "La filosofia di Harry Potter", dove esplorano il mondo creato da J. K. Rowling e le riflessioni che la serie ci insegna sul nostro approccio filosofico alla vita.


L'arte al centro con l'Area Performance in Chiesa dei Servi


Nel progetto Lucca Comics & Games 2021 la Chiesa dei Servi vuole cogliere lo spirito dell'Area Performance, diventando uno spazio privilegiato di interazione tra artisti e dando vita a momenti unici di pittura, scultura e disegno dal vivo che vedono come protagonisti gli ospiti principali della manifestazione.


Fra tutti gli ospiti presenti alla Chiesa dei Servi, una menzione speciale quest'anno va ad Angelo Stano, iconico disegnatore e copertinista di Dylan Dog che illustra, tra gli altri, il primo iconico albo della serie, "L'alba dei morti viventi". Sarà lui il resident artist dell'Area Performance e sarà possibile incontrarlo tutti i giorni durante le sue sessioni di disegno live. Oltre a lui, artisti come Stefano Moroni, Sergio Algozzino, Paolo Barbieri, Roberto Recchioni, Ivan Cavini, David Messina, Frank Federighi, Nigel Sade, Sarah Wilkinson, Kalina Mulhova, Melissa Spandri, Beatrice Pelagatti, Andrea Musso, Mirti, Francesca Urbinati, Carmine Di Giandomenico, LaTram, Grazia La Padula, Gabriele Stazi, Martina Volandri, Fabio Porfidia, Antonio Pronostico e tanti altri.


Le performance degli artisti, che ogni anno sono invitati a interpretare un tema diverso, avranno come stimolo quello della transizione ecologica, che si inserisce perfettamente nel ciclo delle transizioni a cui quest'anno Lucca Comics & Games dedica la manifestazione e rafforza la collaborazione con Zero Waste Italy. Al termine della manifestazione le opere saranno battute all'asta, e il ricavato sarà donato in beneficenza.






#LuccaCG21 #Light #Arivederlestelle


INFO www.luccacomicsandgames.com
Restate sintonizzati, iscrivetevi alla
newsletter di Lucca Comics & Games
FB e IG @luccacomicsandgames; TW @LuccaCandG; Twitch LuccaComicsAndGames