Titolo: Oggi esco di casa
Autrice: Cassandra Calin
Caratteristiche: 144 pp. bn, brossura con alette 
ISBN: 9788833141640

"Oggi esco di casa" è il secondo volume edito da Becco Giallo Editore, dopo "Prendersela Comoda", nel quale troverete le strisce a fumetti realizzate da Cassandra Calin, artista seguitissima su Instagram, con più di 2,4 milioni di followers.

Una raccolta di fumetti, tra cui cinquanta tavole inedite, dove ritrovarsi e sorridere di se stessi. E' inutile girarci attorno, è così: se leggete i suoi fumetti non potrete fare a meno di rivedervi nelle sue situazioni.

Cassandra Calin prende spunto dalle più comuni situazioni domestiche, fino alle "avventure" che affronta quando decide (o è costretta) di uscire di casa, dove deve interagire con il mondo e il resto degli abitanti della terra.

Se dunque le sue più ricorrenti paure domestiche sono quelle di affrontare il mondo, tra svariati "pericoli" che la circondano, talvolta sono le sue aspettative le sue peggiori "nemiche".

Esilaranti le vignette dove la realtà viene sempre battuta dalla più rosee delle aspettative, come dall'avere il desiderio di indossare una lunga gonna che nell'immaginario la slancia, ma facendo i conti con la realtà non fa altro che renderla ancora più bassa di quel che è. Dal trucco da vamp seguito in tutto e per tutto attraverso un tutorial su internet, seguendo le meticolose istruzioni della influencer del caso, all'avere un aspetto decisamente diverso dal risultato.

Dall'immaginare di realizzare una piega fantastica per i propri capelli, mentre il risultato è quello vaporoso di un pechinese appena uscito dalla toilette.

Ridere e sorridere sempre e comunque di se stessi forse è il modo giusto di affrontare le "delusioni" delle proprie aspettative, accettandosi così come si è.

Capitolo a parte invece per le situazioni che la "povera" Cassandra affronta quando deve uscire di casa, con imprevisti sempre in agguato. In fin dei conti, talvolta, non c'è nulla di male nel restare nel proprio guscio domestico e prendersi cura di se stessi, lasciando a domani quel che resta da fare fuori.

Una piccola sorpresa tra le varie vignette ci fa ben sperare in un seguito, ancora più movimentato, tutto da ridere. O da piangere. A seconda del punto di vista.