TO PLAY: il festival del gioco rianima Torino

L'11 e 12 Settembre a Torino torna per il quarto anno il TO Play al Parco della Tesoriera

TOPlay - Il festival del gioco è una manifestazione completamente gratuita. Organizzata da Il FortunaDado con l'aiuto di numerosi volontari provenienti dalle associazioni ludiche di Piemonte, Lombardia, Toscana e Liguria, si è ormai giunti alla quarta edizione. L'edizione 2021 è realizzata con il patrocinio del Comune di Torino e della Circoscrizione 4 e con il contributo di Fondazione CRT ed ha come obiettivo il gioco come strumento di unione e scambio di idee. 

All'interno del festival, sarà possibile trovare oltre 100 tavoli di gioco di ruolo, da tavolo, di strategia e per i più piccoli, come anche eventi puntuali, ad esempio riguardanti il gioco di ruolo dal vivo, realizzati da Terre Spezzate in collaborazione con la Clinica legale Carcere e diritti I del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Torino. Non solo fantasy insomma, ma un festival a tutto tondo dove giocare e passare un bel pomeriggio si traducono anche come un modo per approdare in nuove realtà.

Tra i tavoli di gioco di ruolo vi sono eventi che necessitano prenotazione,ed altri che non la richiedono. Tra i primi l'evento "Utopie" portato da IlFortunaDado, che sviscera il tema in cinque tavoli di gioco dirversi, domenica 12 settembre.

Oltre alle numerose attività di gioco sono in programma alcune conferenze:

Sabato 11 settembre 
INCLUDERE identità al tavolo per SCHIUDERE possibilità di gioco. Ne parliamo con Marta Palvarini (Asterisco Edizioni) e Francesco Tinivella (ArciGay). Modera e introduce Alex Grisafi (il Canalex).

Parleremo anche di Play Ethic e PLAYin(g) Piemonte, premiando le tre avventure vincitrici (tutte ex aequo) della call for adventures con Giampiero Leo (Consigliere della Fondazione CRT), Maria Luisa Brizio (Altera APS) e Chiara Tirabasso (Terre Spezzate). Modera e introduce Marco Viola (Altera APS, Il FortunaDado). Premiazione disponibile dal vivo ed in streaming

Domenica 12 settembre
Libri, librigames & games. Ne parliamo con Giordana Gradara (Plesio Editore), Dario Leccacorvi (Aristea), Mauro Longo (prolifico autore). Modera e introduce Ivan Mosca (Università di Torino).

Il Gioco analogico: strumento educativo, formativo, culturale e di aggregazione (a cura de La Compagnia della Fenice & La pentola del drago). Moderano Luca Tersigni e Sergio Vallone. 

Nella stessa giornata i/le master vincitori/vincitrici del Play Ethic faranno giocare la loro avventura ai partecipanti di TOPlay

PLAYin(g) Piemonte, progetto condiviso tra Il FortunaDado e Àltera APS rappresenta una crescita e la naturale evoluzione dell'esperienza di Play Ethic – Giochi di ruolo per il sociale, workshop realizzati da Àltera APS per esplorare le potenzialità dei giochi di ruolo (GdR) a fini educativi, sondarne la capacità di passare dalla dimensione puramente ludica alla sensibilizzazione dei giocatori su tematiche sociali. Il progetto, iniziato nello scorso TO Play, ha visto a fine gennaio 2021 una call for adventures, dedicata ad avventure di gioco di ruolo scritte per promuovere, nei giocatori, attitudini cooperative e solidali, portandoli contemporaneamente a sperimentare situazioni e identità diverse da loro. La Call for Adventures "Play Ethic" è stata realizzata con il patrocinio di Lucca Comics&Games, Play – Festival del Gioco e Game Science Research Center. 

Ingresso libero, necessario il Green Pass e la registrazione in loco presso la segreteria TOPlay. 

INFO TOPlay: 11 e 12 settembre 2021 dalle 10.00 alle 19.00, Parco della Tesoriera, Torino. Ingresso libero, Green Pass necessario. (https://www.facebook.com/toplaytorinowww.toplaytorino.it