Titolo: La grande storia del rock e del metal a fumetti – omnibus edition
Collana: Music & Comics
Numero in Collana: 12
ISBN: 9788836270194
Autore: Enzo Rizzi
Formato: 1 volume 21x30 cm, cartonato serigrafato b/n, pg.312
Prezzo: 25,00 euro
Editore: Edizioni NPE
Data di uscita in libreria di varia e fumetteria: 10 giugno 2021
Rock e Metal insieme?

Nel ricchissimo nuovo volume di Enzo Rizzi, La grande storia del rock e del metal a fumetti, potrete trovare la nascita e l'evoluzione di oltre 100 biografie e aneddoti delle star del rock e del metal.

A condurvi in questo elettrizzante percorso musicale è Heavy Bone, personaggio ideato da Enzo Rizzi.

Pronti a scatenarvi a suon di musica?

In questa intervista, Enzo Rizzi ci racconta in anteprima del suo progetto.


La grande storia del rock e del metal a fumetti. Come nasce questo progetto?
Il volume nasce da due mie grandi passioni, la musica ed il fumetto (soprattutto horror).

Sono sempre stato attirato da band con un look ed un sound aggressivo.

Da qui, il desiderio di raffigurare questi "bad boys" e di raccontare le loro storie.


Come mai legare sia il rock che il metal? Qual è, diciamo, il filo conduttore che li unisce?
Blues, poi Rock nonché il Metal hanno tante caratteristiche in comune che portano da un genere all'altro (anche la musica sinfonica non sfugge a questo legame, considerata, a ragione, come precursore dell'heavy metal).

Il filo conduttore, nel mio caso, è un putrido zombie che risponde al nome di Heavy Bone (un Caronte versione Rock) che ha il compito di trasportarci da una sponda all'altra dell'universo musicale.

Il demone Heavy Bone guida il lettore attraverso le star del rock e del metal. Ma qual è la sua star preferita? E la tua invece?
Io e Mr. Bone abbiamo lo stesso mito... Alice Cooper, cui il mio zombie paga il suo tributo sia con il look che con il trucco che gli cerchia gli occhi.

Mito che ho anche avuto l'onore di incontrare.


Una guida per neofiti ma soprattutto per gli amanti della musica: quali i protagonisti dunque presenti all'interno del volume? In che modo sono stati selezionati?
Sono partito dalle band che ascoltavo da ragazzo per passare a quelle con un atteggiamento "molto rock'n'roll" quindi belle da raffigurare, includendo naturalmente quelle che hanno scritto, con i loro successi, la storia del Rock e del Metal.


Quali sono i "miti" e "leggende" che più appassionano e incuriosiscono tra gli artisti elencati?
Sicuramente le storie che hanno coinvolto gli appartenenti al famigerato "Club 27", inclusa la prima, di queste... Il patto con il Diavolo, stipulato da Robert Johnson presso quel crocicchio vicino al Mississippi.


L'ultimo anno è stato piuttosto devastante per i concerti, ma pian piano la macchina organizzativa dei tour sembra ripartire. Qual è il concerto che vorresti vedere prossimamente? O a quale grande evento musicale ti piacerebbe assistere?
Una kermesse con Kiss, Alice Cooper ed Aerosmith (mi tengo sul classico), sarebbe per me il massimo.


Stai lavorando ad altri progetti?
Ho appena contribuito, con alcune illustrazioni ed un paragrafo, alla stesura di un saggio intitolato Dipinto sull'acciaio (Arcana ed.) e sto realizzando un fumetto per la symphonic metal band "Elegy of Madness".