25 e 26 Settembre 2021 - BERGAMO

 

STORIE AD ACQUERELLO 2021

Il primo festival dedicato all'acquerello che si esprime con l'illustrazione.

 

Bergamo ospita il 25 e il 26 settembre la prima edizione di una manifestazione unica, che vede la partecipazione di un parterre di nomi eccellenti del mondo dell'illustrazione e dell'acquerello.

Con 20 artisti, 15 workshop, 6 demo, 5 mostre di acquerello e illustrazione, 5 conferenze Storie ad Acquerello è il festival dedicato a tutti coloro che desiderano incontrare l'illustrazione e immergersi nell'universo incantato e spesso poco conosciuto di questa nobile tecnica pittorica.

 

 

"L'acquerello è uno strumento di narrazione nelle mani dell'artista: si possono raccontare storie attraverso giochi di acqua e colore. Le Immagini catturano mondi di fantasia e reali, astratti e concreti.  La leggerezza del gesto, le sfumature e le trasparenze si trasformano in emozione per chi osserva. Le illustrazioni diventano porte su mondi meravigliosi.  Storie ad Acquerello è il festival che trasporterà la città di Bergamo nell'atmosfera onirica di questa tecnica pittorica, in un contesto storico e culturale di pregio. Artisti di rilievo del settore coloreranno con il loro stile i luoghi più belli della città".


Così Laura Cortinovis, nota illustratrice bergamasca, freelance e autrice di libri per bambini molto nota in ambito social con un profilo professionale seguito da 18mila follower, presenta la prima edizione di un evento straordinario, che vede per la prima volta protagonista l'acquerello che si esprime attraverso l'illustrazione.

 

Una due giorni di Artefestival, dedicata a una tecnica raffinata ed onirica, che avvolgerà con il suo tocco delicato il capoluogo lombardo il 25 e 26 settembre 2021.

La manifestazione, ideata, curata e progettata da Laura e organizzata in collaborazione con SpazioCam – Associazione culturale di Bergamo dedicata all'arte e a corsi di vario genere - e Momarte, lo store online dedicato al mondo dell'arte - è dedicata a tutti coloro che desiderano immergersi in questa preziosa arte: appassionati, dilettanti ed esperti, adulti e bambini, conoscitori o fruitori, artisti o semplici curiosi. 

Storie ad Acquerello è una doppia prima volta: una prima edizione di un festival che per primo in Italia è dedicato all'acquerello che si esprime nell'illustrazione. "Nasce tutto da un'idea prima e dalla volontà poi di avvicinare chiunque al mondo dell'acquerello e dell'illustrazione per l'infanzia, e non solo. Per questo è un progetto dal profondo valore simbolico e narrativo: siamo pronti a portare a una dimensione pop tutta la cultura che ruota intorno a questo mondo, ad offrire nuove suggestioni e punti di vista su una disciplina che fa parte del nostro immaginario visivo e delle nostre radici. E anche pronti a creare un ponte di connessione tra tutti i partner che hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa, consci che una prima edizione in un anno come questo può essere una grande sfida organizzativa", dichiara Laura Cortinovis.

 

Una prima eccellente, visto che il programma di Storie ad Acquerello vede tra gli ospiti confermati alcuni tra i nomi di maggior rilievo nel mondo dell'illustrazione e dell'acquerello. Artisti e professionisti pronti a mettere a disposizione del pubblico le loro competenze e i loro lavori grazie ad un fitto programma di incontri, mostre, workshop e dimostrazioni. Tra i tanti che hanno aderito all'edizione 2021, anche gli illustratori Giovanni Manna e Alessandro Sanna e l'autrice Giusi Quarenghi, vincitori negli anni passati del premio Andersen, il più prestigioso riconoscimento italiano attribuito ai migliori libri per ragazzi dell'annata editoriale, ai loro autori, illustratori ed editori.

E poi Cecilia Cavallini, Marina Cremonini, Lucia De Marco, Morena Forza, Gianluca Garofalo, Margherita Leoni, Laura Manaresi, Lorenzo Naia, Alessandra Nardotto, Anna Paolini, Lorenza Ravasio, Roberta Rossetti, Valentina Scagnolari, Daniel Torrent, Daniela Volpari, Lucio Schiavon, oltre naturalmente a Laura Cortinovis.

 

20 artisti in totale saranno impegnati durante la due giorni in 15 workshop, 6 demo, 5 mostre e 5 conferenze: la partecipazione ai singoli eventi sarà su prenotazione e aperta a tutte le persone interessate. A corredo delle mostre e degli eventi, è previsto un luogo espositivo dedicato a tutti gli strumenti di lavoro dell'artista, reso possibile dalla presenza di importanti aziende del settore e uno spazio libreria, a cura di Libreria Fantasia di Bergamo, dove sarà possibile trovare i libri degli artisti presenti al festival.



ARTEFESTIVAL STORIE AD ACQUERELLO

25 e 26 settembre 2021 - Bergamo

Orari di apertura: dalle ore 9 alle ore 19:30

Cosa: workshop, dimostrazioni, incontri con artisti e mostre di acquerello e illustrazione.

Per gli orari dei singoli eventi: Programma

Dove: visita la mappa interattiva per conoscere tutti gli spazi

L'ingresso alla manifestazione, alle mostre e agli stand è libero.

Le presentazioni dei libri sono a ingresso libero, ma con prenotazione obbligatoria.

I workshop, le dimostrazioni e le conferenze sono a pagamento.

Per info: https://www.storieadacquerello.it/