Gideon Falls
volume 5

L'acclamata serie horror di Jeff Lemire e Andrea Sorrentino giunge al penultimo capitolo: i quattro protagonisti e il mondo come lo conosciamo sembrano spacciati, ora che la potenza oscura del Fienile Nero si è scatenata e il multiverso sta collassando. Un magistrale vortice visivo e narrativo fra dimensioni parallele e salti temporali, che intensifica il climax verso l'atteso finale.


BAO Publishing Ã¨ orgogliosa di annunciare l'uscita del quinto volume di Gideon Falls la serie di Jeff Lemire (testi) e Andrea Sorrentino (disegni), con i colori di Dave Stewart.

Dopo la distruzione del Fienile Nero, tutti i protagonisti si ritrovano sparpagliati per le Gideon Falls del multiverso. Mentre la psichiatra Angela Xu cerca di sopravvivere nel 1984, Clara - la giovane poliziotta - è sola nel selvaggio West, mentre Padre Fred prova a orientarsi in una realtà cyberpunk. Di Norton non esiste più alcuna traccia. E mentre tutti questi mondi sembrano collassare l'uno sull'altro, la minaccia dell'uomo che ride nell'ombra si fa sempre più incombente.

Questo magistrale thriller psicologico a tinte dark si avvicina alla sua conclusione, ma i misteri si intrecciano ancora: le vite di tutti i protagonisti sono in bilico, in un tour de force narrativo e visivo che prepara la strada al gran finale della serie, tra pochi mesi. Una saga che sta tenendo con il fiato sospeso migliaia di lettori.


Gideon Falls vol.5 Ã¨ disponibile in libreria dal 22 luglio 2021


Jeff Lemire (1976) è uno sceneggiatore e fumettista canadese. Tra i suoi lavori più personali, Essex County (2000) è quello che lo ha reso noto al grande pubblico e che gli è valso numerosi premi. In Canada, l'opera è stata dichiarata uno dei cinque romanzi più importanti del decennio. Nel 2009, per l'etichetta Vertigo della DC, crea la serie Sweet Tooth. Nel 2012 pubblica il graphic novel Il saldatore subacqueo, di cui è autore completo. Nel 2015, per la Image Comics, dà vita alla serie Descender, epopea fantascientifica in coppia con l'artista Dustin Nguyen e pubblicata in Italia da BAO Publishing. Oltre Descender, BAO Publishing porta in Italia Plutona (2016), disegnato da Emi Lenox, e Black Hammer (2017), creata in coppia con il disegnatore Dean Ormston. Di questa serie, che nel 2018 è valsa a Lemire il premio Gran Guinigi come Miglior Sceneggiatore al Lucca Comics & Games, sono stati realizzati diversi spin-off tra cui Sherlock Frankenstein e la Legione del male (su disegni di David Rubín), Quantum Age (su disegni di Wilfredo Torres), Black Hammer '45 (scritta insieme a Ray Fawkes e disegnata da Matt Kindt) e Dottor Andromeda e il regno dei domani perduti (con i disegni di Max Fiumara). Sempre per la Casa editrice milanese, ha pubblicato A.D. – After Death, di cui ha realizzato i disegni su testi di Scott Snyder, e Niente da perdere, opera di cui è autore completo. Nel 2018 scrive la serie Royal City, di cui è autore completo, e nel 2019 la serie noir sovrannaturale Gideon Falls, realizzata dal disegnatore italiano Andrea Sorrentino. Nel 2020, ancora una volta in coppia con Dustin Nguyen, dà vita alla serie Ascender, seguito fantasy dell'acclamata epopea fantascientifica Descender. L'anno successivo, realizza un nuovo graphic novel come autore completo dal titolo L'acchiapparane. A giugno 2021, la serie Sweet Tooth diventa una serie televisiva targata Netflix.

Andrea Sorrentino, classe 1982, è un disegnatore italiano che vanta numerosissime collaborazioni con le principali Case editrici del mercato statunitense. Il suo esordio risale al 2010, con la miniserie God of War (DC Comics). Successivamente inizia la collaborazione con Jeff Lemire sulla run del personaggio di Green Arrow. Nel 2015 arriva alla Marvel e collabora con Brian Michael Bendis su alcuni albi degli X-Men e sulla miniserie The Old Man Logan. Nel 2018 riprende il sodalizio con Jeff Lemire realizzando i disegni di Gideon Falls, serie targata Image Comics e portata in Italia da BAO Publishing.