KOBANE CALLING DI ZEROCALCARE SU STORYTEL ITALIA
 
L'audiolibro, atteso per il 15 ottobre, sarà presentato
al XXXIII Salone Internazionale del Libro di Torino

Storytel presenta: Kobane Calling On Air!
Sabato 16 ottobre, alle 18.30, Auditorium - Lingotto Fiere
 
Moderati da Tegamini, Zerocalcare ed Emanuela Fanelli presentano
l'uscita dell'audiolibro Storytel Kobane Calling

 

Dopo il fortunato esordio segnato dal podcast Comics will break your heart, curato da Michele Foschini che, in dialogo con le autrici e gli autori BAO Publishing, ha condotto gli ascoltatori nel dietro le quinte della loro arte, la collaborazione in esclusiva tra Storytel - prima piattaforma europea di audiolibri e podcast - e BAO Publishing - casa editrice nata nel 2009 su iniziativa di Caterina Marietti e Michele Foschini, leader nelle librerie generaliste italiane - prosegue ora attraverso l'adattamento al formato audiolibro delle opere di Zerocalcare.

 

Sabato 16 ottobre alle 18:30 l'appuntamento è quindi al Salone del Libro di Torino per Storytel presenta: Kobane Calling On Air!, un dialogo tra Zerocalcare ed Emanuela Fanelli che, moderati da Francesca Crescentini - meglio nota come Tegamini -,  presenteranno l'uscita dell'audiolibro Kobane Calling, versione audio della graphic novel Kobane Calling Oggi - pubblicata nel gennaio 2020 come aggiornamento, a quattro anni di distanza, del primo reportage dei viaggi nel Rojava compiuti dall'autore sulle orme del popolo curdo - realizzata in esclusiva per Storytel e disponibile sulla piattaforma a partire dal 15 ottobre.

 

A un anno dall'audiolibro di A babbo morto - prodotto in contemporanea all'omonima graphic novel 'di Natale' uscita nel novembre 2020, con le voci di Zerocalcare, Caterina Guzzanti e Neri Marcorè -, Kobane Calling sarà letto da Zerocalcare, nei panni di se stesso, da Emanuela Fanelli, Stefano Fresi e da molte altre voci, ed è il frutto di un riadattamento della sceneggiatura originale in forma narrativa: un progetto che punta a espandere i due segmenti di pubblico composti dai fruitori di graphic novel da un lato, e di contenuti audio dall'altro, avvicinandoli a vicenda nel tentativo di dar vita a nuove intersezioni e possibilità.

 

Graphic novel, fumetti e manga da un lato; audiolibri, podcast e serie audio dall'altro. Due tra i segmenti che, nel mondo editoriale, negli ultimi anni si sono mostrati in più rapida ascesa, uniscono ora le proprie forze scommettendo su un percorso nuovo: portare due mondi apparentemente paralleli - suoni e immagini - a intersecarsi dando vita a forme e prodotti originali e innovativi.

 

Sinossi
Tre viaggi, Turchia, Iraq, Siria, il Kurdistan come i telegiornali non lo raccontano. Le macerie di Kobane e un popolo intero in guerra per difendere il proprio diritto a esistere, proteggendo labili confini la cui esistenza non è sancita da nessun atlante geografico. Zerocalcare ci racconta, con sguardo lucido e solo a tratti ironico, una delle più importanti battaglie per la libertà silenziosamente in corso al mondo. Un libro importante, difficile da inquadrare in poche parole, che raccoglie quasi duecento pagine di diario di quei viaggi nel Rojava, la regione che i curdi stanno cercando di trasformare in un'utopia democratica senza uguali in Medio Oriente e forse al mondo. Quattro anni dopo la prima edizione, Kobane calling torna in un'edizione aggiornata, che comprende una nuova introduzione dell'autore e la storia su Lorenzo "Orso" Orsetti.

 

*Lanciata in Italia il 27 giugno 2018, Storytel è la prima piattaforma europea di audiolibri e podcast e vanta un catalogo di oltre 500mila titoli, tra cui molte esclusive, in continuo aggiornamento.