SupportoLegale con Autori vari

NESSUN RIMORSO

Genova 2001-2021

 

Vent'anni dopo il G8. Un libro di storie a fumetti, scritti e illustrazioni per raccontare e rinnovare la memoria dei fatti come ingranaggio collettivo, la solidarietà come arma concreta, la necessità di continuare a esprimere una visione del mondo diversa e antagonista.

 

Con la copertina e una cinquantina di pagine di Zerocalcare, per la maggior parte inedite. Con un testo di Erri De Luca. Con l'arte muraria di Blu e tante storie e illustrazioni di alcuni tra i migliori artisti della scena italiana.

Dedicato a Carlo Giuliani.

 

Da Zerocalcare a Blu, da Maicol & Mirco a Ratigher, e poi ancora Davide Reviati, Filippo Scòzzari, Lorena Canottiere, Rita Petruccioli, Marco Cazzato, Paper Resistance, Nova, Roberto Grossi, Martoz, Francesco Cattani, Daniel Cuello, Squaz, Alessio Spataro, Claudio Calia, Giuseppe Palumbo…

Racconti a fumetti e illustrazioni di 36 tra i migliori autori e artisti della scena italiana.

Testi e interventi del collettivo SupportoLegale, il progetto nato nel 2004 per sostenere la difesa di tutti gli imputati nei processi ai manifestanti di Genova.

 

 

Genova, luglio 2001. In occasione del vertice dei capi di governo dei maggiori Paesi industrializzati, una grande varietà di movimenti e associazioni dà vita a manifestazioni di dissenso che si risolvono in alcuni casi in gravi tumulti di piazza. Durante gli scontri di venerdì 20 luglio viene ucciso dai carabinieri Carlo Giuliani, un manifestante genovese di ventitré anni. Nel corso di quelle giornate le forze dell'ordine si rendono protagoniste di pestaggi indiscriminati, abusi detentivi, atti di tortura che susciteranno la condanna della Corte europea dei diritti dell'uomo e faranno dichiarare ad Amnesty International che a Genova è avvenuta "una violazione dei diritti umani di proporzioni mai viste in Europa nella storia recente".

A vent'anni di distanza la memoria di quei fatti è viva, e le istanze che portarono la folla di Genova nelle piazze restano più che mai attuali. Un'antologia di storie a fumetti, scritti e illustrazioni ripercorre gli eventi di quei giorni drammatici, li racconta attraverso le testimonianze di chi c'era e le riflessioni e le sensazioni di chi ha saputo in seguito.

 

I contenuti del volume

Testi a cura del collettivo SupportoLegale su: il valore della memoria e le lotte dei movimenti antagonisti ancora in corso, le vicende giudiziarie dei processi contro i manifestanti di Genova e di quelli contro le forze dell'ordine, la ricostruzione dei fatti culminati con l'uccisione di Carlo Giuliani. SupportoLegale è il gruppo nato nel 2004 come progetto interno a Indymedia Italia per seguire i manifestanti sotto processo per il G8 di Genova e aiutare le parti civili colpite nella scuola Diaz e nella caserma di Bolzaneto. Nel corso degli anni continua la propria attività di sostegno a chi è represso dallo Stato a seguito di quei fatti.

 

Storie a fumetti e illustrazioni di 36 autori e artisti che hanno donato la loro creatività per raccontare Genova: Alberto Corradi; AlePop; Alessio Spataro; Blu; Claudio Calia; Daniel Cuello; Danilo Maramotti; Davide Reviati; Filippo Scòzzari; Francesca Vartuli; Francesco Barilli; Francesco Cattani; Giuseppe Palumbo; Lorena Canottiere; Lucio Villani; Maicol & Mirco; Manuel De Carli; Marco Cazzato; Marta Baroni; Martoz; Maurizio Ribichini; Michele Benevento; Nova; PaperResistance; Prenzy; Ratigher; Riccardo Lestini; Rita Petruccioli; Roberto Grossi; Samuele Canestrari; Squaz; Stefano Palumbo; Stratolin; Valerio Bindi; Vitt Moretta; Zerocalcare.

 

 

"Ogni rivolta, ogni rivoluzione, ogni sovvertimento ha un prezzo, ma un prezzo che si paga insieme, come insieme si è lottato, si è vissuto e si è scoperta l'inebriante vertigine di essere liberi. E dalla parte del torto".

SupportoLegale

 

"La folla di Genova aveva ragione. Essa è la parte migliore di questo Paese. Prima ancora di ricevere un adeguato atto di giustizia, si è guadagnata diritto di ascolto, rispetto e memoria".

Erri De Luca

 

"Genova non è mai finita. Tanti di noi si sono pure stufati, di litigare e raccontare. Ma non possiamo che continuare a farlo, anche solo per rispetto del nostro dolore, del nostro sangue e delle nostre lacrime, che pure oggi ci sembrano così lontane".

Zerocalcare

 

NOVITÀ

 

SupportoLegale con Autori vari

Nessun rimorso – Genova 2001-2021

Numero pagine: 240, a colori, formato 17 x 24 cm

Prezzo: 20 euro

Editore: Coconino Press – Fandango

Uscita: Luglio 2021

ISBN:  9788876185700