Titolo: Era una notte buia e tempestosa. Società, valori e cultura nei Peanuts,
Autrice: Elena Massi,
Data di pubblicazione: 12/2/2021,
Pagine: 205,
Editore: Alter Ego
Collana: Pop Corner
Prezzo: 14,00€


Sui Peanuts, i simpaticissimi sognatori e variegati personaggi nati dalla matita di Charles M. Schulz, sono stati scritti diversi libri. Raccolte di fumetti, biografie e saggi ne descrivono la loro poetica e al contempo la loro forza, entrata di "prepotenza" nell'immaginario collettivo e ancor oggi amatissimi.

Il saggio Era una notte buia e tempestosa. Società, valori e cultura nei Peanuts di Elena Massi, edito per la casa editrice Alter Ego cosa aggiunge di nuovo dunque?

Una chiave di lettura diversa. Un punto di vista notturno, prendendo spunto proprio da alcune vignette in cui vediamo i protagonisti alle prese con i loro pensieri e in situazioni ambientate sotto un cielo stellato.

Non solo. Nel saggio troviamo la risposta a diverse domande, che magari ci siamo posti e non abbiamo mai approfondito per rimediare a quella risposta mancante. Chi sono i bambini della guerra? Come nasce il culto del Grande Cocomero? Cos'è la notte buia e tempestosa e quali sono i suoi eroi? I personaggi dei Peanuts sono veramente dei bambini o delle maschere che rappresentano gli adulti?

Ma soprattutto, come e quando Schulz crea i Peanuts?

In questo saggio di Elena Massi potrete approfondire queste tematiche, suddivise in comodi 5 capitoli. Ogni capitolo contiene inoltre degli approfondimenti legati alla storia di Schulz e alla storia dell'America, di quella cultura che pian piano aveva invaso il mondo e di come lo ha influenzato e cambiato, sia nel bene che nel male.

Elena Massi per la stesura del saggio si affida a diverse fonti, nonchè alla lettura in lingua originale dei fumetti di Schulz per capirne appieno la loro forza, le battute non-sense e tutto ciò che ha reso questi personaggi universali in tutto il mondo.

Le fonti sono tutte elencate e potrete inoltre andare a ricercare facilmente anche sul web, con i suggerimenti indicati dall'autrice. All'interno del volume troviamo anche alcune vignette simbolo che amplificano e spiegano al meglio il significato di alcuni elementi messi in luce da Elena Massi.

Un saggio che si legge facilmente e scritto in maniera approfondita e vivace. Da leggere magari, in una notte buia e tempestosa.


Elena Massi è una saggista specializzata nella fiaba e nella storia della letteratura per l'infanzia. Ha due lauree in ambito pedagogico, è dottore di ricerca in Scienze umane e collaboratrice del Centro Ricerche sulle Didattiche Attive dell'Università di Bologna. Sul fumetto ha già pubblicato una ricerca sul volume Little Lit: Folklore & Fairy Tale Funnies di Art Spiegelman e Françoise Mouly per la rivista internazionale di studi sul fiabesco "Marvel & Tales" (Wayne State University Press). Per lo stesso prestigioso periodico ha scritto anche di Gianni Rodari. Dal 2000 fa parte della redazione della rivista di letteratura per l'infanzia "Hamelin. Storie, figure, pedagogia".
 
 
 
 

Ti è piaciuta la recensione? Ti piace il mio lavoro? Sostienilo! 

 

TIP Sostieni SdcPress su Tipeee  

 

Sostienimi su Patreon Become a Patron!