Dal 10 giugno sarà disponibile in libreria e in fumetteria L'Inferno di Dante, illustrato dallo straordinario Paolo Barbieri, edito da Sergio Bonelli Editore.

Il progetto che omaggia il settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta Dante Alighieri, è una riedizione arricchita con nuove illustrazioni inedite che illustrano i canti mancanti dalla precedente edizione, disegni che accompagnano i canti infernali di Dante. Il tutto, rielaborato in una nuova veste grafica.

Paolo Barbieri, in questa intervista con A6 Fanzine, ci racconta di questo progetto.



Quest'anno ricorre il settecentesimo anniversario dalla morte del Sommo Poeta Dante Alighieri. Tantissime sono le celebrazioni, eventi ed iniziative a lui legate per questo importante anniversario, compreso il tuo volume "L'Inferno di Dante". Come nasce questo progetto e come mai ne esce ora una nuova edizione?
L'idea nasce dalla voglia di dare una nuova vita a un progetto cui ero particolarmente legato e che, nonostante fosse ormai introvabile nell'edizione 2012, risultasse ancora molto richiesto dai lettori.

Così, proprio nel settecentesimo anniversario della morte di Dante, ho proposto a Sergio Bonelli Editore l'idea di dar vita a una nuova edizione.

Con mio grande entusiasmo la risposta dello storico editore milanese è stata affermativa.

Io non volevo però realizzare una semplice "fotocopia" del vecchio libro ma espandere ulteriormente quanto avevo realizzato nel 2012, aggiungendo nuovi disegni a completare i canti che non avevo precedentemente illustrato.

Particolare non secondario, io e Luca Crovi, redattore e autore che ha curato quest'edizione, volevamo realizzare un prodotto che a tutti gli effetti sembrasse un nuovo libro illustrato.

Per prima cosa ho ripreso tutti i vecchi bozzetti e appunti per ritrovare la giusta lunghezza d'onda e poter quindi creare le nuove illustrazioni che fossero in sintonia con tutto il progetto.

Terminata questa fase ho ripreso tutti i file del 2012 e ho sistemato vari particolari dei disegni, tra cui dettagli, luci e contrasti in modo da aver la miglior resa di stampa possibile.

Tutto il progetto è stato incorniciato da una nuova veste grafica per valorizzare al meglio questa edizione.


Cosa troveremo dunque in questa edizione targata Sergio Bonelli Editore?
Questa nuova edizione conterà circa 160 pagine (40 pagine in più rispetto al libro precedente).

Oltre a tutti i disegni del libro 2012, ci saranno nuove tavole che andranno a completare i canti non illustrati della versione Mondadori.

Per molti disegni è stato dato un maggior respiro visivo e nelle pagine si potranno ammirare anche vari disegni creati a matita.

La parte finale del libro è stata arricchita da una mia postfazione e da svariate bozze a matita così che i lettori potranno vedere come sono nate molte delle illustrazioni finali.


Come hai strutturato il tuo inferno? A cosa ti sei ispirato per i tuoi disegni?
Per il libro abbiamo seguito l'ordine con cui gli eventi, i personaggi e le creature compaiono nei canti.

Ogni illustrazione è accompagnata dalle terzine originali di Dante e nei titoli dei singoli disegni sono indicati i versetti di riferimento.

Per quanto riguarda l'ispirazione, direi che non è facile descriverla. Lo stile di un disegnatore è dato da molteplici fattori: esperienze, luoghi, persone, film, libri, arte, musica e tanto altro.

In questo libro ho voluto dare all'Inferno, inteso come luogo, un passato che andasse oltre la Divina Commedia, creando così una sorta di respiro vitale che interagisse con i soggetti in primo piano.


Qual è il canto o personaggio che più ti è piaciuto illustrare?
Tra le illustrazioni posso citare Paolo e Francesca, Le Mura di Dire, Caronte, i Malebranche, Lucifero, i Seminatori di Discordia, Guido da Montefeltro, la Bolgia dei Falsari.


Ci saranno eventi legati alla promozione del libro? O incontri con i lettori?
Tra gli eventi più importanti legati al "mio" inferno di Dante posso citare "Dante Ipermoderno", un'importante mostra che attraverserà varie città europee.

Io, insieme ad altri illustratori italiani, sono stato scelto dal Ministero degli Esteri per rappresentare la cultura e l'arte italiana legata a questo importante settecentesimo anniversario.

Per quanto riguarda gli eventi di presentazione del libro con i lettori, per ora è ancora tutto fermo. Naturalmente, appena la situazione sanitaria lo permetterà, si potranno organizzare eventi vari.

Per tutte le possibili news rimando alle mie pagine Instagram e Facebook (Paolo Barbieri Art) e al sito della Sergio Bonelli Editore.


Stai lavorando a qualche altro progetto di cui vuoi parlarci?
Non anticipo mai un progetto. Ho molte idee in mente e spero di dar luce a molte di esse.



L'INFERNO DI DANTE

ILLUSTRATO DA PAOLO BARBIERI

 

Formato: 22 x 30 cm, colore

Pagine: 144

ISBN code: 978-88-6961-615-90

 Prezzo: 23 euro


Online e sui social:

https://www.facebook.com/SergioBonelliEditoreUfficiale/

https://shop.sergiobonelli.it/fumetti/2021/03/26/libro/l-inferno-di-dante-illustrato-da-paolo-barbieri-1020156/