EDGAR ALLAN POE - THE HORROR GAMEBOOK

Dall'autore di The Necronomicon Gamebook, vincitore del Lgl Award 2020 - Gran Premio del Librogame di Lucca Comics and Games e Librogames Land, arriva in libreria una nuova avventura letteraria a bivi dove affronterai in prima persona gli orrori narrati dal maestro della letteratura americana Edgar Allan Poe.

IL PROGETTO

Alcuni dei più celebri racconti del maestro americano (Il gatto nero, La maschera della morte rossa, Re Peste, La caduta della Casa Usher, Il cuore rivelatore, Il pozzo e il pendolo e altri ancora) sono stati adattati con la massima fedeltà allo stile originale in modo da permettere un'immersione interattiva in una narrazione fitta di percorsi ed enigmi da risolvere dove affronterai le profondità delle paure e dei desideri umani attraverso strade oscure, tunnel misteriosi e ville infestate, esplorando lo spaventoso limite che divide i sogni dalla follia.

L'AUDIOGAMEBOOK

In collaborazione con Audio Game Book ®, l'anteprima di The Horror Gamebook - Il pozzo e il pendolo in versione audiolibro interattivo è disponibile gratuitamente sul sito www.audiogamebook.com in più formati.

Audio Game Book ® un progetto di narrativa interattiva basata sull'audio e sul controllo vocale. Il lettore (o meglio l'ascoltatore) partecipa attivamente alla storia, decidendo tra le possibili alternative, condizionando quindi lo sviluppo della storia e raggiungendo numerosi possibili finali.

Dallo shop di Officina Meningi è possibile scaricare gratuitamente anche l'anteprima in versione ebook di The Horror Gamebook - Il Pozzo e Il Pendolo, un librogame completo e autoconclusivo con ben 3 finali, all'indirizzo: http://officinameningi.ecwid.com




I DETTAGLI

Il volume, finanziato con successo su Kickstarter e pubblicato dallo studio creativo Officina Meningi è scritto da Valentino Sergi, autore di librogame, graphic novel e giochi di ruolo, comprende numerose splendide illustrazioni firmate da Francesco Corli, giovane artista più volte premiato ai contest organizzati da Lucca Comics & Games, le mappe di Moreno Paissan e gli enigmi di Isacco Saccoman.


L'opera è stata adattata con uno stile quanto più simile possibile alla scrittura dei testi classici di riferimento.. Entrambe le versioni (italiana e inglese) sono state redatte con la massima cura dal punto di vista linguistico. In particolare, per la versione anglosassone, ci è avvalsi della competenza di Oonagh Stransky, traduttrice madrelingua specializzata nella narrativa.





LO STILE DI GIOCO


The Horror Gamebook offre un'esperienza immersiva e appassionante, proponendo meccaniche innovative ed enigmi di diversa complessità. L'autore si è ispirato a maestri del genere come Joe Dever ed Herbie Brennan, ma anche ai talenti contemporanei per sviluppare un sistema di gioco trasparente, immediatamente intuitivo e in grado di immergere il lettore nella prosa inquietante di Edgar Allan Poe attraverso una scrittura inclusiva e la creazione dell'avatar system che prevede una continua interazione tra il lettore e il proprio personaggio.


THE HORROR GAMEBOOK è un volume unico e autoconclusivo che si distingue da altri titoli perché garantisce un'immersività davvero angosciante adattando le meccaniche di gioco alla narrazione. Il libro offre un'esperienza diversa sia per gli estimatori di Poe, finalmente in grado di immergersi davvero nell'atmosfera delle loro storie preferite, sia per gli appassionati di librogame, che dovranno affrontare una sfida avvincente per affrontare indenni così tanti incubi.

L'AUTORE


VALENTINO SERGI, professionista del settore editoriale, ha collaborato come redattore e pubblicato saggi, racconti e graphic novel con diverse realtà italiane ed estere come 001 Edizioni, Edizioni XII, Comma 22, Edizioni BD, Edizioni Voilier, Perdisa Pop, Nicola Pesce Editore, Slow Food e Universal Pictures Italia, aggiudicandosi anche alcuni importanti riconoscimenti come il premio Lama & Trama e la menzione del Lucca Project Contest. Nel 2015 produce in crowdfunding l'irriverente gioco di carte Suicidium, selezionato dal progetto Postepay Crowd di Eppela a sostegno delle produzioni ludiche innovative, poi pubblicato dall'editore Dal Tenda nel 2017. Nello stesso anno, grazie a un contest indetto da Banca Friuladria e dallo spazio di coworking Talent Garden, avvia lo studio di marketing e comunicazione editoriale Officina Meningi, con cui svolge attività di formazione per enti e istituti privati come Scuola Internazionale di Comics, offre consulenze creative a case editrici per il lancio su Kickstarter di giochi e GDR (tra i tanti, Brancalonia e Farsight, di cui è anche autore di avventure), e pubblica opere sperimentali come la fiaba nera La leggende del re corvo (realizzata con la tecnica della xilografia) e la fortunata serie The Necronomicon Gamebook, tra i vincitori del 3° Gran Premio del Librogame di Lucca Comics & Games e Librogame's Land.

L'ILLUSTRATORE

FRANCESCO CORLI è un illustratore e artista ferrarese. Dopo aver concluso gli studi  presso il liceo artistico Dosso Dossi ha vinto prestigiosi concorsi d'illustrazione (il più recente indetto da Lucca Comics & Games e Mondadori a tema Il Labirinto del Fauno) ed esposto i propri lavori attraverso mostre personali. Ha collaborato con l'associazione AIC - Emilia Romagna, realizzando le illustrazioni per la fiaba Storia di Blu, alcune delle quali sono poi state utilizzate come scenografie per la versione teatrale del progetto.  Nel 2018 ha illustrato la fiaba  Una luce nel buio, pubblicato da Argentodorato Editore. Nel 2019 torna a collaborare con  "AIC" creando  l' immagine per il francobollo in occasione del quarantennale dell' associazione. Lo stesso anno realizza per Tambù le illustrazioni per il gioco Paranormal Research.