«Fare quello che non hai ancora fatto,
quello è il segreto.»
Sir Ridley Scott


Il saggio che analizza tutta la produzione cinematografica
del regista britannico, dagli esordi fino alle pellicole più recenti.

Nei suoi oltre cinquant'anni di carriera, Ridley Scott si è destreggiato nei generi più disparati, dal thriller alla fantascienza, passando per lo storico e la commedia, con una cifra stilistica che lo ha reso uno dei registi più versatili e stimati di sempre. Con la sua sensibilità estetica ha contribuito al rinnovo artistico e commerciale della Nuova Hollywood, ottenendo il consenso generale di pubblico e critica.

Una produzione trasversale e poliedrica, dal tocco riconoscibile ma libera da etichette, che ha visto la realizzazione di un capolavoro dietro l'altro: da Alien a Blade Runner, da Thelma & Louise a Il gladiatore, narrazioni accomunate da una costante lotta per un ideale. Una ricca filmografia che si è guadagnata i più alti riconoscimenti della Settima Arte, tra cui Premi Oscar e Golden Globes, sebbene alcuni titoli siano stati apprezzati a distanza di tempo dall'uscita. C'è grande attesa per The last duel, che sarà presentato alla prossima Mostra del Cinema di Venezia, e House of Gucci, il film sulla nota casa di moda con Lady Gaga e Adam Driver nel ruolo di protagonisti.

Il saggio "Ridley Scott - Cinema e visioni dalla New Hollywood" analizza nel dettaglio ogni singola opera dell'eclettico regista, dagli esordi fino alle ultime produzioni. Una lettura critica dell'estimatore Riccardo Antoniazzi, che fornisce interessanti spunti per gli appassionati e funge da guida per i neofiti. 

Disponibile su edizioninpe.it con spedizione gratuita.
In libreria dal 26 agosto 2021.