Dal 27 al 29 Agosto torna San Marino Comics, il Festival del Fumetto e della Cultura Pop, immerso nello splendido borgo Medievale di San Marino.
Una occasione per appassionati di fumetti, giochi e cosplay per immergersi tra storia e cultura, accompagnati dai protagonisti che lo animano.

Paolo Gualdi, Presidente dell'Ass. San Marino Comics, racconta come nasce questo festival e quali saranno gli ospiti di questa edizione.


Alla fine di Agosto torna San Marino Comics. Quanto è importante per voi e per tutti gli estimatori del mondo del fumetto questo evento?
San Marino Comics nasce dalla passione di un manipolo di amici che hanno sognato un evento che contenesse all'interno tutte le cose che piacevano a loro: musica, cosplay, spettacoli, sfilate, fumetti, conferenze… e molto altro.

Nell'arco di 7 edizioni (2014-2020), l'evento è cresciuto in maniera esponenziale affermandosi come uno dei festival di riferimento del settore, ricevendo plausi anche da altri organizzatori di eventi dello stesso livello.

Questo ci ha fatto molto piacere perché significa che siamo sulla buona strada per regalare il nostro sogno a tante persone appassionate come noi.


Nel corso del 2020 avete comunque realizzato il consueto evento, mentre altre realtà del settore (anche molto grandi) hanno annullato le loro manifestazioni a causa del covid-19. Come mai questa scelta?
Innanzitutto non bisogna dimenticarsi che la Repubblica di San Marino ha le sue leggi e i propri DPCM. In quel periodo il DPCM di San Marino era un po' meno stringente di quello italiano e il Paese era dichiarato "Covid-free". Questo ha permesso il normale svolgersi di tantissimi eventi in Repubblica.

La nostra organizzazione ha però stabilito e deciso di utilizzare le norme italiane per la realizzazione dell'evento a RSM e quindi, in accordo con l'Authority Sanitaria, la Protezione Civile, le Forze dell'Ordine e lo stesso Governo sammarinese, siamo riusciti ad applicare e far rispettare il regolamento dell'evento pubblicato sul nostro sito e a realizzare il festival.


La locandina dell'edizione 2021 vede protagonista Lupin III. Come nasce l'idea del progetto grafico e in che modo è stato possibile realizzarlo?
Il progetto era nelle nostre teste da molto tempo ma solo con la "maturità" dell'evento è stato possibile realizzarlo.

Grazie alla collaborazione con l'Ambasciata di San Marino a Tokyo e con il supporto della Japan San Marino Friendship Society, siamo riusciti a contattare TMS Entertainment, la casa di produzione di Lupin III, chiedendo e ottenendo la possibilità dello sfruttamento del personaggio.

TMS ci ha fornito il disegno che rappresenta Lupin III e la sua squadra sul Passo delle Streghe mentre sono inseguiti dall'inarrestabile ispettore Zenigata.

L'autore dell'immagine è il disegnatore Masao Yokobori, affiliato alla Telecom Animation Film ed addetto allo sviluppo dei personaggi degli episodi Lupin The 3rd Part4 e Part5.


Quali sono gli eventi legati a Lupin III che potremmo trovare all'interno di San Marino Comics?
Grazie ad una massiccia collaborazione con MEDIASET-RTI, per festeggiare il famoso personaggio, l'organizzazione del San Marino Comics Festival ha già messo in campo tantissimi eventi tra i quali la realizzazione del Pala-Lupin in Via Eugippo dove si potrà trovare tutto il merchandising di Lupin III inclusa la realizzazione di "Casa Lupin", un ambiente brandizzato "Lupin The 3rd" nel quale scattarsi meravigliosi selfie.

Il palinsesto è molto ricco.

Fra le cose più curiose mi permetto di segnalarvi la "passeggiata raccontata" in cui il pubblico partecipa ad una camminata nel Centro Storico di San Marino in cui vengono toccati tutti i punti in cui il famoso ladro gentiluomo svolge le sue avventure nella serie "Lupin III e l'avventura italiana", ambientata anche a San Marino.

