UMETTO E JAZZ DAL VIVO A PORDENONELEGGE
 
Anteprima nazionale per il graphic novel sulla vita di Charles Mingus (edizioni Coconino/Fandango), del quale si celebrerà nel 2022 il centenario della nascita, con gli autori, il pordenonese Flavio Massarutto, Squaz e il critico Stefano Zenni: sabato 18 settembre.
 
PAFF! presenta l'esposizione delle tavole originali di Squaz.
 
Sabato 18 e domenica 19 settembre gli omaggi a Mingus di Circolo Controtempo con i jazzisti friulani Daniele D'Agaro, Alessandro Turchet e Mirko Cisilino.  
L'ampia finestra che pordenonelegge apre quest'anno sul mondo del fumetto, grazie a PAFF!, si tingerà anche di jazz e tutto girerà attorno alla mitica figura di Mingus, geniale maestro che ha lasciato un segno indelebile nel panorama musicale, del quale nel 2022 ricorrerà il centenario della nascita. Sabato 18 settembre, alle 18.30, PAFF! ospiterà l'incontro "Mingus: la vita, le battaglie, la musica" con l'autore Flavio Massarutto, Squaz, e uno dei maggiori musicologi italiani, Stefano Zenni. E sarà uno dei momenti di un articolato progetto che viene da lontano, realizzato con la collaborazione di Circolo Controtempo, riflesso nel volume "Mingus", graphic novel del quale sono autori appunto Flavio Massarutto con le illustrazioni di Squaz, al secolo Pasquale Todisco, uscito da qualche giorno per la prestigiosa Coconino Press della Fandango, pubblicazione che ha battuto tutti sul tempo in vista delle celebrazioni per il centenario. 
Al termine della presentazione di sabato – la prima nazionale - nel segno del connubio vincente jazz e fumetto, ci sarà l'anteprima del nuovo lavoro "Omaggio a Charles Mingus" dei jazzisti friulani Daniele D'Agaro e Alessandro Turchet, prologo al festival Il volo del jazz in arrivo a Sacile a novembre. Sono in programma anche due visite guidate con gli autori e con Stefano Zenni - domenica alle 10.30 e alle 11.15 – all'esposizione già aperta al pubblico. Entrambe le visite si chiuderanno con un'esibizione musicale, ancora con un tributo a Mingus, in questo caso con la performance di un altro jazzista friulano, Mirko Cisilino.