TIMOTHY TOP LA RIVOLUZIONE SOTTOSOPRA

Come sarà il mondo che verrà se non ci prendiamo cura della Terra? È Questa la domanda che si sono posti i giovani di tutto il mondo negli ultimi anni e che è culminata nelle proteste che tutti conosciamo con il nome di Fridays for Future, ideate dalla giovanissima ambientalista svedese Greta Thunberg e che hanno riscosso un successo globale. È Questa la domanda che si pone anche Timothy Top, un bambino di 8 anni che ama la natura e i cartoni animati e ha una sorellina e due genitori che litigano forse troppo spesso.Timothy Top è un super eroe, ma non come gli altri: il suo super potere è il pollice verde. Il 2 settembre arriva in libreria Timothy Top. La rivoluzione sottosopra di Gud,la nuova avventura del giovane eroe green chiamato nuovamente a salvare la Terra.

Dopo il successo dei primi tre volumi, l'atteso ritorno del graphic novel a misura di bambino, dai caratteri maiuscoli, illustrazioni chiare, una storia appassionante e di facile lettura. Con le storie di Timothy Top Gud negli anni ha incontrato centinaia di bambini, tenuto decine di laboratori affermandosi come l'autore più importante di fumetti per la scuola primaria oltre che ambasciatore della didattica del e con il fumetto. Cura, infatti, per Tunué il blog dedicato al fumetto a scuola Una vignetta alla volta.Timothy Top. La Rivoluzione Sottosopra È la lettura ideale per spiegare anche ai bambini più piccoli l'importanza di salvaguardare l'ambiente e per ricordare agli adulti di tenere a mente quale sarà il mondo che lasceranno ai loro figli.

IL LIBRO
Mentre la Terra trema e il clima sembra virare verso un cambiamento definitivo, Timothy Top ogni lunedì mattina entra in azione mettendosi a testa in giù e nel giro di poco tempo è seguito da altri ragazzi in tutto il mondo che si mobilitano con lui per attirare l'attenzione degli adulti. Gli adulti però non ne vogliono proprio sentir parlare: una famosa scienziata sembra aver inventato un congegno in grado di salvare la Terra senza dover muovere un dito.
Ma è davvero possibile salvare il pianeta senza alcuno sforzo? Timothy Top e la sua super squadra di giovanissimi dovranno dimostrare ai più grandi che non sempre la strada più semplice è quella più efficace e che per fare del bene ci vuole impegno e tenacia.

L'AUTORE
Gud Nome d'arte di Daniele Buonuomo, è nato a Roma nel 1976. Si è laureato nel 2000 in Scienze Politiche e diplomato, lo stesso anno, alla Scuola Internazionale di Comics.

È ideatore di ARF! Il festival del fumetto di Roma. Ha vinto il campionato di "vignette sul ring" (2003, 2005 e 2007) e il premio "Libro per l'Ambiente" promosso da Legambiente e La Nuova Ecologia. (Menzione speciale per il libro Gaia Blues, Tunué).

Nel 2012 insieme a Dacia Maraini ha pubblicato il graphic novel per ragazzi La notte dei giocattoli. Per Tunué ha pubblicato inoltre i volumi precedenti della saga di Timothy Top, tutti leggibili indipendentemente: Timothy Top: Verde Cinghiale, Timothy Top: Giallo Balena e infine Timothy Top: Rosso Plumbee.