Bergamo
ARRIVA IN CITT
À LA PRIMA ESCAPE ROOM 4.0
DOMOTICA, ENIGMI E SPIRITO DI SQUADRA

Inferno di Dante, Area 51 e Psyco Hospital1969 sono le tre stanze di fuga del franchising Cronos Escape Room che inaugureranno venerdì 10 settembre in via Corridoni con 300 biglietti omaggio. Vetrina interattiva sulla strada da cui "spiare" ciò che accade nelle room, sala di controllo a vista ed esperienza di gioco immersiva grazie alle nuove tecnologie. In un'ora di tempo bisogna risolvere misteri e trovare indizi per riuscire a fuggire dalla stanza, utilizzando logica, pensiero laterale e affidandosi alle capacità e intuizioni dei propri compagni. Un'esperienza ad alto tasso di adrenalina e divertimento che crea relazione e socialità



Arriva in centro città la prima escape room 4.0, dove interconnessione, informatica ed elettronica si uniscono a scenografie di alta qualità e raffinati enigmi per creare un'esperienza di gioco e di relazione più coinvolgente che mai.  Inaugurerà infatti venerdì 10 settembrel'Escape Room Cronos con l'apertura di tre stanze di fuga e il via per l'utilizzo di 300 biglietti omaggio distribuiti nelle scorse settimane: Inferno di Dante – un viaggio in compagnia del Sommo Poeta che parte dalla Selva Oscura fino alle porte degli Inferi  –,  Area 51  –  per gli amanti della scienza e dell'ufologia, alla ricerca dei segreti che la più grande potenza mondiale tuttora nasconde  – e Psycho Hospital 1969, un ospedale psichiatrico abbandonato che nasconde inquietanti misteri (qui la video demo delle tre stanze). 

 

Qualunque sia il tema scelto lo scopo è sempre quello: riuscire a fuggire dalla stanza in un'ora di tempo, utilizzando logica e pensiero laterale, affidandosi alle capacità e intuizioni dei propri compagni di squadra e seguendo il vecchio adagio che recita che l'unione fa la forza.

Da una delle cinque vetrine della nuova escape room che corrono lungo via Corridoni 32 Ã¨ possibile, per i passanti, guardare dentro una delle stanze e immergersi in ciò che sta o meno accadendo, mentre una volta entrati nella zona reception una vetrata rende visibile "la stanza dei bottoni" – è la prima escape room in Italia con sala di controllo a vista – dove gli aspetti fondanti che caratterizzano la quarta rivoluzione industriale  - un modello tecnologico intelligente, automatizzato e interconnesso – prendono forma per offrire a ogni partecipante un'esperienza di gioco estremamente coinvolgente. Qui è il computer a gestire in modo intelligente l'evoluzione del gioco abbassando il margine di errore umano a zero. 

Tre le postazioni di regia dove i computer, ognuno con il proprio operatore che avvia e monitora l'esperienza risolvendo eventuali problemi, gestiscono autonomamente e in modo intelligente i dati e le sequenze di gioco delle tre escape room: effetti speciali, audio, video, luci, macchine del fumo, aiuti e progressione del percorso. 

«Le scenografie che riproducono le realtà dei temi di ogni stanza sono curate in ogni dettaglio per offrire il massimo a ogni partecipante senso di realtà sia alla vista sia al tatto», spiega Alberto D'Annibale - classe 1995, fondatore nel 2017 del franchising Cronos Escape Room che, a oggi con Bergamo sede aperta insieme ai soci Luca Ronchi e Alberto Duregon, conta 12 stanze di fuga lungo tutta l'Italia - che prosegue: «Dalle specifiche pareti di ogni stanza fino agli oggetti, come ad esempio un'arpa laser che bisogna suonare seguendo una certa melodia per potere procedere, crediamo che qualità e tecnologia all'avanguardia siano la chiave per differenziarsi sul mercato». Per informazioni sulla nuova escape room di Begamo è possibile cliccare qui o consultare il sito https://bergamo.cronos.house.

 

                                                                                   --

 

CHI È CRONOS ESCAPE ROOM

Il fenomeno delle escape room ne conta a oggi circa 8.000 nel mondo e 400 solo in Italia. Si rivolge non solo a ragazzi e adulti come nuovo e stimolante modo di divertirsi ingegnandosi, ma anche ad aziende che, sempre più, utilizzano le dinamiche che si creano per fare formazione al proprio team. Il franchising Cronos Escape Room, lanciato due anni fa dal giovanissimo imprenditore Alberto D'Annibale, punta sulle logiche di differenziazione e posizionamento per emergere in un mercato già attivo.

 

Il format imprenditoriale di Cronos si distingue per puntare su qualità e piano di marketing studiato e testato. Qualità che si esprime principalmente su due fronti: scenografie, realizzate dagli stessi professionisti che progettano quelle dei principali parchi di divertimento italiani, con laser e colonne rotanti, ed enigmi ideati da una società leader in questo settore, che ha ideato le logiche delle maggiori e più suggestive Escape room in Italia, Europa ed America.

 

In aggiunta a questo il fondamentale supporto di un piano di marketing, testato alla base, che permette di replicare il format Cronos in modo sicuro e "chiavi in mano" su altre città. Il franchising Cronos Escape Room, partito con la room di Verona nel 2017, ha poi aperto le sue "figlie" a Brescia, Padova, Varese, Pescara, Torino, Treviso, Perugia, Ravenna, Roma, Parma, Perugia e Bergamo, alla quale seguirà l'apertura di Bologna a fine settembre 2021 e, a seguire, Firenze, Milano e Pesaro.

 

A fine maggio 2019 Alberto D'Annibale è stato invitato dalla Facoltà di Ingegneria di Bologna per parlare di come ha lanciato un'impresa di successo come Cronos Escape Room, all'interno del corso di "Creazione d'impresa" tenuto dal professore Fabrizio Bugamelli (Amministratore delegato di AlmaCube, l'incubatore dell'Università di Bologna e professore a contratto del corso Laboratorio di Creazione d'Impresa della Scuola di Ingegneria ed Architettura di Bologna). La chiave del successo, dice D'Annibale, unita a una costante formazione di qualità è «un atteggiamento a spugna davanti a tutte le possibilità». Tutte le sedi su www.cronos.house.