Ad accompagnare il pubblico ci saranno i cosplayers della banda di Lupin e lo stesso doppiatore di Lupin, Stefano Onofri.


Quali sono i protagonisti che i visitatori troveranno all'interno di questa edizione?
Ci saranno molti ospiti legati a diversi settori.

Per il doppiaggio, come vi dicevo ci sarà Stefano Onofri, doppiatore di Lupin (ma anche di Gigi la Trottola, ad esempio).

Troveremo anche Monica Ward (Lisa Simpson), Alessandro Campaiola (Flash), Mirko Fabbreschi (per il mondo di Gamble) e tanti altri.

Per il Fumetto ci sarà, tra gli altri, Andrea Dentuto. Andrea è l'unico italiano ad aver pubblicato storie di Lupin in Giappone ed è una delle massime autorità italiane in termini di Lupin.

Poi ci saranno tantissimi spettacoli tra i quali il "Concertone" di sabato 28 agosto, tradizione per San Marino Comics, che raccoglierà tantissimi ospiti e un super-ospite ancora top secret.


All'interno di San Marino Comics ci sarà anche uno spazio dedicato ai games: quali novità in questo settore vi si potranno trovare? O quali iniziative ad esso legato?
San Marino Comics avrà, fra le altre, due aree molto importanti: Boardgames e Videogames.

Sui Boargames avremo un gruppo di ragazzi che insegnerà e farà giocare i migliori giochi da tavolo al grande pubblico, dai neofiti ai più esperti.

Per l'area Videogames invece ci sarà una zona completamente rinnovata con retrogame, cabinati da sala giochi, maxischermi, simulatori di guida next gen e tanto altro… da non perdere!


Ci saranno opportunità e iniziative speciali per i turisti che accorreranno per la manifestazione?
Si, come tutti i grandi festival che si rispettano, distribuiremo la mappa dell'evento gratuitamente nei nostri info point. All'interno della mappa sarà possibile trovare un tagliando da farsi timbrare negli info point situati nei pressi dei vari eventi. Compilando il tagliando coi propri dati si parteciperà all'estrazione di fantastici premi che verranno spediti alle persone sorteggiate.

Inoltre daremo anche la possibilità di partecipare ad aste di beneficenza dove tanti artisti metteranno a disposizione i loro manufatti per raccogliere fondi per le associazioni che trattano con la disabilità nella Repubblica di San Marino… non facciamo mancare la parte sociale insomma!


San Marino Comics è anche l'occasione per visitare il vostro splendido borgo. Quali attrattive si potranno visitare tra uno stand e l'altro?
Il Centro Storico di San Marino è patrimonio Unesco dal 2008 ed è un luogo da visitare assolutamente.

Il borgo medievale coi suoi panorami, i monumenti, i musei, le Torri… tutti luoghi magici che sarebbe riduttivo descrivere a parole ma che valgono la pena di essere vissute.

E' possibile organizzare diversi tipi di escursioni e iniziative contattando l'Ufficio del Turismo su www.visitsanmarino.com .


Per quanto concerne i cosplay invece, quali sono le iniziative collegate?
Grande novità di quest'anno sarà il Cosplay Boulevard, un'intera via dedicata ai gruppi cosplay che con le loro tantissime iniziative intratterranno il pubblico.

Inoltre ci sarà un gran finale la domenica pomeriggio con la Gara Cosplay valida per il Campionato Nazionale Cosplay di Lucca Comics, altra chicca per tutti gli appassionati.


Non mi resta che rinnovare l'invito a venirci a trovare in Repubblica dal 27 al 29 agosto prossimi, senza dimenticare di cercare il Regolamento dell'Evento e il Programma sul sito www.sanmarinocomics.com e su tutti i nostri canali social.