La casa editrice Ivvi lancia un'iniziativa legata all'identità di genere: un libro corale che raccoglierà storie e immagini di coming out, ossia quelle volte in cui le persone hanno rivelato la loro identità di genere o il proprio orientamento sessuale ai propri cari, siano essi genitori o amici, "quelle volte in cui è stato detto tutto".

A scriverlo saranno proprio coloro che hanno vissuto questa esperienza di verità in prima persona, coloro che - ad esempio - non si riconoscono nel genere assegnatogli alla nascita, oppure il cui orientamento sessuale è diverso dall'eterosessualità.

La pubblicazione si intitolerà «Storie di coming out» e la partecipazione è completamente gratuita. La partecipazione è aperta a tutti.

Basta inviare un testo, un fumetto o un'illustrazione entro e non oltre il 15 luglio 2021 seguendo le semplici indicazioni riportate su ivvi.it. Non è importante sapere scrivere o disegnare bene, si baderà unicamente al contenuto umano.

«Con quali parole lo avete detto? Chi avevate accanto? Come hanno reagito gli altri? Potrete raccontare la vostra esperienza, le emozioni provate in quel momento o aprirvi per la prima volta, e magari essere d'aiuto per chi ancora non ha avuto il coraggio di farlo.»

Il libro nasce con l'intento di sensibilizzare sul tema, partendo da alcuni chiarimenti sulla stessa terminologia utilizzata: fare "coming out" e fare "outing", ad esempio, sono due cose differenti che spesso vengono confuse. Il secondo caso si verifica quando qualcuno rende pubblico l'orientamento sessuale di una persona senza il suo consenso, è un atto di violenza psicologica, mentre nel primo si tratta di una dichiarazione volontaria.

«Storie di coming out» sarà disponibile online entro il 30 agosto 2021 e fisicamente in tutte le librerie d'Italia e sui principali portali web a partire da ottobre.