IL GRUPPO LEGO AMPLIA IL SUO PROGRAMMA DI CITTADINANZA DIGITALE RIVOLTO ALLE FAMIGLIE DI TUTTO IL MONDO PER APPRENDERE LE COMPETENZE NECESSARIE PER PROSPERARE NEL MONDO DIGITALE

 

Il Gruppo LEGO ha lanciato un nuovo programma che comprende guide divertenti e interattive, giochi e attività, progettati per aiutare le famiglie a crescere all'insegna dell'intelligenza digitale.


In un'era che vede la maggior parte del nostro tempo trascorso online, è necessario confrontarsi con le nuove esperienze che esplorano e promuovono una migliore comprensione delle competenze chiave della cittadinanza digitale come: l'empatia digitale, la gestione del tempo sui device, la privacy e la condivisione sicura dei dati per tutta la famiglia.

 

Il Gruppo LEGO, in collaborazione con il DQ Institute - leader mondiale nel settore della cittadinanza digitale e la sicurezza online dei bambini – ha sviluppato nuovi strumenti e attività divertenti per fornire ai bambini e alle famiglie le conoscenze e le competenze in rete necessarie per prosperare ed essere sicuri in un mondo digitale.

 

Al centro delle nuove attività lanciate oggi, Doom the Gloom: un mix di mini-giochi e video interattivi che forniscono ai bambini l'opportunità di esplorare e imparare di più sulla sicurezza e il benessere digitali.

 

L'esperienza Doom the Gloom esplora otto aree di competenze chiave identificate dal DQ Institute's DQ Framework, che permettono ai bambini di diventare cittadini digitali positivi, che contribuiscono a rendere le comunità online sane.

 

Le esperienze di apprendimento di Doom the Gloom includono:

 

Video interattivi:

- Stay True to You - per aiutare i bambini a capire cos'è l'impronta digitale e come le loro interazioni online possono lasciare una traccia duratura sul web

- What Online Hero Are You - per mostrare l'importanza di essere gentili gli uni con gli altri online

- Train Your Digi-Sense - per supportare i bambini nello sviluppo delle loro capacità di ragionamento critico, in modo che possano valutare informazioni, contenuti e amicizie incontrati digitalmente

 

Mini-giochi:

- Power Up to Power Down – un approfondimento giocoso sulla gestione del tempo sullo schermo

- Get Digi-Defensive - una divertente introduzione alla gestione della privacy e alla sicurezza informatica che aiuta i bambini a creare e proteggere password forti

 

Doom the Gloom include anche una funzione "Hero Builder", dove i bambini possono progettare le proprie minifigure virtuali e aggiungere accessori che raccolgono nel corso dell'esperienza. Gli accessori sono sbloccati dopo ogni mini-gioco o video interattivo completato. In questo modo, i bambini sono incoraggiati a caricare gli screenshot delle loro minifigure sulla piattaforma LEGO Life per celebrare il loro viaggio nel mondo della cittadinanza digitale.


L'esperienza Doom the Gloom, che vede al centro della sua mission il bambino, è completata da una serie di altri strumenti per aiutare genitori e famiglie a diventare digitalmente più preparati.


  • La guida Digitally Smart offre ai genitori un "corso intensivo" sulle competenze chiave di cittadinanza digitale che i loro figli impareranno attraverso l'esperienza Doom the Gloom

  • Il gioco Digitally Smart Explorer: un nuovo quiz per le famiglie in stile gioco da tavolo, con domande relative agli argomenti trattati nell'esperienza Doom the Gloom per aiutare a rafforzare le skills e le conoscenze digitali apprese


  • Due nuovi pacchetti di attività Build & Talk in stile narrativo, per incentivare le famiglie ad affrontare conversazioni significative, e divertenti al tempo stesso, sulla gestione del tempo sui device e su come individuare le false informazioni online attraverso il gioco con le costruzioni LEGO


"Poiché i bambini trascorrono sempre più tempo online, anche a causa di situazioni contingenti come la dad e la distanza sociale,, è estremamente importante che i genitori e le famiglie siano dotati di strumenti dal facile utilizzo, per rendere i loro figli in grado di diventare buoni cittadini digitali con pensiero critico fin dalla giovane età", ha detto Yuhyun Park, fondatore del DQ Institute ed esperto internazionale in competenze digitali e sicurezza online dei bambini.


"Questo è il motivo per cui crediamo che la guida Digitally Smart ed Explorer, Build & Talk e Doom the Gloom siano così attuali. Siamo molto lieti di collaborare con il Gruppo LEGO per lo sviluppo di questi programmi".


Le nuove esperienze, si aggiungono al pacchetto di strumenti, guide ed esperienze che il Gruppo LEGO offre alle famiglie per consentire a tutti i bambini di sviluppare le conoscenze, le competenze e le attitudini necessarie per prosperare in un mondo digitale.


Kathrine Kirk Muff, Vicepresidente della Social Responsibility del Gruppo LEGO, ha commentato: "Giocare, dovrebbe essere sicuro nel mondo digitale come in quello fisico. Ecco perché ideiamo tutti i nostri prodotti ed esperienze digitali, avendo sempre a mente la sicurezza dei bambini. Inoltre, vogliamo fare la nostra parte nel garantire che i più piccoli e le famiglie possano imparare la sicurezza e il benessere digitale attraverso esperienze di gioco. Speriamo che queste nuove attività permettano alle famiglie di capire in maniera divertente cosa significa essere un buon amico o giocatore online - un cittadino digitale - per coltivare sane abitudini di sicurezza e capire meglio come possono contribuire a creare comunità più sicure e positive nell'era digitale".


Doom the Gloom è ora disponibile globalmente su www.LEGO.com/kids/digitalsafety in 20 lingue diverse. Le nuove esperienze per famiglie saranno disponibili su www.LEGO.com/digitalsafety. Tutte le attività, le esperienze e le guide sono gratuite.