THE MINNOW: UN PESCIOLINO IN COMIC STRIP!

LE COMIC STRIP DI FESTINA LENTE EDIZIONI


Classe 1955, Andrea Bersani compete con i webcomics con un protagonista insolito: un pesciolino... tutt'altro che silenzioso! L'autore racconta, nella modalità moderna propria dei webcomics il punto di vista inverso a quello del pescatore. In effetti chiunque abbia fatto esperienza di pesca si è mai chiesto cosa succede lì nei fondali? Cosa ne pensano e come la vivono i pesci?

Prova a spiegarcelo Festina Lente Edizioni attraverso la serie di comic strip del pluripremiato cartoonist bolognese Andrea Bersani.

Il libro The Minnow, la pesca dal punto di vista di un pesce chiacchierone è distribuito online e nelle migliori librerie e fumetterie.

La prefazione è di Marco De Angelis, che non sa se Andrea Bersani sia un pescatore amatoriale o esperto (benché propenda per questa seconda ipotesi), ma sa che è un creativo e che come vignettista, illustratore e grafico d'esperienza è abituato a gettare l'amo nella comunicazione e pescarne ispirazione e questa volta ne ha trovata parecchia con un solo semplice pesciolino!

Il Protagonista è un pesciolino.

Simpatico e arguto il protagonista si presta a battute e piccole riflessioni. Festina Lente Edizioni presenta una raccolta delle sue avventure in un fumetto che non ha scadenza e più di un'occasione di lettura.

Dunque il nostro pesce, non si limita a sopravvivere, ma ci spiega confidenzialmente come sia difficile destreggiarsi sott'acqua, analizzando ogni aspetto psicologico della vita subacquea e spigolando tra spruzzi di considerazioni filosofiche e messaggi ecologisti. La sua sopravvivenza è interagire con i propri simili, ma anche zigzagando tra ami ed esche. Oppure sfuggendo a pesci più grandi di lui e di cui potrebbe essere il prossimo pasto, se questi non preferissero talvolta qualche bel verme appeso a un amo.

L'Autore.
Andrea Bersani è nato a Bologna nel 1955, città dove tuttora vive e lavora.
Diplomatosi in Decorazione Pittorica, dal 1975 si occupa di comunicazione visiva come graphic designer, pubblicitario, illustratore (sue le campagne illustrate per Mandarina Duck e il marchio dei Cantieri Nautici Ferretti), autore satirico e artista visuale. Ha vinto vari concorsi di arte grafica e partecipato a numerose rassegne umoristiche in Italia e all'estero.

Andrea Bersani
The minnow. La pesca dal punto di vista di un pesce chiacchierone
Editore: Festina Lente Edizioni
Collana: Piccola biblioteca del sorriso
Anno edizione: 2021
Pagine: 208
EAN: 9791280070029